GINEVRA – Oggi, mercoledì 16 luglio 2025, alle 21:00, lo Stade de Genève di Ginevra ospita il quarto di finale tra Italia e Norvegia agli Europei femminili 2025. Le Azzurre cercano una storica qualificazione alla semifinale, che manca dal lontano 1997. La Nazionale italiana, guidata dal tecnico Andrea Soncin, ha dimostrato carattere nel girone, ottenendo una vittoria contro il Belgio e un prezioso pareggio con il Portogallo, cedendo solo di misura alla forte Spagna. Il gruppo è un mix ben bilanciato tra esperienza e talento giovane, con giocatrici come Giuliani, Boattin, Giugliano, Girelli e Bonansea pronte a guidare l’assalto.
Nonostante il percorso netto nel Gruppo A, la Norvegia ha mostrato alcune fragilità difensive. Le vittorie contro Svizzera, Finlandia e Islanda hanno garantito il primo posto, ma in tutte e tre le gare la squadra di Fiskerstrand ha subito almeno un gol, per un totale di cinque reti incassate. Nessuna porta inviolata, dunque, e un dato che pesa: tra le nazionali qualificate ai quarti, la Norvegia ha registrato la peggior difesa, a pari merito con la Germania.
[AGGIORNA LA DIRETTA DI NORVEGIA-ITALIA]
Mercoledì 16 luglio dalle ore 20 le formazioni ufficiali, dalle ore 21 la cronaca con commento in diretta della partita.
“Abbiamo dato il massimo fin dal primo giorno in cui siamo arrivati in Svizzera. La forza della nostra squadra è stata giocare tutte le partite come fossero l’ultima. Vogliamo continuare a regalare emozioni e accendere la passione di tutte quelle bambine e ragazze che si stanno avvicinando al calcio”.
Portieri: Baldi, Durante, Giuliani
Difensori: Boattin, Di Guglielmo, Lenzini, Linari, Oliviero, Piga, Salvai
Centrocampiste: Caruso, Giugliano, Goldoni, Greggi, Schatzer, Serturini, Severini
Attaccanti: Beccari, Bonansea, Cambiaghi, Cantore, Girelli, Piemonte
COME ARRIVA LA NORVEGIA – Graininger dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-3 con Finkerstrand in porta e con una difesa a quattro formata al centro da Harviken e Mjelde e sulle fasce da Bjelde e Hansen. A centrocampo Engen, Maanum e Bøe Risa. Tridente offensivo composto da Gaupset, Hegerberg e Graham Hansen.
COME ARRIVA L’ITALIA – Soncin dovrebbe rispondere con il modulo 3-4-3 con Giuliani tra i pali e con un reparto difensivo formato da Di Guglielmo Salvai e Linari. In mezzo al campo Giugliano con Caruso mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Oliviero e Greggi. Attacco affidato a Girelli, affiancato da Cantore e Bonansea.
NORVEGIA (4-3-3): Fiskerstrand; Bjelde, Harviken, Mjelde, T. Hansen; Engen, Maanum, Bøe Risa; Gaupset, Hegerberg, Graham Hansen. C.T.: Grainger
ITALIA (3-4-3): Giuliani; Di Guglielmo, Salvai, Linari; Oliviero, Giugliano, Caruso, Greggi; Cantore, Girelli, Bonansea. C.T.: Soncin
Il match sarà trasmesso in diretta su Rai 1 e in streaming gratuito su RaiPlay.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy