Parma, Lodi: “Stiamo dimostrando che giochiamo a testa alta fino alla fine”

281

logo-parmaCOLLECCHIO – Francesco Lodi, tra i migliori in campo nella sfida vinta con l’Udinese, ha incontrato oggi la stampa al termine dell’allenamento di questa mattina.

“C’è tanto orgoglio, stiamo dimostrando che giochiamo a testa alta fino alla fine. Chi ha detto che il campionato e’ falsato ha visto che chi affronta il Parma, non affronta solo una squadra, ma anche un’intera città che appunto vuole uscire a testa alta da questa situazione”.

Prima della gara qualcuno ha scritto che Lodi era arrabbiato, sono state riportate presunte frasi dette ad Antonello Preiti…

“Si è vista qual è la verita.. Io vorrei giocare sempre, ma ci sono scelte che vanno accettate. Ho passato un periodo non troppo bello, come la squadra, e ora spero proprio che il peggio sia alle spalle. Da parte mia c’e’ stata sempre voglia di allenarsi e di aspettare un’occasione per tornare in campo e dimostrare che posso dare una mano da qui alla fine. Con il mister il rapporto e’ buono, mi ha voluto lui qui, e ci confrontiamo sulle decisioni serenamente”.

Come vede la sfida con la Juventus?

“La Juve ha dato a Firenze una grande ed ulteriore prova di forza, noi cercheremo di mettere in campo come abbiamo fatto fin qui tutta la nostra determinazione. La Juve è la squadra piu forte d’Italia, ha gia praticamente vinto un altro scudetto A Parma troverà una squadra pronta a lottare e al sacrificio ma che non lascerà nulla al caso. Perchè questi mesi sono importanti per il futuro di tutti noi e della società. Cercheremo sicuramente di vendere cara la pelle”.

Su Pirlo:

“Eguagliarlo sarà difficile per chiunque, negli anni ha dimostrato continuità e che nel suo ruolo è forse il giocatore piu forte al mondo. Eredi? Difficile, lui ha gli occhi dappertutto, vede le giocate prima degli altri. Di bravi mi viene in mente Valdifiori, con cui ho giocato a Empoli”.

Il Parma è dunque chiamato con i bianconeri ad un’altra impresa…

“Sabato vorremmo regalare una gioia perchè sappiamo che anche con una vittoria come quella di ieri possiamo fare felici tante persone, a cominciare da quelle che lavorano ogni giorno qui al Parma. Ieri i tifosi ci hanno sostenuto sempre e alla fine erano contenti. Sia per il risultato che per la prestazione. Ieri mi è piaciuto giocare in un campo così, vedendo gente che tifava soffriva e poi gioiva per noi. Io penso che i nostri tifosi meritino un applauso infinito, dopo aver subito quel che han subito quest’anno.. Aver visto l’Europa League conquistata e poi sfumata e poi il fallimento. Ci sono sempre stati vicini, non ci hanno mai abbandonato. Dobbiamo fare bene per loro, per noi e per Parma, che possa ripartire da una B e da una B temporanea perchè questa squadra e questa città meritano di stare in serie A”.

Cosa le è rimasto più impresso del periodo che ha portato al fallimento?

“Tante bugie e promesse non mantenute che han fatto male a noi giocatori che forse possiamo sempre trovare una sistemazione, ma gli altri che sono qui hanno più problemi. Penso a Taci che non mai pagato e poi ha venduto a Manenti che il giorno che finalmente doveva pagare è finito in galera. Quando entro anche in questa sala stampa e vedo per esempio le foto di Minotti che alza la Coppa penso a come una società così titolata “possa essersi fatta intortare”.. Siamo stati una barzelletta.. venduti a uno, due euro. Ora grazie ai curatori le cose sono diverse. Se c’e’ qualcuno di serio che vuole fare un investimento Parma è una bellissima piazza, con anche tifosi che stanno anche loro dando una grande dimostrazione”-

Lodi rimarrebbe anche in B?

“Con un progetto serio resterei anche in B perchè la piazza mi ha accolto bene, e io so che non ho dato quello che si aspettava. Io sono del Catania, ma se c’e’ un progetto serio e una possibilita in una città bella come questa, con tifosi splendidi che se si accorgono che sei pronto a sudare per questa maglia ti stanno vicini. A gennaio potevo andare via, all’Atalanta,  ma non volevo abbandonare la barca, provare a fare un miracolo”.

Manca solo il gol ora a Francesco Lodi?

“Ieri ci sono andato vicino, iniziano ad arrivare prestazioni importanti e forse arriveranno presto anche le soddisfazioni personali Ma le soddisfazioni personali ora non sono in primo piano. Prima viene il futuro del Parma, quello nostro  e l’onore di Parma città”.

[Sito Ufficiale Fc Parma – Fonte: www.fcparma.com]