Olbia – Ancona Matelica 1-2: decide una doppietta di Rolfini

2186

Olbia Ancona Matelica cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Olbia – Ancona Matelica del 2 febbraio 2022 in diretta: l’attaccante biancorosso rifila un micidiale uno due nella ripresa, inutile la rete di Ragatzu allo scadere

OLBIA – Mercoledì 2 febbraio, alle ore 14.30, allo Stadio “Bruno Nespoli”, andrà in scena Olbia – Ancona Matelica, gara valida per il recupero della ventunesima giornata del Girone B di Serie C 2021/2022. L’Olbia viene dalla sconfitta esterna per 3-0 contro il Cesena; si presenta all’appuntamento in nona posizione, a pari merito con la Pistoiese, con 28 punti, frutto di otto vittorie, quattro pareggi e dieci sconfitte; ventisette reti segnate e trentuno incassate. Nelle ultime cinque partite ha ottenuto due vittorie, due pareggi e una sconfitta. L’Ancona Matelica é reduce, invece, dal pareggio esterno per 2-2 contro la Lucchese ed é quinto, a pari merito con l’Entella, a quota 36 punti, con un cammino di dieci vittorie, sei pareggi e sei sconfitte, con quarantadue gol fatti e ventisette subiti. Il bilancio delle ultime cinque sfide é di tre vittorie e due pareggi, con quindici reti siglate e due incassate. La gara di andata, lo scorso 6 settembre, finì con la vittoria dei marchigiani per 2-1.A dirigere la gara sarà il Sig. Fabio Rosario Luongo della sezione di Napoli. A coadiuvarlo saranno gli assistenti Francesco Piccichè della sezione di Trapani e Marco Sicurello della sezione di Seregno. Il quarto ufficiale sarà invece Flavio Fantozzi della sezione di Civitavecchia.

Cronaca con descrizione dei gol

Ancona-Matelica in avanti dal 24′ del secondo: palla morbida con il sinistro di Noce per Rolfini che spalle alla porta stoppa con il petto ed effettua una spettacolare rovesciata con palla all’angolino destro difeso da Ciocci. Al 31′ raddoppio ancora di Rolfini: punizione dai 30 metri di Iotti, palla scodellata in area e sponda aerea di Del Sole per la zampata del compagno con il mancino da due passi in anticipo all’uscita del portiere. Al 45′ accorcia l’Olbia con Ragatzu: filtrante molto bello di Mancini in area per il compagno abile a girarsi nello stretto e a colpire nello stretto con palla sotto le gambe di Avella.

Tabellino

OLBIA: Ciocci G., Arboleda C., Biancu R. (dal 42′ st Chierico L.), Boccia S. (dal 12′ pt Pisano F.), Emerson, La Rosa L., Lella N., Ragatzu D., Renault C. (dal 12′ pt Pinna S.), Travaglini C., Udoh P. (dal 41′ st Mancini S.). A disposizione: van der Want M., Giandonato M., Ladinetti R., Manca M., Occhioni F., Perseu F., Saira N., Sanna A.

ANCONA-MATELICA: Avella M., Di Renzo A., Faggioli A. (dal 23′ st Moretti F.), Gasperi M., Iannoni E., Iotti L., Masetti L., Noce M., Palesi L. (dal 18′ st Delcarro A.), Rolfini A., Sereni M. (dal 22′ st Del Sole F.). A disposizione: Canullo L., Vitali L., Bianconi A., D’Eramo M., Maurizii E., Papa S., Ruani E., Tofanari N., Vrioni A.

Reti: al 24′ st Rolfini, al 31′ st Rolfini, al 45′ st Radatzu

Ammonizioni: Avella

Espulso al 37′ st La Rosa (rosso diretto)

Formazioni ufficiali

OLBIA (3-4-1-2): Ciocci, Boccia, Emerson, Travaglini; Arboleda, La Rosa, Lella, Renault; BIancu; Ragatzu, Udoh. A disposizione: Van Der Want, Pisano, Pinna S., Sanna, GIandonato, Ladinetti, Perseu, Chierico, Occhioni, Mancini, Saira, Manca. Allenatore: Canzi.

ANCONA MATELICA (4-3-3): Avella, Noce, Masetti, Iotti, Di Renzo;Palesi, Gasperi, Iannoni; Rolfini, Faggioli, Sereni. A disposizione: Canullo, Vitali, Tofanari, Bianconi, Ruani, Maurizii, D’Eramo, Delcarro, Papa, Del Sole, Moretti, Vrioni. Allenatore: Colavitto

I convocati dell’Olbia

Portieri 12 Luca Barone, 1 Giuseppe Ciocci, 22 Maarten Van Der Want
Difensori: 23 Christian Arboleda, 6 Salvatore Boccia, 25 Emerson Ramos Borges, 17 Simone Pinna, 14 Francesco Pisano, 2 Christophe Renault, 19 Christian Travaglini, 32 Andrea Sanna
Centrocampisti: 28 Roberto Biancu, 18 Luca Chierico, 4 Manuel Giandonato, 3 Luca La Rosa, 5 Riccardo Ladinetti, 7 Nunzio Lella, 8 Fausto Perseu, 27 Fabio Occhioni
Attaccanti: 11 Simone Mancini, 80 Massimiliano Manca, 9 King Udoh, 10 Daniele Ragatzu, 70 Nikolas Saira

I convocati dell’Ancona Matelica

Avella, Bianconi, Canullo, D’Eramo, Del Sole, Delcarro, Di Renzo, Faggioli, Gasperi, Iannoni, Iotti, Masetti, Maurizii, Moretti, Noce, Palesi, Papa, Rolfini, Ruani, Sereni, Tofanari, Vitali, Vrioni.

Le dichiarazioni di Canzi alla vigilia

“Abbiamo analizzato la gara con il Cesena durante il viaggio di ritorno ed è tutto chiaro. Non c’è né tempo né voglia di piangersi addosso perché sappiamo di aver commesso degli errori e, anche se il passivo è stato troppo largo, la squadra di Viali ha meritato di vincere. È vero che noi abbiamo concesso troppo, ma loro sono stati bravi. Faremo tesoro di questa sconfitta perché sappiamo di poter fare meglio. È una partita molto importante. L’Ancona Matelica è un avversario in salute che, a questo punto della stagione, possiamo dire che se si trova così in alto non è certamente per caso. Non perde da sette partite e anche perché questo merita il massimo rispetto possibile. Detto questo, l’Olbia non ha paura di niente e nessuno. E ha voglia di riprendere il discorso interrottosi domenica. Come si vince? Dovremo prestare massima attenzione alle ripartenze dell’Ancona e soprattutto essere solidi dietro per poi sfruttare al meglio la nostra qualità davanti”.

Le dichiarazioni di Colavitto alla vigilia

“A Lucca la squadra mi è piaciuta soprattutto dal punto di vista agonistico. Sapevamo di andare su un campo difficile dove era fondamentale vincere i duelli e stare sul pezzo dal primo al novantacinquesimo minuto. I ragazzi questo lo hanno fatto bene. Dopo essere andati sotto al pronti via siamo riusciti a ribaltare la gara, ma non siamo stati altrettanto bravi e concentrati sull’azione del loro secondo gol. Nel secondo tempo non abbiamo fatto benissimo sotto l’aspetto tecnico ed abbiamo concesso qualcosa nel palleggio, ma ci può stare. Ci teniamo stretto questo punto, abbiamo mosso la classifica e ora ci apprestiamo a questa trasferta infrasettimanale in un altro campo sicuramente ostico. L’Olbia è una squadra importante e ben allenata. Ha costruito la maggior parte dei suoi 28 punti in casa – ha proseguito il tecnico – e questo sarà un fattore da tenere d’occhio. Sono comunque fiducioso perché in allenamento ho visto i ragazzi concentrati, attenti ed applicati e con la giusta voglia di far bene. Logicamente non abbiamo avuto la settimana tipo per lavorare, na dobbiamo essere bravi ad adattarci a queste situazioni, come io devo essere bravo a dosare i messaggi che dó loro nel preparare la partita. Sicuramente – ha concluso il mister – domani in campo cambieremo qualcosina. Ho a disposizione una rosa di 24 elementi di pari livello e mi auguro che questa turnazione possa far bene al gruppo. Sono tutti ragazzi seri e assolutamente maturi. Ieri è terminato anche il mercato e mi fa piacere cosi tutti potranno concentrarsi esclusivamente sul campionato, cercando di migliorarsi sempre. Mi fa piacere che sia Iannoni che Faggioli saranno con noi nel girone di ritorno e ci aiuteranno a raggiungere i nostri obiettivi”.

La presentazione del match

QUI OLBIA – Per l’Olbia probabile modulo 4-3-2-1 con Ciocci in porta e difesa composta al centro da Boccia e Travaglini e sulle corsie da Arboleda e Pisano. A centrocampo Lella, Pinna e Biancu. Sulla trequarti potremmo trovare dal 1′  Bianco, alle spalle della coppia d’attacco formata da Udoh e Ragatzu.

QUI ANCONA MATELICA –  Iacovitto dovrebbe affidarsi al modulo speculare con Vitali in porta e difesa composta dalla coppia centrale Masetti-Iotti e ai lati da Tofanari e Di Rienzo. A centrocampo Del Carro, Papa e Iannoni. Tridente offensivo composto da Moretti, Faggioli e Sereni.

Le probabili formazioni di Olbia – Ancona Matelica

OLBIA (4-3-3): Ciocci, Pisano, Boccia, Travaglini, Arboleda, Lella, Pinna, Biancu, Ragatzu, Udoh. Allenatore: Canzi.

ANCONA MATELICA (4-3-3): Vitali, Tofanari, Masetti, Iotti, Maurizii, Delcarro, Papa, Iannoni, Sereni,  Faggioli, Moretti.  Allenatore: Colavitto

Dove vederla in TV ed in streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Eleven Sports: potrà essere seguita previa sottoscrizione di un abbonamento, mensile o stagionale a seconda del pacchetto scelto, che consente la visione di tutte le partite del campionato di Serie C.