Panchina Genoa: 4 ipotesi per la prossima stagione

294 0

«Malesani? Ho altro da pensare durante la giornata». Così ha risposto il presidente del Genoa Enrico Preziosi ai microfoni di Radio 19 (emittente de Il Secolo XIX) nel corso della trasmissione “19° minuto” condotta da Michele Corti. Nel corso del collegamento con Pianetagenoa1893.net, il giornalista ha riferito di voci sul presunto vertice di Cogliate tra Preziosi e Alberto Malesani, nuovo tecnico “in pectore”. Finora sull’arrivo il Genoa ha alzato un muro di gomma impenetrabile: non ci sono infatti conferme più o meno ufficiali sulla reale esistenza di questa sorta di incontro stile risorgimentale come quello di Teano. Insomma, i tifosi restano con il fiato sospeso in attesa di novità.

C’è da inserire un altro elemento: il presidente ha affermato più volte (l’ultima è stata ieri all’uscita dalla sede milanese della Lega di Serie A) la frase «vi stupirò».

A questo punto, raccolti i pochi elementi a disposizione, si possono ipotizzare alcune argomentazioni logiche: fermo restando che lo scenario può mutare da un momento all’altro.

PRIMA IPOTESI – Preziosi firma il contratto di matrimonio con Malesani che diventa il nuovo allenatore del Grifone. Ma questa ipotesi stride col silenzio della società: potrebbe essere sorto un inghippo tra le parti. D’altronde, quando si è in fase di trattativa tutto può accadere: a cominciare da discrasie sulle scelte tecniche. E’ vero che il tecnico ha superato tante difficoltà, a cominciare da quelle finanziarie, raggiungendo una meritata salvezza nel Bologna: ma è altrettanto vero che il finale di campionato è stato poco soddisfacente. I felsinei hanno conquistato due soli punti, contro Fiorentina e Parma, nelle ultime sei gare di campionato. Ed ecco allora che scattano altre due congetture supportate da quel «vi stupirò» del numero uno rossoblù.

SECONDA IPOTESI – Ecco il primo stupore: resta Davide Ballardini. A favore del tecnico romagnolo gioca il raggiungimento della parte sinistra della classifica e aver raddrizzato una stagione nata storta. Il «grazie» intonato dalla Nord e da tantissimi tifosi nell’ultima gara di campionato contro il Cesena potrebbe aver ingenerato il possibile ripensamento di Preziosi, che non avrebbe gradito il 4-0 incassato dal Bologna di Malesani nell’ultima partita contro il Bari già retrocesso.

TERZA IPOTESI – Ancora meraviglia: ritorna l’ipotesi Delio Rossi, già circolata un mese fa. Il Genoa attende la finale di Coppa Italia di dopodomani tra Palermo e Inter. Se i siciliani non conquistassero il trofeo, Rossi potrebbe non essere confermato dal presidente Zamparini. Dunque Preziosi resterebbe alla finestra.

QUARTA IPOTESI – Ecco gli effetti speciali e i colori sfavillanti: torna Gasperini e sarebbe lo “stupor mundi” come l’imperatore Federico II di Svevia. In fin dei conti l’ex tecnico rossoblù ha ancora un anno di contratto: è vero che Preziosi ha dichiarato che «per me è libero da un anno» ma potrebbe pur sempre ripensarci. E sarebbe un gesto di magnanimità da parte sua nel dare fiducia ancora all’allenatore che ha riportato il Grifone in A e raggiunto il quinto posto.

[Marco Liguori – Fonte: www.pianetagenoa1893.net]