Serie A

Novità VAR! Gli arbitri spiegheranno la decisione in diretta

Fino ad oggi le decisioni della VAR, che apparivano misteriose, cambierà, a partire dalla prossima stagione, come già sperimentato e utilizzato al Mondiale per Club, gli arbitri spiegheranno le decisioni direttamente dal campo.

Questo significa che, dopo aver consultato il VAR, l’arbitro comunicherà pubblicamente la motivazione della decisione presa, proprio come avviene per esempio per il football americano.

Il nuovo modus operandi:

* Comunicazione in tempo reale:
Dopo la revisione al monitor, l’arbitro si rivolgerà al pubblico (e probabilmente anche alle telecamere) per spiegare la decisione.

* Maggiore trasparenza:
I tifosi allo stadio e a casa capiranno meglio il perché di certe scelte, riducendo polemiche e incomprensioni.

* Formato breve e chiaro:
Le spiegazioni saranno concise, focalizzate sull’episodio specifico (es. “Fuorigioco attivo del giocatore”, “Tocco di mano punibile”).

* Lingua e tecnologia: È probabile che l’arbitro usi un microfono collegato all’impianto audio dello stadio, e forse anche alla trasmissione televisiva.

* La lingua usata sarà quella ufficiale della competizione, ma si valuta l’introduzione di traduzioni simultanee per le trasmissioni internazionali.

Questa nuova responsabilità richiederà agli arbitri una preparazione ulteriore, non solo tecnica, ma anche comunicativa, per spiegare in pochi secondi una decisione, davanti a milioni di spettatori. Un nuovo step, semplice, ma di rilevante spettacolarità e chiarezza, nelle gare sportive, ma anche un’occasione per valorizzare il ruolo dell’arbitro come figura centrale e autorevole del gioco.

A cura di Francesco Forziati

Redazione
Condividi
Scritto
Redazione

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy