Palermo – Venezia 1-0: rosanero in finale

1533

Palermo - Venezia 1-0: rosanero in finale

Finisce 1-0 tra Palermo e Venezia. I rosanero sono la prima finalista. Il gol decisivo è stato realizzato dopo soli  5 minuti di gioco da Domizzi

Il Palermo è la prima finalista dei play-off 2017-2018 di Serie B! I rosanero vincono 1-0 grazie all’autogol di Domizzi e si sbarazza di un Venezia propositivo che esce a testa alta. Determinante l’espulsione a dieci minuti dal termine di Pinato, che ha lasciato i suoi in 10 nel loro miglior momento e in cui i rosanero erano alle corde. Il Palermo vola quindi in finale, dove troverà di fronte una tra Frosinone e Cittadella.

La cronaca minuto per minuto

PALERMO-VENEZIA IN DIRETTA

Il Palermo è la prima finalista dei play-off 2017-2018 di Serie B! I rosanero vincono 1-0 grazie all’autogol di Domizzi e si sbarazza di un Venezia propositivo che esce a testa alta. Determinante l’espulsione a dieci minuti dal termine di Pinato, che ha lasciato i suoi in 10 nel loro miglior momento e in cui i rosanero erano alle corde. Il Palermo vola quindi in finale, dove troverà di fronte una tra Frosinone e Cittadella.

SECONDO TEMPO

90’+ 5′ Fischio finale!

90’+ 4′ Ci prova Litteri! Travesone al centro dell’area per l’attaccante subentrato nella ripresa che gira di testa, mandando però alto.

90’+ 3′ Assedio finale del Venezia, chiudono bene gli spazi gli uomini di Stellone.

90′ Assegnati cinque minuti di recupero!

89′ Audero para la conclusione di La Gumina! Si rimane sull’1-0!

88′ Calcio di rigore per il Palermo! Fallo di Domizzi su La Gumina, i rosanero hanno l’opportunità di chiudere definitivamente i conti.

86′ Terzo ed ultimo cambio per Inzaghi. Zigoni prende il posto di Geijo.

85′ Ammonito Coronado per un fallo tattico.

84′ Espulsione arrivata nel miglior momento dei lagunari, si fa sempre più dura quando mancano poco più di cinque minuti più eventuale recupero al termine del match.

81′ Cartellino rosso per Pinato! Venezia in 10! Fallo da dietro del centrocampista su Jajalo, rosso diretto estratto dal direttore di gara.

80′ Secondo cambio per il Palermo. Esce Murawski, dentro Fiordilino.

79′ Ottima chiusura di Rajkovic, che chiude sul nascere il contropiede degli ospiti e fa ripartire il Palermo.

76′ Primo cambio per Stellone. Trajkovski lascia spazio a Rolando.

73′ Ancora Venezia ad un passo dal pari! Litteri scambia con Geijo e, dopo esser entrato in area di rigore, fa partire la conclusione chiamando Pomini all’ennesimo grande intervento.

71′ Pinato riceve palla e scarica il mancino da trenta metri, ma la sfera finisce lontana dai pali. Respira la squadra di Stellone.

67′ Palermo in grande difficoltà in questa fase di gioco, chiusi nella propria metà campo dall’assedio del Venezia.

64′ Occasione colossale per il Venezia! Cross sul secondo palo per Geijo che, lasciato libero dalla marcatura errata di Aleesami, colpisce di testa ma trovando un sontuoso Pomini!

62′ Inzaghi pare essere passato ad un 4-4-2 molto offensivo con la coppia d’attacco formata da Litteri e Geijo.

59′ Secondo cambio per il Venezia, che cambia modulo. Fuori Modolo, entra Litteri.

56′ Primo cambio per gli ospiti. Fabiano lascia il posto a Falzerano.

55′ Numero di Coronado che salta un avversario in area di rigore e calcia da posizione proibitiva non trovando lo specchio della porta.

53′ Contropiede dei rosanero con La Gumina che tenta la conclusione da fuori area ma manda sul fondo.

50′ Gnahorè perde un pallone sanguinoso al limite della propria area, non sfruttato a dovere dai lagunari.

48′ Venezia ad un passo dal pareggio! Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Stulac, la sfera arriva a Modolo che impatta di testa trovando un ottimo riflesso di Pomini.

46′ Si riparte! Nessun cambio, in campo gli stessi ventidue della prima frazione.

PRIMO TEMPO

45’+1′ Fine primo tempo! Le squadre rientrano negli spogliatoi.

44′ Verrà assegnato un solo minuto di recupero.

41′ Modolo rischia la seconda amministrazione nel giro di pochi minuti per un fallo sullo stesso La Gumina, che sta facendo impazzire l’ex Parma e Carpi.

39′ Rimangono in avanti i rosanero, ottima prestazione degli uomini di Stellone fino ad ora.

36′ Ancora Palermo vicino al raddoppio! Coronado riceve palla in area di rigore da Trajkovski e serve sul secondo palo Rispoli, che si coordina e fa partire la conclusione, murata in calcio d’angolo da Garofalo.

35′ Dieci minuti più recupero al termine della prima frazione, conduce il Palermo per 1-0 grazie all’autogol di Domizzi dopo cinque minuti di gioco.

34′ Ammonito anche Modolo, costretto ad atterrare La Gumina lanciato in contropiede.

33′ Ammonito Jajalo per un fallo tattico a centrocampo su Fabiano.

30′ Ripartenza del Venezia con Bruscagin che crossa sul secondo palo per l’inserimento di Geijo, ma lo spagnolo commette fallo su Bellusci.

27′ Azione insistita dei rosanero con Trajkovski che conclude dal limite dell’area, trovando la deviazione in angolo di un avversario.

24′ Più propositivo il Venezia in questi ultimi minuti di gioco, si difende bene il Palermo.

21′ Mischia in area del Palermo sul cross di Garofalo, la sfera arriva sui piedi di Bruscagin che conclude ma sbaglia la mira e manda direttamente sul fondo.

18′ Marsura prova la soluzione personale, ma viene chiuso dall’ottimo intervento difensivo di Aleesami.

15′ Palermo ad un passo dal raddoppio! Coronado scappa sulla fascia sinistra e mette al centro un traversone delizioso per l’inserimento di La Gumina, che impatta di testa mandando fuori di un soffio.

12′ Non ha fretta la squadra di Stellone, che ora prova ad abbassare i ritmi della gara.

9′ Comincia a farsi dura per il Venezia, che ora deve fare due goal per poter passare il turno.

5′ Trajkovski mura la conclusione di Rispoli ma si ritrova la palla tra i piedi, quindi fa partire la conclusione trovando la respinta di Audero. La sfera, però, rimpalla su Domizzi e termina in rete.

5′ AUTOGOL DI DOMIZZI! VANTAGGIO PALERMO!

3′ Mantiene il possesso palla la squadra di Stellone, pressing subito asfissiante dei lagunari.

1′ Si parte! Primo pallone gestito degli ospiti.

18.30 Tutto pronto al Barbera, a breve il fischio d’inizio di Palermo-Venezia.

18.25 Inzaghi, invece, manda in panchina Litteri dando spazio a Geijo. I rosanero hanno a disposizione 2 risultati su 3, in caso di pareggio si andrà ai tempi supplementari ma non oltre.

18.15 Per quanto concerne il capitolo formazioni, Stellone ritrova dal 1′ Igor Coronado, assente per infortunio nelle partite precedenti. Solo panchina, invece, per Nestorovski.

18.05 L’andata, disputatasi mercoledì sul campo dei lagunari, è terminata con il risultato di 1-1 con i goal di La Gumina per i rosanero e di Marsura per i padroni di casa.

17.45 Amici di Calciomagazine ed appassionati di calcio, benvenuti alla diretta testuale di Palermo-Venezia, match valido per il ritorno della semifinale playoff di Serie B.

IL TABELLINO

PALERMO (4-3-2-1): Pomini; Rispoli, Bellusci, Rajkovic, Aleesami; Gnahoré, Jajalo, Murawski(80′ Fiordilino); Coronado, Trajkovski(76′ Rolando); La Gumina. A disp. Posavec, Accardi, Struna, Moreo, Rolando, Balogh, Fiordilino, Fiore, Szyminski, Dawidowicz, Nestorovski, Ingegneri. Allenatore: Stellone.

VENEZIA (3-5-2): Audero; Andelkovic, Modolo (59′ Litteri), Domizzi; Bruscagin, Fabiano(56′ Falzerano), Stulac, Pinato, Garofalo; Geijo(86′ Zigoni), Marsura. A disp. Vicario, Russo, Bentivoglio, Soligo, Zigoni, Falzerano, Suciu, Frey, Cernuto, Zampano, Litteri, Del Grosso. Allenatore: Inzaghi.

Reti: 5′ aut. Domizzi (P)

Ammonizioni: Jajalo, Coronado, Fiordilino (P) Modolo (V)

Espulsioni: Pinato (V)

Recupero: 1′ pt, 5′ st

Stadio: Barbera

La presentazione del match

PALERMO – Oggi pomeriggio alle ore 18.30 andrà in scena Palermo – Venezia, incontro valido per il ritorno delle semifinali play-off di Serie B. Al pari di Frosinone-Cittadella anche qui si parte dal punteggio di 1-1 maturato nel match d’andata: vantaggio dei siciliani con La Gumina e pareggio immediato dai lagunari con Marsura. Due risultati su tre a disposizione per la compagine di Stellone che potrà contare anche sull’apporto del Barbera visto che la prevendita sta andando a gonfie vele e non è da escludere un sold-out vista l’importanza del match. Dall’altra parte c’è la squadra di Inzaghi che ha bisogno della vittoria per centrare la finale e proseguire il sogno della tripla promozione. A dirigere l’incontro del Barbera sarà il signor Aureliano della sezione di Bologna.

QUI PALERMO – Stellone dovrebbe cambiare qualcosa rispetto alla gara di mercoledì: 4-3-1-2 con Pomini in porta, pacchetto arretrato composto da Rispoli e Aleesami sulle fasce mentre al centro Bellusci e Rajkovic. A centrocampo Jajalo in cabina di regia con Gnahorè e Murawski mezze ali mentre in attacco Coronado a supporto della coppia d’attacco composta da La Gumina ed uno tra Nestorovski e Trajkovski.

QUI VENEZIA – Idee abbastanza chiare per Inzaghi che manderà in campo i suoi con il classico 3-5-2 con Audero in porta, pacchetto arretrato composto da Andelkovic, Domizzi e Modolo in difesa. A centrocampo Stulac in regia con Pinato e Falzerano mezze ali mentre sulle corsie esterne spazio a Del Grosso e Bruscagin. In attacco tandem offensivo composto da Litteri e Marsura.

Le probabili formazioni

PALERMO (4-3-1-2): Pomini; Rispoli, Bellusci, Rajkovic, Aleesami; Gnahoré, Jajalo, Murawski; Coronado; La Gumina, Nestorovski. Allenatore: Stellone

VENEZIA (3-5-2): Audero; Andelkovic, Domizzi, Modolo; Bruscagin, Pinato, Stulac, Falzerano, Del Grosso; Litteri, Marsura. Allenatore: Inzaghi

STADIO: Renzo Barbera

ARBITRO: Aureliano della sezione di Bologna