Parma-Catania: precedenti e curiosità

258

logo-parmaCATANIALe curiosità e le statistiche di Parma-Catania.

Parma
Il Catania torna a Parma. Al Tardini due vittorie negli ultimi due precedenti, entrambi la scorsa stagione. In realtà una sola vittoria. Tra rossazzurri e ducali terminò 1-1 in Coppa Italia, il successo arrivò ai rigori col passaggio del turno. In campionato invece, fu 2-1, con la partita riaperta solo nel finale dalla rete di Amauri e la conseguente espulsione di Legrottaglie, per proteste.

Vittoria
Il Catania ha vinto una sola volta al Tardini. Nel precedente citato. Il successo a Parma è anche l’ultimo successo esterno ottenuto dal Catania. Correva il 24 Febbraio 2013. Unica sfida giocata al Tardini a Febbraio, prima di quella da venire.

Parma
I gialloblu non vincono in casa contro il Catania dalla stagione 2010/11, 2-0. Negli ultimi tre precedenti hanno ottenuto due pareggi ed una sconfitta.

Bilancio
Questo, nelle 15 gare giocate, il bilancio del Catania al Tardini:  una vittoria, sette pareggi, otto sconfitte.

Sempre a segno
Il Parma ha sempre segnato in gare interne contro il Catania ad accezione del precedente in serie B della stagione 1957/58, terminato 0-0.

Gare in bilico
Delle 9 vittorie, 8 del Parma ed una del Catania, solo una è terminata con risultato rotondo: il 2-0 della stagione 2010/11, ultimo successo del Parma. Le altre otto sono terminate col risultato in bilico, minimo scarto.

Gol
Il bilancio delle reti fatte e subite dal Catania al Tardini: 14 realizzate, 22 subite. Tre sole volte il Catania ha segnato più di una rete al Tardini ed in entrambi i casi non ha perso: due pareggi ed una vittoria.

Meno di tre
Solo due volte le sfide al Tardini si sono concluse con più di tre gol. In entrambi i casi sono terminate in pareggio: 2-2 nel 2007/08, 3-3 nel 2011/12. Entrambe in calendario come prima di campionato.

Andata
Il pareggio interno contro i gialloblu, nel girone d’andata, portò al Catania il primo punto della stagione dopo le tre sconfitte consecutive contro Fiorentina, Inter e Livorno.

Marcatori
Nell’1-2 della scorsa stagione, per il Catania andarono a segno due dei giocatori ancora in organico ed a disposizione di Maran: Lodi su punizione e Keko, unica rete rossazzurra dello spagnolo in Italia  col Catania.

Lodi
Al Tardini Francesco Lodi segnò la sua ultima rete esterna con la maglia del Catania, su punizione.

Frison
Alberto Frison fu protagonista della gara di Coppa Italia vinta poi ai rigori, la scorsa stagione.  Fu la sua parata, sul rigore calciato da Parolo, a tenere in gara al Catania fino all’errore di Paletta ed alla rete decisiva di Marchese.

Alvarez
Recuperato l’argentino, reduce da un infortunio muscolare, il Catania potrebbe per la prima volta in questo torneo presentarsi a pieno organico con un avversario. Tutto dipenderà dal recupero di Alberto Frison nel corso della settimana. Il portiere  ha accusato un fastidio muscolare dopo la gara contro il Livorno.

Tardini
Nelle undici partite giocate in casa, i gialloblu sono andati a punti nove volte: 5 vittorie, 4 pareggi. Solo due le sconfitte, contro le prime due della classifica: Roma e Juventus.

Serie positiva
Il Parma arriva da due successi consecutivi, contro il Chievo Verona in trasferta e contro l’Udinese al Tardini. Sospesa la gara contro la Roma che avrebbe dovuto giocarsi domenica scorsa.

Ultime cinque
Nelle ultime cinque gare interne il Parma ha pareggiato le prime tre e vinto le ultime due contro Torino ed Udinese.

Gol
Sono tre su undici le partite interne in cui il Parma non ha subito gol; appena due quelle in cui non è riuscito a far gol. Sono diciassette le reti fatte, 12 quelle subite.

Reti
Il Parma non ha mai perso in casa quando è riuscito a metter a segno più di una rete. E’ il quarto attacco del campionato nel primo tempo con ben 19 reti segnate. Il Catania ne ha messo a segno 16 nell’intero campionato.

Subite
Il Catania è la terza peggior difesa del campionato, nel secondo tempo. Sono ben 23 le reti subite dai rossazzurri dopo l’intervallo. Peggio solo Sampdoria e Sassuolo.

Gol
Il Parma ha mandato a rete ben 12 giocatori. Terza in serie A per questa particolarità. Il Catania otto, col ritorno alla rete di Sergio Almiron. Come Livorno e Chievo. Peggio solo il Sassuolo, 5.

Inter
Lo 0-0 contro l’Inter il Catania ha interrotto la striscia negativa che lo ha visto subire sempre gol in trasferta e non ottenere nemmeno un punto in tutta la stagione.

Ricerca record
A Parma il Catania cerca il record di risultati utili e punti consecutivi in stagione. Finora è riuscito ad ottenere al massimo quattro punti in due gare consecutive, sfruttando il turno interno nella parte iniziale del girone d’andata.

Fuori
Lontano dal Massimino il Catania ha segnato appena sei reti in 11 partite e figura come l’unica formazione del campionato a non aver mai vinto in trasferta. Peggior difesa esterna con 27 reti subite. Secondo peggior attacco esterno. Squadra col minor numero di punti ottenuti in trasferta

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]