Palacio: i tre scenari per Preziosi e Moratti

251

Miei cari amici genoani da Boccadasse al Mato Grosso, rieccoci qui dopo un’altra settimana da “Arrivi e partenze” (per citare il celebre programma Rai di Mike Bongiorno) sul calciomercato rossoblù. Vi risparmio l’elenco delle operazioni che ammontano ormai a circa una quarantina, incluse quelle dei Primavera: né la mia memoria fallace, dovuta ormai alla non più giovane età del sottoscritto, mi consente di stare dietro a tutti gli affari conclusi o in divenire del presidente Enrico Preziosi. Tuttavia, almeno per il momento, sui negoziati tra Genoa ed Inter per il passaggio di Rodrigo Palacio in nerazzurro non è stata ancora posta ancora la parola fine: proprio stasera l’agente di Goran Pandev (indiziato numero uno per scambio con la società rossoblù), Carlo Pallavicino, ha dichiarato che resterà all’Inter. A questo punto si aprono tre scenari.

1) La trattativa prosegue e sarà scelto Viviano come possibile contropartita per il Grifone.

2) La trattativa salta poiché il Genoa ha preso Frey dalla Fiorentina.

3) La trattativa ha un ritorno di fiamma poiché l’Inter offre un altro giocatore: ipotesi al momento poco probabile visto che Preziosi ha già giustamente rifiutato Mariga (non serve un altro centrocampista) e non c’è al momento un altro nome “papabile”.

Insomma non sarà facile trovare per Preziosi e Moratti la quadratura del cerchio. Sarebbe forse auspicabile che la “trenza” restasse sotto l’ala del Grifone: è un giocatore che ha dimostrato di adattarsi a qualunque tipo di schema. Magari disputa un’altra stagione ad alti livelli e potrebbe essere venduto per una cospicua somma. Ad ogni modo, l’attuale sessione di mercato ci ha abituato a tutto e al contrario di tutto: gli scenari possono cambiare da un momento all’altro.

Ed è cambiata da un momento all’altro proprio la situazione di Destro che il Genoa aveva comunicato come passato al Siena. Poi la società ha rettificato: al momento ci sarebbe qualche intoppo nell’operazione e qualche ripensamento. L’attaccante assieme a Kharja ed Acquafresca, rientrati dai prestiti, fa parte del tris che Preziosi può giocare con abilità sul mercato. Ricordo che, tra i vari affari ancora insoluti c’è quello di Floro Flores, rimasto “tra color che son sospesi” dopo le fallite trattative per il suo riscatto con l’Udinese: “Euroflora” ha scritto tre giorno fa su Twitter «l’attesa è una brutta bestia». Il centrocampista del Marocco potrebbe essere una pedina di scambio (con una squadra che disputa la Champions), soprattutto se Inler dovesse lasciare Udine con probabile destinazione Napoli. Acquafresca, oppure lo stesso Destro, potrebbero rientrare nell’affaire Frey. Insomma, al tavolo delle trattative ci sono diverse combinazioni da poter sfruttare. Anche perché il Genoa ha bisogno di un portiere, visto che ormai Eduardo è sul piede di partenza, e di un bomber di peso (si attendono novità per El Arabi, la “mitragliatrice” marocchina) che garantisca continuità offensiva al modulo di Alberto Malesani.

[Marco Liguori – Fonte: www.pianetagenoa1893.net]