Novara: via Tesser, arriva Mondonico

251

Esordirà giovedì nella gara casalinga contro il Chievo, prima di trovare il Cagliari, sempre allo stadio ‘Silvio Piola’, tre giorni dopo. Emiliano Mondonico torna in panchina. Lo fa in quel di Novara, andando a sostituire l’esonerato Attilio Tesser, che a giugno aveva riportato in Serie A il club piemontese.

La notizia della sostituzione è ufficiale da questo pomeriggio, che vede il ritorno del ‘Mondo’ dopo il forzato stop a causa delle ricadute sul tumore all’addome che lo colpì una prima volta esattamente un anno fa. Per l’ex allenatore, tra le altre, di Atalanta, Torino e Fiorentina, il compito di salvare il Novara non sarà facile: a Tesser (per lui anche un’esperienza al Cagliari nel 2005, con all’attivo solo la gara d’esordio del torneo 2005-2006 prima del repentino esonero) sono state fatali infatti 2 vittorie, 6 pareggi e 12 sconfitte. Che hanno fruttato l’ultimo posto in classifica a -7 dalla salvezza.

“Il primo pensiero è che si è chiuso il cerchio – le prime parole di Mondonico, rilasciate a ‘Radio Sportiva’ – alla fine di gennaio scorso l´operazione, a distanza di un anno il caso vuole che torni a fare la vita che ho sempre fatto. Dispiace per Tesser, durante i miei momenti difficili si è sempre interessato e mi è stato vicino: il calcio e la vita sono fatti anche di queste cose. Mi auguro che il Novara possa far bene, i meriti sarebbero soprattutto i suoi”.

[Fabio Frongia – Fonte: www.tuttocagliari.net]