Le conferme dei big per affiancare i giovani talenti: è il mix vincente

228

L’Inter, in Argentina, si sta rifacendo il look. Gli uomini di mercato nerazzurri sono in prima linea per portare a casa uno dei talenti più splendenti del calcio mondiale, ovvero il 23enne jolly offensivo Ricardo Gabriel Alvarez. Il ragazzo del Velez, caldeggiato in tempi non sospetti da un certo Javier Zanetti, è vicinissimo all’Inter che, con un autentico blitz nella giornata di ieri, ha portato la bilancia dalla propria parte, superando l’Arsenal, rivale acerrimo nella corsa al nuovo craque del calcio internazionale. Non solo Alvarez però. L’Inter ha portato avanti anche il discorso, che assumono contorni sempre più delineati, per Ever Banega. L’accordo di massima col Valencia sembra essere stato raggiunto. Il ragazzo rispecchia le qualità di corsa e dinamismo, unito a una buona tecnica di base, che tanto servono al centrocampo che Gian Piero Gasperini ha in mente. L’approdo in nerazzurro, se ci sarà, avverrà solo dopo la Copa America, che il Tanguito sta disputando con la sua Argentina, disputando un buon match con la Bolivia, nonostante l’autogol scellerato. Tenendo presente anche il fatto che si è discusso di un altro campione in erba come Erik Lamela, per il quale i discorsi sembrano essere in fase primordiale, si può parlare di un’Inter sempre più con lo sguardo al futuro.

Ma il presente è ancora dei campioni nerazzurri, quelli con la ‘c’ maiuscola, coloro che sono stati tra gli artefici principali dei sei titoli conquistati in questi ultimi due anni. Loro sono la spina dorsale dell’Inter, sono il fulcro, una base solida sulla quale i talenti prima citati potranno poggiarsi per crescere e fare bene con la maglia nerazzurra. Stiamo parlando di tre campionissimi, top player di livello mondiale e uomini importanti nello spogliatoio. Parliamo di Samuel Eto’o, Lucio e Wesley Sneijder, campioni che ogni allenatore vorrebbe avere in squadra e dai quali ripartirà anche Gasperini. Loro saranno le sue certezze.

ETO’O INCEDIBILE – Si è scritto tanto su Samuel Eto’o, specie dopo quella intervista rilasciata in Camerun qualche settimana fa. Samuel è rimasto risentito dal vespaio creatosi (più che altro dalla stampa italiana), affermando che le sue parole non erano atte a creare, per dirlo alla Moratti, un polverone. Nonostante la società, nelle persone di Moratti, Paolillo e Branca, abbia ribadito l’incedibilità del camerunese, Eto’o è stato sempre in prima pagina per un eventuale ritorno a Madrid alla corte di Josè Mourinho o in uno scambio alla pari con Carlos Tevez, in quanto il Manchester City sembra essere l’unica squadra inglese che può pagare l’alto ingaggio del camerunese. Fantacalcio puro. Samuel è un punto fermo dell’Inter, il campione della squadra, uno che all’Inter ha la stessa valenza che Messi ha al Barcellona. Perché privarsene, dunque?

LUCIO: TANTA VOGLIA DI INTER – In casa Inter continua a tenere banco il ‘caso’ del rinnovo di Lucio. Caso va appositamente messo tra virgolette in quanto solo un anno di contratto in più separa le parti. Il brasiliano vorrebbe un rinnovo sino al 2014, in quanto si sente ancora nel pieno delle forze e sente di poter dare tanto all’Inter. Ieri, ai microfoni della stampa sudamericana, ha affermato di sentirsi benissimo e di puntare al 2014, perché il suo fisico gli permette di giocare con regolarità. La società vorrebbe un rinnovo annuale, magari con un’opzione per il secondo anno. L’accordo potrebbe arrivare solo dopo la Copa America, quando ci sarà il colloquio decisivo con Sandro Becker, agente dell’ex Bayern, che incontrerà di persona la dirigenza nerazzurra per chiudere la questione, ora verso il lieto fine, favorita dal fatto che il Chelsea (interessata nei giorni scorsi al capitano verdeoro) punta Pepe del Real Madrid.

SIRENE INGLESI PER WES. MA LE OFFERTE CONCRETE? – Un altro big che potrebbe essere sacrificato sull’altare del Fair Play Finanziario è Wesley Sneijder. Moratti ha sempre detto che sarebbe bene tenere tutti i big, a meno di offerte che possano farlo sobbalzare dalla sedia. In Inghilterra, l’opera di rinnovamento del Manchester United porta a essere Wesley un nome che sta nella top list di Sir Alex Ferguson. Il baronetto scozzese non ha mai nascosto la sua ammirazione per l’olandese, ma di trattativa in atto con l’Inter o addirittura di offerta concreta neanche l’ombra. Sneijder poi non ha mai nascosto al sua voglia di restare a Milano, nonostante abbia messo nelle mani di Dio il suo futuro. La situazione per lui è ben delineata, se arrivasse l’offertone ci si potrebbe sedere al tavolo della trattative altrimenti nulla. Moratti non svende, specie se si tratta dei suoi campioni, quelli che gli hanno regalato anni di successi importanti.

[Alberto Casavecchia – Fonte: www.fcinternews.it]