Parma-Cagliari: le probabili formazioni della sfida salvezza

272

Dopo la pausa forzata dovuta alla tragica morte di Piermario Morosini, riprende il campionato di Serie A. Sarà un vero e proprio rush finale quello che interesserà le formazioni impegnate nella lotta scudetto, in quella per i piazzamenti europei e nella bagarre salvezza: nell’arco di tre settimane infatti si disputeranno tutti e sei i turni mancanti per completare le trentotto giornate della massima serie. Il Cagliari comincerà il proprio tour de force dal Tardini di Parma, un campo che negli ultimi anni ha spesso regalato soddisfazioni ai colori rossoblù. Ma questo pomeriggio ci sarà da sudare, dal momento che sia i ducali sia i sardi sono alla ricerca di punti per consolidare la permanenza in serie A anche per l’anno venturo.

I rossoblù ritroveranno Roberto Donadoni. Il tecnico bergamasco, allontanato dalla panchina sarda l’estate scorsa, è al timone del Parma dopo l’esonero di Franco Colomba. L’ex ct della Nazionale ha regalato agli emiliani un buon gioco, sfruttando le qualità di gente come Floccari e Giovinco, ma i risultati sono stati altalenanti. È per questo che i ducali sono chiamati a un successo, e per farlo si affideranno alla sopracitata coppia d’attacco e a un centrocampo folto che vede sulle fasce il brasiliano Jonathan e l’ex Gobbi, e al centro la quantità di Morrone e la qualità di Galloppa e Valdes.

Nel Cagliari non dovrebbero esserci novità rispetto alle ultime uscite. Si rivedrà Pinilla, assente a Bologna causa squalifica. Con lui dovrebbero agire in avanti Cossu e Thiago Ribeiro (favorito su Ibarbo). I reparti di difesa e centrocampo saranno quelli collaudati, con Astori e Canini coppia centrale e Conti mediano pronto a tamponare e a inserirsi in attacco.

Queste le probabili formazioni:

PARMA (3-5-2): 83 Mirante; 5 Zaccardo, 29 Paletta, 6 Lucarelli; 2 Jonathan, 4 Morrone, 17 Valdes, 8 Galloppa, 18 Gobbi; 10 Giovinco, 11 Floccari. (1 Pavarini, 33 Santacroce, 24 Musacci, 23 Modesto, 80 Valiani, 7 Biabiany, 21 Okaka). All.: Donadoni.
Squalificati: nessuno.
Diffidati: Biabiany, Santacroce, Lucarelli, Valdes, Gobbi, Mirante.
Indisponibili: Mariga.

CAGLIARI (4-3-2-1): 1 Agazzi; 14 Pisano, 21 Canini, 13 Astori, 31 Agostini; 20 Ekdal, 5 Conti, 4 Nainggolan;  7 Cossu, 19 Thiago Ribeiro; 51 Pinilla. (25 Avramov, 3 Ariaudo, 24 Perico, 15 Bovi, 23 Ibarbo, 18 Nenè, 9 Larrivey). All.: Ficcadenti.
Squalificati: nessuno.
Diffidati: Agostini, Ariaudo, Agazzi, Pisano, Nenè, Conti, Ekdal.
Indisponibili: Eriksson, Dessena, Rui Sampaio.

Arbitro: Rizzoli di Bologna.

[Francesco Strazzera – Fonte: www.tuttocagliari.net]