Palermo, futuro incerto? Analizziamo le sue ultime parole

248

L’intervista che Javier Pastore (22), fuoriclasse del Palermo, ha rilasciato alla televisione Fox Sport, lascia un po’ perplessi. Infatti Pastore annuncia: “Ancora non conosco il mio futuro, posso dire che il mio procuratore sta trattando con alcuni club, tra cui il Barcellona, pero’ mi trovo molto bene a Palermo, è per questo che non ho mai affrontato la questione economica”. Cerchiamo di analizzare queste sue frasi: primo Pastore è sul mercato; secondo il pensierino sul Barcellona dove il suo amico Messi gioca, è reale.

L’ultimo aspetto che è messo in rilievo è quello economico, valevole sia per la società che  per il calciatore, infatti alla domanda su un suo eventuale adeguamento d’ingaggio, risponde: “Tra il primo e il secondo anno non ho mai parlato di soldi con la società, a me andava bene cosi’, perchè sono molto felice a Palermo e non c’era alcun motivo di discutere, in futuro vedremo”. Possiamo dire e pensare di tutto, pero’ due anni fà quando è arrivato a Palermo era un giocatore d’avvenire, adesso è una certezza. Come si sà la notorietà puo’ far cambiare gli atteggiamenti, non tanto quelli del giocatore che ha sempre dimostrato e dimostra il suo attaccamento per la maglia e la città, ma quelli del suo agente (Marcello Simonian ndr), indubbiamento interessato alla sua parte economica e per la società che vede i frutti del suo investimento avverarsi.

I soldi ecco la vera raggione di tutto, tutto gira intorno a questo. Il mercato del Palermo, non dipende solo da Pastere, ma anche e soprattutto da lui, infatti con il ricavato di una sua eventuale cessione, oltre a dare ossigeno alle casse del club di Zamparini, si potrebbe anche reinvestire una buona parte di questi introiti in nuovi acquisti, altrimenti l’organico rimarrebbe quello attuale ma con qualche aggiustamento. Pastore come si nota, è la pedina più importante del Palermo, puo’ accellerare o rallentare la campagna acquisti della società. Zamparini ha un vantaggio non indifferente, quello di avere una società sana a livello contabile, che non è poco, quindi puo’ aspettare tranquillamente il momento migliore e valutare tutte le proposizioni che arriveranno con calma.

Un pensiero ribadito anche da Sean Sogliano rilasciato in un intervista: “Pastore andrà via solo a certe cifre, non dico che blocca tutto il mercato, ma è una trattativa importante”. Sogliano è reduce di un viaggio in Sud America, dove ha visionato alcuni talenti per sostituire Javier. Il futuro del Palermo e di Pastore dipende anche da questo. Ma quali sono i desideri di Pastore? Forse rimanere a Palermo, forse giocare in un top team, forse guadagnare di più che d’altronde è normale. Noi non possiamo saperlo, solo lui ha le risposte a tutte queste domande, risposte che i suoi  tifosi aspettano con ansia, TuttoPalermo.net, come sempre vi terrà informati su quello che potrà accadere.

[Luigi Avanzati – Fonte: www.tuttopalermo.net]