
PARIGI – Parigi ha incoronato il suo nuovo re del calcio. Al Théâtre du Châtelet, Ousmane Dembélé ha vinto il Pallone d’Oro 2025, diventando il primo francese a sollevare il prestigioso trofeo dopo Karim Benzema. L’attaccante del Paris Saint-Germain ha superato una concorrenza agguerrita, con il giovane talento del Barcellona Lamine Yamal che si è piazzato secondo, confermando il suo status di astro nascente del calcio mondiale.
Dopo anni di alti e bassi, Dembélé ha trovato continuità e leadership nel PSG, trascinando i parigini con giocate decisive e una stagione da protagonista assoluto. Il suo successo rappresenta anche il riscatto di un’intera generazione francese, che torna sul tetto del mondo calcistico.
Donnarumma, orgoglio azzurro
L’unico italiano tra i premiati è Gianluigi Donnarumma, che si è aggiudicato il Premio Yashin come miglior portiere dell’anno. Il numero uno del PSG e del Manchester City ha dimostrato ancora una volta di essere tra i migliori al mondo tra i pali, confermandosi una garanzia per il futuro della Nazionale.
Bonmatí, leggenda al femminile
Nel calcio femminile, Aitana Bonmatí ha scritto una pagina di storia conquistando il suo terzo Pallone d’Oro consecutivo. La fuoriclasse spagnola continua a dominare la scena internazionale, simbolo di talento e determinazione.
Top 10 maschile Ecco i protagonisti della classifica finale:
Ousmane Dembélé – PSG / Francia
Lamine Yamal – Barcellona / Spagna
Vitinha – PSG / Portogallo
Mohamed Salah – Liverpool / Egitto
Raphinha – Barcellona / Brasile
Achraf Hakimi – PSG / Marocco
Kylian Mbappé – Real Madrid / Francia
Cole Palmer – Chelsea / Inghilterra
Gianluigi Donnarumma – PSG-Manchester City / Italia
Nuno Mendes – PSG / Portogallo