Jannik Sinner è uno degli sportivi più influenti e apprezzati del momento, e ancora una volta è stato messo al centro dell’attenzione.
Jannik Sinner è un giocatore di tennis semplicemente straordinario, estatamente come sta dimostrando di esserlo Carlos Alcaraz. Gli attuali numero due e numero uno al mondo, infatti, hanno praticamente monopolizzato il 2025 attraverso una sfida più bella ed emozionante dell’altra e raggiungendo un livello di prestazione assoluta che gli altri tennisti – escludendo l’azzurro e lo spagnolo – non sono riusciti nemmeno a sfiorare.

Ciò detto, è stato chiesto – da parte del quotidiano As – a Rafael Nadal in quale dei due fuoriclasse della racchetta si identifichi effettivamente in più, e la leggenda del tennis ha ammesso di non identificarsi in nessuno dei due, ritenendo che Alcaraz commetta più errori e faccia punti più spettacolari.
A volte non ha unoschema di gioco definito al massimo, e questo lo rende imprevedibile e divertente per lo spettatore: “Sinner invece è un giocatore più metodico, concentrato, con un’idea di gioco più chiara e che aggiunge cose poco alla volta. Per questo è così solido e perde pochissime partite”.
Alcaraz più imprevedibile, Sinner più solido: Nadal disegna il duo di testa del tennis mondiale
Per Nadal, ci sono alcuen differenze evidenti in merito allo stile di gioco di carlos Alcaraz e Jannik Sinner, due giocatori di grandissimo livello ma che basano le proprie vittorie e i propri trionfi – ma anche le delusioni e le sconfitte – su punti di forza e punti deboli decisamente diversi e opposti.

Se Sinner è più solido, è anche vero che è pure meno imprevedibile e questa può essere un’arma a doppio taglio contro avversari che ti conoscono fin troppo bene; se Alcaraz ha un gioco meno atteso dal rivale, può avere un vantaggio specialmente a inizio match, ma poi questa continua ricerca del colpo eccezionale può portare a qualche errore in più che in confronti molto tesi può essere decisivo fra una potenziale vittoria e una possibile sconfitta.
Insomma, è chiaro che Sinner e Alcaraz viaggino su treni ben separati e differenti. Tuttavia, il bello del tennis è che è uno sport che permette proprio due stili di gioco completamente differenti di ritrovarsi e lottare per ogni singolo punto e regalare uno spettacolo unico al mondo. Queste differenze, notate pure da Nadal, probabilmente hanno reso possibile più di un match spettacolare fra le due giovani stelle del circuito internazionale, come al Roland Garros e a Wimbledon, ma anche US Open e ATP Finals 2025.