Il Bologna rimonta e vince il derby emiliano: Parma battuto 3-1 al Tardini

149 0

Parma Bologna cronaca diretta risultato in tempo reale

Diretta Parma-Bologna di domenica 2 novembre 2025: successo rossoblù in rimonta dopo lo svantaggio di Bernabè con la doppietta di Castro e il primo centro di Miranda

PARMA – Sotto il diluvio del Tardini, il Bologna ribalta lo svantaggio iniziale e conquista tre punti pesanti nel derby emiliano contro il Parma. Dopo il vantaggio lampo di Bernabé, gli ospiti reagiscono con carattere, approfittando anche dell’espulsione di Ordonez per chiudere il match con una convincente vittoria per 3-1.

Indice:

Cronaca della partita

Il Parma parte fortissimo: Bernabé segna dopo appena 17 secondi, sfruttando una disattenzione della difesa rossoblù. Il Bologna però non si scompone e trova il pari al 17′ con Castro, bravo a finalizzare una combinazione tra Orsolini e Holm. La gara cambia volto al 35′, quando Ordonez viene espulso per doppia ammonizione, lasciando i padroni di casa in dieci. Da lì in poi, il Bologna prende il controllo del gioco. Al 68′, ancora Castro firma il sorpasso, approfittando di un malinteso tra Keita e Suzuki. Nel recupero, Miranda chiude i conti con un sinistro potente che fissa il risultato sul 3-1. Il Parma, nonostante un buon avvio, paga caro l’inferiorità numerica e non riesce a reagire. Il Bologna consolida la sua posizione in zona Europa, mentre il Parma incassa la sesta sconfitta stagionale e resta in fondo alla classifica

Tabellino

PARMA: Suzuki Z., Del Prato E., Circati A. (dal 40′ pt Ndiaye A.), Valenti L., Ordonez C., Bernabe A., Keita M., Estevez N. (dal 24′ pt Sorensen O.), Britschgi S. (dal 33′ st Hernani), Pellegrino M. (dal 33′ st Djuric M.), Benedyczak A. (dal 33′ st Cutrone P.). A disposizione: Begic T., Cardinali A., Ciardi A., Corvi E., Cremaschi B., Cutrone P., Djuric M., Hernani, Lovik M., Ndiaye A., Plicco E., Rinaldi F., Sorensen O., Trabucchi N., Troilo M. Allenatore: Cuesta C..

BOLOGNA: Skorupski L., Holm E., Lucumi J., Heggem T., Miranda J., Freuler R. (dal 11′ st Moro N.), Pobega T., Orsolini R. (dal 37′ st Bernardeschi F.), Odgaard J. (dal 27′ st Dallinga T.), Rowe J. (dal 37′ st Cambiaghi N.), Castro S. (dal 27′ st Fabbian G.). A disposizione: Bernardeschi F., Cambiaghi N., Casale N., Dallinga T., De Silvestri L., Dominguez B., Fabbian G., Ferguson L., Lykogiannis C., Moro N., Pessina M., Ravaglia F., Sulemana I., Vitik M., Zortea N. Allenatore: Niccolini D..

Reti: al 1′ pt Bernabe A. (Parma) , al 17′ pt Castro S. (Bologna) , al 23′ st Castro S. (Bologna) , al 45’+2 st Miranda J. (Bologna) .

Ammonizioni: al 28′ pt Ordonez C. (Parma), al 34′ st Valenti L. (Parma) al 16′ st Castro S. (Bologna), al 42′ st Cambiaghi N. (Bologna).

Espulsioni: al 35′ pt Ordonez C. (Parma).

Recupero: 4′ pt, 5′ st

L’arbitro

A dirigere l’incontro sarà Kevin Bonacina della sezione di Lecco. A coadiuvare il fischietto lombardo ci saranno gli assistenti Mastrodonati e Politi. Il ruolo di quarto ufficiale sarà affidato al sig. Mercenaro, mentre al VAR opererà Gariglio, con Piccinini come AVAR. Il direttore di gara ha arbitrato 3 partite in serie A in questa stagione, due gare di Serie B e una partita di Coppa Italia.

Presentazione del match

Domenica 2 novembre, alle ore 18, allo Stadio Ennio Tardini di Parma, andrà in scena il match Parma-Bologna, partita valida per la decima giornata del campionato di Serie A 2025/2026. Da una parte del campo troveremo il Parma che in queste prima partite ha vinto una solta pareggiando quattro partite e perdendone altrettante. I ducali sono reduci dalla sconfitta per 2-1 subita in casa della Roma, e non vincono da quattro partite. Dall’altra parte del campo ci sarà il Bologna settimo in classifica con quindici punti frutto di quatto vittorie, tre pareggi e due sconfitti. La squadra di Italiano non perde in campionato dal 14 settembre (1-0 contro il Milan) e nelle ultime due partite ha pareggiato contro Fiorentina e Torino.

PARMA – I padroni di casa guidati da Carlos Cuesta scenderanno in campo con il 4-4-2. Suzuki sarà il portiere, Delpatro e Britschgi saranno i terzini con Circati e Valenti centrali di difesa. I quattro centrocampisti saranno Sorensen, Bernabè, Estevez e Ordonez. I due riferimenti offensivi saranno Cutrone e Pellegrino.

BOLOGNA – Gli ospiti allenati da Vincenzo italiano risponderanno con il 4-2-3-1. Tra i pali andrà Ravaglia mentre la difesa sarà formata da Holm, Heggem, Lucumi e Miranda. I due sulla mediana saranno Moro e Freuler con Orsolini, Odgaard e Cambiaghi che agiranno alle spalle dell’unica punta Dallinga.

Probabili formazioni di Parma-Bologna

PARMA (4-4-2): Suzuki; Delprato, Circati, Valenti, Britschgi; Sørensen, Bernabé, Estévez, Ordóñez; Cutrone, Pellegrino.  Allenatore: Carlos Cuesta.

BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Heggem, Lucumì, Miranda; Moro, Freuler; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro. Allenatore: Vincenzo Italiano

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.

Inoltre, come sempre, su Calciomagazine.net, troverete tutti gli approfondimenti pre gara, le formazioni ufficiali, la diretta testuale e il post gara con le pagelle.