PARIGI – Parigi ha incoronato il suo nuovo re del calcio. Al Théâtre du Châtelet, Ousmane Dembélé ha vinto il Pallone d’Oro 2025, diventando il primo francese a sollevare il prestigioso trofeo dopo Karim Benzema. L’attaccante del Paris Saint-Germain ha superato una concorrenza agguerrita, con il giovane talento del Barcellona Lamine Yamal che si è piazzato secondo, confermando il suo status di astro nascente del calcio mondiale.
Dopo anni di alti e bassi, Dembélé ha trovato continuità e leadership nel PSG, trascinando i parigini con giocate decisive e una stagione da protagonista assoluto. Il suo successo rappresenta anche il riscatto di un’intera generazione francese, che torna sul tetto del mondo calcistico.
L’unico italiano tra i premiati è Gianluigi Donnarumma, che si è aggiudicato il Premio Yashin come miglior portiere dell’anno. Il numero uno del PSG e del Manchester City ha dimostrato ancora una volta di essere tra i migliori al mondo tra i pali, confermandosi una garanzia per il futuro della Nazionale.
Nel calcio femminile, Aitana Bonmatí ha scritto una pagina di storia conquistando il suo terzo Pallone d’Oro consecutivo. La fuoriclasse spagnola continua a dominare la scena internazionale, simbolo di talento e determinazione.
Ousmane Dembélé – PSG / Francia
Lamine Yamal – Barcellona / Spagna
Vitinha – PSG / Portogallo
Mohamed Salah – Liverpool / Egitto
Raphinha – Barcellona / Brasile
Achraf Hakimi – PSG / Marocco
Kylian Mbappé – Real Madrid / Francia
Cole Palmer – Chelsea / Inghilterra
Gianluigi Donnarumma – PSG-Manchester City / Italia
Nuno Mendes – PSG / Portogallo
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy