Successo per Wout Van Aert (Team Visma | Lease a Bike) nella la Gubbio-Siena di 181km, Isaac Del Toro è la nuova maglia rosa
SIENA – Wout Van Aert (Team Visma | Lease a Bike) ha vinto la nona tappa del Giro d’Italia 108, la Gubbio-Siena di 181km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) e Giulio Ciccone (Lidl-Trek). Le Strade Bianche riscrivono la classifica generale e regalano al Giro d’Italia la quarta Maglia Rosa diversa in nove giorni. A indossarla è Isaac Del Toro, primo messicano in testa alla Corsa Rosa e più giovane leader degli ultimi 44 anni. Van Aert e Del Toro sono stati protagonisti assoluti: hanno attaccato nel settore di Colle Pinzuto, staccando Egan Bernal e Mathias Vacek, con cui avevano condiviso un’azione nata nel tratto sterrato di Serravalle. Lì una caduta di Lucas Hamilton ha fratturato il gruppo, lasciando attardati uomini chiave come Primož Roglič e Thomas Pidcock, rimasti indietro rispetto ad un drappello comprendente tra gli altri Juan Ayuso, Richard Carapaz, Antonio Tiberi e Giulio Ciccone.
La Maglia Rosa Diego Ulissi era andata in difficoltà già nel primo settore ed è stata costretta ad abdicare dopo un solo giorno. Nel finale, il gruppo con Ayuso, Carapaz, Ciccone e Tiberi è riuscito a rientrare su Bernal, mentre Van Aert e Del Toro si sono giocati la vittoria allo sprint in una Piazza del Campo gremita di pubblico. Il belga ha così centrato il suo primo successo stagionale davanti al messicano. Ciccone, terzo, chiudeva a 58″ davanti a Carapaz. Più indietro Tiberi e S. Yates (1’00”), Ayuso (1’07”), Bernal e A. Yates (1’10”), Pidcock e Roglič (2’22”).
Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) è la nuova Maglia Rosa di leader della classifica generale.
ORDINE D’ARRIVO
1 – Wout Van Aert (Team Visma | Lease a Bike) – 181km in 4h15’08”, media di 42.565 km/h
2 – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) s.t.
3 – Giulio Ciccone (Lidl-Trek) a 58″
CLASSIFICA GENERALE
1 – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
2 – Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG) a 1’13”
3 – Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) a 1’30”
LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da Castelli.
Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da IUMAN – Intimissimi Uomo – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency – Mads Pedersen (Lidl-Trek)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata da Conad – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
Il vincitore di tappa Wout Van Aert, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “È facile dire che questa vittoria significa molto per me, ma quasi non riesco a spiegarlo. Doveva succedere qui, ne sono convinto. Questo è il posto dove è iniziata la mia carriera su strada, nel 2018. Vincere questa tappa dopo un lungo periodo senza risultati… tornare a farcela, è una sensazione stupenda. Del Toro ha fatto una gara straordinaria. Mi è dispiaciuto non collaborare del tutto con lui, ma è anche un avversario del mio compagno di squadra Simon Yates nella classifica generale. Ho dovuto lasciare a lui il lavoro e lottare fino in cima alle strade di Siena. Conosco piuttosto bene il finale. Dovevo muovermi nelle ultime curve. Ho quasi sbagliato l’ultima, ma l’esperienza delle Strade Bianche mi ha aiutato a vincere oggi”.
CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa Wout Van Aert ha dichiarato in conferenza stampa: “È inutile dirlo: vincere una tappa del Giro dopo un lungo periodo senza successi è una sensazione bellissima. Sono una persona emotiva, e quando ho tagliato il traguardo mi sono passate per la testa tantissime cose. Siena è quasi il luogo perfetto per concludere una corsa ciclistica. È incredibile sentire i tifosi così vicini, sembra di essere in un’arena. Se avessi avuto le gambe, avrei provato a superare Del Toro prima della curva a destra, in cima al tratto ripido. Mi ha aiutato l’esperienza dei finali delle Strade Bianche. Mi sono sentito bene in questa tappa, ma rispetto al mio livello migliore sono ancora piuttosto lontano. Pensavo che la mia chance più concreta fosse andare in fuga, ma quando l’ho mancata, la Q36.5 ha controllato la corsa puntando alla vittoria di tappa e, nel settore 2, le cose sono girate a mio favore. Amo l’Italia, è il mio Paese preferito per le vacanze e per pedalare. In questo Giro mi piace molto scoprire posti nuovi: ieri, ad esempio, mi è piaciuta molto la zona delle Marche dove siamo arrivati. Oggi è stato bellissimo vincere qui, in Toscana, una zona a me molto cara”.
La Maglia Rosa Isaac Del Toro ha detto: “È incredibile, è così difficile descrivere le mie emozioni. Era un sogno d’infanzia indossare la maglia di leader in un Grande Giro. Dopo la caduta ho semplicemente continuato a spingere. Mi sono ritrovato in un gruppo con Egan [Bernal] e ho detto loro che non potevo tirare perché avevo Ayuso e Yates dietro. Dalla radio mi hanno detto di restare lì e aspettare. Gli altri miei compagni stavano cercando di aiutare Ayuso a rientrare, almeno così ho sentito. Poi è stato Van Aert a non tirare perché aveva Simon Yates dietro. Ho dato il massimo e non ho nessun rimpianto: sono andato a tutta sull’ultima salita, ma non sono riuscito a staccarlo. Ayuso e Adam Yates hanno già dimostrato di saper fare grandi cose nei Grandi Giri. Rimangono i nostri capitani. Non ho mai corso una cronometro così lunga come quella che ci aspetta nella prossima tappa. Vediamo se riuscirò a fare qualcosa di folle ancora, durante questo Giro”.
STATISTICHE
Wout Van Aert vince per la seconda volta a Siena dopo il 1° agosto 2020, quando trionfò alla Strade Bianche.
Wout Van Aert diventa il 112° atleta con vittorie di tappa in tutti e tre i Grandi Giri: 9 successi al Tour, 3 alla Vuelta, 1 al Giro.
Wout Van Aert non vinceva da 264 giorni: il suo ultimo successo era stato la 10^ tappa della Vuelta 2024 (27 agosto 2024).
Isaac del Toro è il primo atleta messicano in Rosa. Il Messico è la 30^ nazione che conquista una maglia Rosa.
Isaac del Toro è la maglia Rosa più giovane del secolo a 21 anni e 173 giorni. Batte Taylor Phinney: 21 anni e 318 giorni, Herning 2012.
4 cambi di maglia Rosa in 4 tappe (dalla 6^ alla 9^): Pedersen, Roglic, Ulissi, Del Toro. Non succedeva dal 2017, nelle prime 4 tappe: Postlberger, Greipel, Gaviria, Jungels.
LA PROSSIMA TAPPA – TAPPA 10, LUCCA-PISA TUDOR ITT, 28.6 KM
Percorso
Cronometro quasi pianeggiante con una breve e salita a metà percorso. Partenza a Lucca con il giro quasi completo delle mura cittadine. Si raggiunge poi la statale del Brennero attraverso la zona sud della città con una serie di svolte. Il percorso dopo il primo rilevamento intermedio diventa praticamente diritto sempre in lievissima ascesa fino alla galleria dei Monti Pisani (950 m). Dopo l’uscita una serie di ampi e veloci tornanti porta a San Giuliano Terme e di lì alla frazione di Asciano. Sempre per vie rettilinee si raggiunge l’abitato di Pisa a 3 km dall’arrivo. Arrivo in centro accanto alla torre pendente.
Ultimi km
Ultimi km con diverse curve in sequenza e attraversamenti dell’Arno. Poco dopo l’ultimo chilometro si lascia il lungofiume per andare verso il centro storico. A 500 m inizia un tratto lastricato che termina all’ultima curva. Rettilineo finale di 200 m.