Panchina Genoa: 4 ipotesi per la prossima stagione

291

«Malesani? Ho altro da pensare durante la giornata». Così ha risposto il presidente del Genoa Enrico Preziosi ai microfoni di Radio 19 (emittente de Il Secolo XIX) nel corso della trasmissione “19° minuto” condotta da Michele Corti. Nel corso del collegamento con Pianetagenoa1893.net, il giornalista ha riferito di voci sul presunto vertice di Cogliate tra Preziosi e Alberto Malesani, nuovo tecnico “in pectore”. Finora sull’arrivo il Genoa ha alzato un muro di gomma impenetrabile: non ci sono infatti conferme più o meno ufficiali sulla reale esistenza di questa sorta di incontro stile risorgimentale come quello di Teano. Insomma, i tifosi restano con il fiato sospeso in attesa di novità.

C’è da inserire un altro elemento: il presidente ha affermato più volte (l’ultima è stata ieri all’uscita dalla sede milanese della Lega di Serie A) la frase «vi stupirò».

A questo punto, raccolti i pochi elementi a disposizione, si possono ipotizzare alcune argomentazioni logiche: fermo restando che lo scenario può mutare da un momento all’altro.

PRIMA IPOTESI – Preziosi firma il contratto di matrimonio con Malesani che diventa il nuovo allenatore del Grifone. Ma questa ipotesi stride col silenzio della società: potrebbe essere sorto un inghippo tra le parti. D’altronde, quando si è in fase di trattativa tutto può accadere: a cominciare da discrasie sulle scelte tecniche. E’ vero che il tecnico ha superato tante difficoltà, a cominciare da quelle finanziarie, raggiungendo una meritata salvezza nel Bologna: ma è altrettanto vero che il finale di campionato è stato poco soddisfacente. I felsinei hanno conquistato due soli punti, contro Fiorentina e Parma, nelle ultime sei gare di campionato. Ed ecco allora che scattano altre due congetture supportate da quel «vi stupirò» del numero uno rossoblù.

SECONDA IPOTESI – Ecco il primo stupore: resta Davide Ballardini. A favore del tecnico romagnolo gioca il raggiungimento della parte sinistra della classifica e aver raddrizzato una stagione nata storta. Il «grazie» intonato dalla Nord e da tantissimi tifosi nell’ultima gara di campionato contro il Cesena potrebbe aver ingenerato il possibile ripensamento di Preziosi, che non avrebbe gradito il 4-0 incassato dal Bologna di Malesani nell’ultima partita contro il Bari già retrocesso.

TERZA IPOTESI – Ancora meraviglia: ritorna l’ipotesi Delio Rossi, già circolata un mese fa. Il Genoa attende la finale di Coppa Italia di dopodomani tra Palermo e Inter. Se i siciliani non conquistassero il trofeo, Rossi potrebbe non essere confermato dal presidente Zamparini. Dunque Preziosi resterebbe alla finestra.

QUARTA IPOTESI – Ecco gli effetti speciali e i colori sfavillanti: torna Gasperini e sarebbe lo “stupor mundi” come l’imperatore Federico II di Svevia. In fin dei conti l’ex tecnico rossoblù ha ancora un anno di contratto: è vero che Preziosi ha dichiarato che «per me è libero da un anno» ma potrebbe pur sempre ripensarci. E sarebbe un gesto di magnanimità da parte sua nel dare fiducia ancora all’allenatore che ha riportato il Grifone in A e raggiunto il quinto posto.

[Marco Liguori – Fonte: www.pianetagenoa1893.net]