Nodo Jovetic, il punto

220

Tre opinionisti fissi di RadioBlu analizzano la difficile estate della Fiorentina, tra rosa incompleta e il nodo Jovetic da risolvere nel minor tempo possibile.

Ciccio Graziani: “Siamo abbastanza in alto mare, lo stato della rosa della Fiorentina era complesso perché la prima cosa era togliere alcuni contratti importanti ed in parte è stato fatto. La mezza rivoluzione annunciata non è ancora completa. Io sono preoccupato, ma voglio vedere cosa riescono a combinare Pradè e Montella che ha una voce importante nel capitolo mercato. Il mercato finisce il 31 agosto quindi i tempi sono più lunghi di qualche anno fa. Aspettiamo fiduciosi.

Luca Calamai: “La situazione è imbarazzante, perché abbiamo in ritiro il giocatore più importante che è Jovetic che blocca tutto il mercato viola, ma si capisce lontano un miglio che vuole andar via. La situazione imbarazzante però avvolge tutto il calcio italiano, perché basti vedere cosa ha fatto il Milan per capire la difficoltà del calcio italiano. Con o senza Jovetic condiziona non solo il mercato, ma anche gli schemi di Montella cambiano a seconda della presenza o meno del giocatore chiave. La clausola? Deve valere fino al 2 agosto (data della seconda parte del ritiro) da quel momento in poi la Fiorentina deve blindarlo, perché bisogna pensare a costruire la squadra intorno a lui. Aver Jovetic significa avere certi giocatori e certi moduli, non averlo significa costruirla diversamente.Guerini avverte che la piazza ha bisogno di acquisti, Viviano arriverà, la difesa è a posto ma il resto della squadra è da completare.

Riccardo Galli: “Fase delicata del mercato, per vedere una squadra discreta bisogna aspettare la seconda parte del ritiro, per ora bisogna almeno fare un paio di innesti, ma per essere completata questa rosa ha bisogna di tempo, almeno fino a metà agosto. Il dualismo Neto-Viviano? Viviano per ora non è della Fiorentina, è una buona cosa avere comunque un portiere bravo,  essere coperti. Ma il mercato brasiliano chiude stasera e non sarà facile piazzarlo in Brasile. Cosa vuole l’Inter nella trattativa Viviano? Detiene la metà del cartellino e bisogna sedersi anche con lei a parlare. Quando l’anno prossimo quando la Fiorentina dovrà riscattare il prestito di Viviano una parte dei soldi li vuole anche l’Inter nonostante la maggior parte della cifra finisca al Palermo, c’è da stabilire quale sia la cifra. Se dovessi puntare un euro su chi potrebbe arrivare subito? Ralf o Elm.

[Pier Francesco Montalbano – Fonte: www.violanews.com]