Il Parma vince ma non convince: battuto il Cosenza 2-1

2406

Parma Cosenza cronaca diretta live risultato in tempo reale

Doppietta di Brunetta per il successo della formazione emiliana mentre agli ospiti non basta il momentaneo pareggio di Corsi.

PARMA – Nel match valido per il quarto turno della Coppa Italia 2020/2021 il Parma supera a fatica il Cosenza vincendo 2-1. Succede tutto nella prima frazione di gioco con la doppietta di Brunetta per i padroni di casa mentre alla squadra di Occhiuzzi non basta il momentaneo pareggio di Corsi. Con questa vittoria, dunque, il Parma stacca il pass per gli ottavi di finale dove troverà la Lazio. Nel prossimo turno di campionato gli emiliani giocheranno in casa del Genoa mentre il Cosenza ospiterà la Salernitana.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: PARMA-COSENZA 2-1 

SECONDO TEMPO

 

93' Fine partita.

91' Parma ad un passo dalla terza con Camara che si presenta davanti a Falcone e calcia col destro ma l'estremo difensore ospite salva con un guizzo.

90' Tre minuti di recupero.

87' Chance per il Cosenza con Sueva che, sugli sviluppi di un cross da sinistra, colpisce di testa ma Sepe blocca senza troppi affanni. Massima pressione degli ospiti. 

85' Ultimi cinque minuti, poi solo recupero per le speranze delle due squadre. Liverani letteralmente infuriato con i suoi giocatori. 

83' Meno di dieci minuti più recupero alla conclusione della partita con il Parma sempre in vantaggio ma gli ospiti meriterebbero qualcosa di più. 

81' In contropiede Parma ad un passo dal terzo gol con Karamoh che appoggia per il destro di Nicolussi ma Falcone alza in calcio d'angolo. 

80' Il Cosenza ora sta schiacciando la squadra di Liverani. In netta difficoltà il Parma che continua a non convincere nonostante il puntggio. Gran personalità della squadra di Occhiuzzi. 

79' Altro cambio per Liverani che manda in campo anche Sohm al posto di Kurtic. 

78' Nel prossimo turno di campionato il Parma farà visita al Genoa, gara in programma lunedì. Incontro fondamentale per due squadre che occupando i bassifondi della classifica. 

76' Doppia sostituzione anche per il Cosenza con Occhiuzzi che manda in campo Sueva e Baez al posto di Bouah e Petre. Non si gioca da tre minuti abbondanti. 

74' Doppio cambio nel Parma con Liverani che sta mandando in campo Adorante e Camara al posto di Cornelius e Brunetta. 

72' Cosenza ad un passo dal pareggio con Sacko che si presenta davanti a Sepe ma gli calcia addosso. Che chance per la squadra ospite! 

71' Metà della seconda frazione di gioco che è andata via: ricordiamo che la vincente di questo confronto giocherà contro la Lazio negli ottavi di finale. 

69' Buon momento per il Cosenza che, nuovamente, si sta facendo preferire alla squadra di Liverani. Il tecnico emiliano può essere soddisfatto del punteggio ma non della prestazione, vista la situazione di classifica e l'ultima gara con la Roma.

67' Fase di gioco statica e non particolarmente bella. Non sta succedendo nulla sul rettangolo di gioco, tante interruzioni e manovra delle due squadre che ristagna a centrocampo. 

65' Terzo cambio nel Cosenza con Occhiuzzi che manda in campo anche Vera al posto di Corsi. 

63' Chance per il Parma con Cornelius che fa da sponda per il destro di Brunetta ma il tentativo dell'argentino si perde alto sopra la traversa. 

62' Siamo entrati nell'ultimo terzo di partita con il Parma che conduce 2-1 sul Cosenza grazie alla doppietta di Brunetta, nel mezzo la rete di Corsi per gli ospiti. 

60' Doppio cambio anche nel Parma con Liverani che ha appena mandato in campo Scozzarella e Gagliolo al posto di Brugman e Busi. 

59' La squadra cosentina si sta facendo preferire in questa seconda frazione di gioco. Nel prossimo turno di campionato il Cosenza giocherà tra le mura amiche contro la capolista Salernitana.

57' Primi dieci minuti di gioco di questo secondo tempo che sono andati in archivio. Ritmi che restano particolarmente bassi con i padroni di casa sempre in vantaggio 2-1 sul Cosenza. 

55' Doppio cambio nel Cosenza con Occhiuzzi che ha appena mandato in campo Bruccini e Bahlouli al posto di Sciaudone e Kone. 

53' Parma ad un passo dal terzo gol con una grandissima giocata di Brunetta che si libera di un avversario e incrocia col destro ma un difensore del Cosenza salva sulla linea.

51' Ottimo avvio di secondo tempo da parte della formazione calabrese che sta disputando una signora partita al Tardini. Gioca molto bene la squadra di Occhiuzzi, non è un caso che abbia perso solo due partite in questa stagione. 

49' Cartellino giallo per Konè per una trattenuta ai danni di Cornelius, secondo ammonito del match. 

47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo da parte dei due allenatori. In campo gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Parma-Cosenza. 

 

PRIMO TEMPO

 

48' Fine primo tempo.

45' Due minuti di recupero. 

42' Primo tempo che, dunque, si è vivacizzato nel finale con i padroni di casa che sono tornati in vantaggio dopo il momentaneo pareggio degli ospiti. Gran prestazione di Brunetta fino ad ora. 

40' Immediato nuovo vantaggio della squadra di Liverani ancora con Brunetta che, su cross dalla trequarti, batte Falcone con un bel piatto mancino al volo. 

39' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL PARMA! BRUNETTA!

39' Meritato pareggio del Cosenza con Bouah che mette al centro per Corsi che non fallisce con il piatto destro. Nuovamente in parità la gara del Tardini! 

38' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL COSENZA! CORSI!

37' Meno di dieci minuti più recupero alla conclusione della prima frazione con il Parma avanti sul Cosenza grazie al gol di Brunetta in avvio. 

35' Si fa vedere anche la squadra calabrese con Tiritiello che, sugli sviluppi di un corner, tenta l'acrobazia ma il suo tentativo si perde alto sopra la traversa. 

34' Fase di gara particolarmente brutta con gli uomini di Liverani che stanno sbagliando tantissimo in fase di impostazione, Cosenza come sempre molto aggressivo. 

32' Buon momento per la squadra di Occhiuzzi che, da qualche minuto a questa parte, sta occupando stabilmente la metà campo della formazione parmense. 

30' Cartellino giallo per Iacoponi, primo ammonito di questa partita. 

29' Parma che si è qualificato al quarto turno eliminando il Pescara mentre il Cosenza è arrivato fin qui battendo Alessandria e Monopoli. 

27' Si stanno aprendo spazi importanti per la formazione emiliana. Si sta un po' sfilacciando il Cosenza in questa fase di partita. Padroni di casa sempre in vantaggio.

25' Calcia Petre con il destro ma la sua conclusione viene deviata dalla barriera sopra la traversa.

24' Metà della prima frazione di gioco che è andata in archivio con i padroni di casa in vantaggio. Il Cosenza, però, guadagna un calcio di punizione da ottima posizione.

23' Si fa vedere anche Cornelius che, al termine di una bella azione in velocità, si gira e calcia ma il suo mancino termina a lato dopo una deviazione. 

22' Ritmi che si mantengono piuttosto bassi: i padroni di casa non hanno grande fretta mentre i calabresi faticano tantissimo a risalire il campo con una certa pericolosità. 

20' Parma ancora pericoloso con Brunetta che, questa volta, calcia col mancino ma Falcone respinge la sua conclusione dal limite dell'area.

19' Continua a palleggiare il Parma mentre il Cosenza continua a giocare di rimessa. I padroni di casa hanno trovato il vantaggio poco fa grazie al gol di Brunetta. 

17' Riprende in questo momento il gioco ma il difensore del Cosenza sembra farcela, vedremo come si evolverà la situazione. 

16' Gioco che non è ancora ripreso per un problema al capo per Idda. Con tutta probabilità Occhiuzzi sarà costretto al primo cambio forzato della sfida. In questo momento è entrata anche la barella. 

14' Passa in vantaggio il Parma con Brunetta che, in area, sfrutta una serie di rimpalli favorevoli, e con il destro batte Falcone. La sblocca la squadra di Liverani. 

13' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL PARMA! BRUNETTA!

12' Primo squillo della squadra di Liverani con Nicolussi Caviglia che lascia partire un bel destro da fuori ma la sua conclusione viene deviata in corner da Falcone. 

11' Primi dieci minuti di gioco che sono andati via al Tardini. Sempre 0-0 tra Parma e Cosenza, non ci sono state conclusioni verso la porta da parte delle due squadre. 

9' Pressing intenso da parte del Cosenza che recupera con falicità il possesso. Avvio di gara in linea con l'andamento della stagione per il Parma, tanti errori e possesso fine a se stesso. 

7' Ha cominciato meglio la squadra calabrese che sta giocando con più foga agonistica. Avvio blando da parte della squadra di Liverani che sta giocando di rimessa. 

5' Le due squadre arrivano a questa partita con un umori differenti: il Parma, autore di un pessimo inizio di stagione, viene dalla sconfitta di Roma mentre il Cosenza è reduce dal successo esterno di Frosinone. 

3' Ritmi bassi in questo avvio di partita, le due squadre si stanno studiando sul rettangolo di gioco, Gara secca, la vincente se la vedrà contro la Lazio agli ottavi di finale. 

1' PARTITI! E' cominciata Parma-Cosenza! 

 

14.28 I giocatori di Parma e Cosenza fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia! 

14.17 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi.

14.00 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita. 

13.36 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-3-1-2 per il Parma con Brunetta alle spalle del tandem offensivo composto da Karamoh e Cornelius mentre il Cosenza risponde col 3-4-1-2 con Kone a supporto della coppia d'attacco formata da Petre e Sacko.

13.30 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buon pomeriggio e benvenuti alla diretta di Parma-Cosenza, incontro valido per il quarto turno di Coppa Italia.

 

IL TABELLINO

PARMA (4-3-1-2): Sepe; Busi (59' Gagliolo), Iacoponi, Osorio, Ricci; Nicolussi Caviglia, Brugman (59' Scozzarella), Kurtic (78' Sohm), Brunetta (74' Camara); Karamoh, Cornelius (74' Adorante). A disposizione: Colombi, Scozzarella, Gagliolo, Grassi, Dezi, Cyprien, Sohm, Bruno Alves, Camara, Inglese, Carriero, Adorante. Allenatore: Liverani 

COSENZA (3-4-1-2): Falcone; Tiritiello, Idda, Schiavi; Sciaudone (53' Bruccini) Ba, Bouah (74' Sueva), Corsi (64' Vera); Kone (54' Bahlouli), Petre (75' Baez), Sacko. A disposizione: Matosevic, Bahlouli, Baez, Carretta, Legittimo, Vera, Borrelli, Bruccini, Bittante, Florenzi, Sueva, Petrucci. Allenatore: Occhiuzzi 

RETI: 13' Brunetta (P), 38' Corsi (C), 39' Brunetta (P)

AMMONIZIONI: Iacoponi (P), Kone, Schiavi (C)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 2' nel primo tempo, 3' nel secondo tempo

STADIO: Ennio Tardini

Le probabili formazioni di Parma – Cosenza

I ducali si sono qualificati eliminando il Pescara al secondo turno. I calabresi, invece, hanno battuto l’Alessandria ai rigori e successivamente il Monopoli; nel campionato cadetto vengono dalla vittoria per 0-2 sul campo del Frosinone e sono posizionati a metà classifica a quota 8. Le due squadre si sono incontrate in Coppa Italia una sola volta, nell’edizione 1963/64, quando il Parma si impose in casa con il punteggio di 3-1. La gara si svolgerà a porte chiuse, in osservanza della normativa anti-COVID. La vincente di questo confronto se la vedrà contro la Lazio agli ottavi di finale.

QUI PARMA – Il Parma potrebbe scendere in campo con il modulo 4-3-1-2 con Colombi tra i pali e retroguardia composta da Iacoponi e Gagliolo nel mezzo mentre sulle corsie esterne spazio a Busi e Ricci. In cabina di regia Scozzarella con Brugma e Kurtic mezze ali mentre davanti spazio a Brunetta alle spalle del tandem offensivo composto da Cornelius e Karamoh.

QUI COSENZA – Probabile modulo 3-4-1-2 con Matosevic in porta e retroguardia composta da Tiritiello, Idda e Schiavi. A centrocampo Bruccini e Kone in cabina di regia mentre sulle corsie esterne Corsi e Vera. Sulla trequarti spazierà Balhouli alle spalle del tandem offensivo composto da Petre e Sacko.

PARMA (4-3-1-2): Colombi; Busi Iacoponi, Gagliolo, Ricci; Brugman, Scozzarella, Kurtic, Giu; Brunetta; Karamoh, Cornelius. Allenatore: Liverani

COSENZA (3-4-1-2): Matosevic; Tiritiello, Idda, Schiavi; Corsi, Bruccini, Kone, Corsi; Balhouli, Petre, Sacko. Allenatore: Occhiuzzi

Dove vedere la partita in streaming

Il match Parma – Cosenza,  valevole per il quarto turno eliminatorio della Coppa Italia 2020/2021, non sarà trasmessa in diretta tv in chiaro dalla Rai, che detiene i diritti della competizione Potrà, però, essere seguita in diretta streaming  da pc e notebook, smartphone e tablet, dopo aver scaricato gratuitamente l’applicazione Rai Play dal sito ufficiale della Rai.