Mertens e Insigne stendono il Parma: Napoli corsaro al Tardini

3575

Parma Napoli cronaca diretta live risultato in tempo reale

Reti di Insigne e Mertens nella seconda frazione per il successo del Napoli che comincia il campionato con una vittoria.

PARMA – Nel match valido per la prima giornata del campionato di Serie A 2020/2021 il Napoli espugna il Tardini battendo il Parma 2-0. Succede tutto nella seconda frazione con i partenopei che passano in vantaggio con il piazzato di Mertens e raddoppiano con il tap-in di Insigne che festeggia con un gol le sue 350 presenze con la maglia della squadra campana.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: PARMA-NAPOLI 0-2

SECONDO TEMPO

 

98' Fine partita.

94' Poco meno di tre minuti alla conclusione dell'incontro: Parma che prova a chiudere in attacco ma il match è ormai compromesso. 

91' Sei minuti di recupero.

90' Ultimi due cambi per il Napoli con Gattuso che manda in campo anche Lobotka e Petagna al posto di Zielinski e Mertens. 

89' Napoli vicinissimo al terzo gol con la classica giocata di Politano che, dal limite, rientra sul mancino e calcia ma Sepe ci mette una pezza in qualche modo.

88' A meno di clamorosi colpi di scena, dunque, comincia con un successo il campionato del Napoli. Tra poco ci sarà la segnalazione del recupero da parte del quarto uomo. 

86' Si fa nuovamente vedere il Napoli con un'azione di contropiede: Osimhen mette al centro per Mertens che prova a piazzarla col destro ma Sepe blocca in due tempi.

84' Doppio cambio per Gattuso che manda in campo Elmas e Politano al posto di Fabian Ruiz e Lozano.

82' Si fa vedere il Parma con Cornelius che, sugli sviluppi di un cross dalla sinistra, stacca più in alto di tutti ma il suo colpo di testa viene bloccato da Ospina. 

81' Napoli vicino al terzo gol con una bella giocata di Osimhen che controlla e calcia in un amen ma il suo diagonale destro si perde a lato di poco.

80' Seicento secondi più recupero alla fine del lunch match di questa prima giornata di Serie A. Si fa davvero dura per il Parma, Osimhen ha cambiato l'andamento della gara.

78' Raddoppio del Napoli con Lozano che entra in area di rigore e incrocia col destro trovando la risposta di Sepe. Sulla respinta arriva Insigne che non fallisce a porta vuota.

77' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL NAPOLI! INSIGNE!

75' Un quarto d'ora più recupero alla conclusione dell'incontro con i padroni di casa stanno provando ad abbozzare una reazione degna di tal nome ma il Napoli non sta rischiando nulla. Giallo per Kucka.

73' Si riprende a giocare dopo due minuti di cooling break. Nettamente meglio la squadra partenopea che sta legittimando il vantaggio, Parma che non ha ancora reagito.

71' Terza chance per il Napoli con una splendida azione in velocità che porta al tiro Di Lorenzo ma il suo mancino viene respinto da Sepe. 

70' Doppio cambio per Liverani che manda in campo Karamoh e Dezi al posto di Inglese e Brugman.

69' Napoli ad un passo dal raddoppio con Insigne che duetta con Osimhen e piazza col destro dai 20 metri ma la sua conclusione si stampa sul palo. 

67' Tutto un altro Napoli dopo l'ingresso dell'ex attaccante del Lille. Sta trovando ampi spazi per la formazione di Gattuso, Liverani pensa a qualche cambio per reagire allo svantaggio.

65' All'improvviso passa in vantaggio il Napoli con Mertens che, dall'interno dell'area, controlla e calcia con un piatto destro che non lascia scampo a Sepe.

64' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL NAPOLI! MERTENS!

63' Primo cambio nel Napoli che passa al 4-2-3-1: dentro Osimhen al posto di Demme. 

62' Si fa vedere il Napoli con Insigne che appoggia per il mancino in corsa di Fabian Ruiz ma la conclusione del centrocampista spagnolo si perde larghissima.

60' Ultimo terzo di gara: domina la noia al Tardini e persiste, ovviamente, il risultato di 0-0. Non proprio fortunati i 1000 spettatori presenti sugli spalti del Tardini.

58' Non sembra avere grandi idee il Napoli che continua a palleggiare insistentemente nella metà campo del Parma ma i Ducali non hanno rischiato nulla.

56' Primo verso squillo della partita con Kucka che lascia partire un gran destro da fuori ma la sua conclusione si perde di poco alta sopra la traversa.

55' Primi dieci minuti di questo secondo tempo che sono scivolati via senza emozioni e senza occasioni. C'è bisogno di qualche cambio per vivacizzare una sfida oscena.

53' Ricordiamo che alle ore 15 si giocherà Genoa-Crotone mentre alle ore 18 andrà in scena Sassuolo-Cagliari. Alle ore 20.45 chiuderà il programma domenicale Juventus-Sampdoria.

51' I due allenatori stanno pensando a qualche cambio. Sia Parma che Napoli non hanno ancora calciato verso lo speccio della porta e stanno continuando a sbagliare in fase di impostazione.

49' Copione tattico identico, in questi primi minuti, rispetto alla prima frazione di gioco con il Napoli che manovra mentre il Parma aspetta e riparte quando ne ha la possibilità.

47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo da parte dei due allenatori, in campo gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco.

46' Ricomincia il secondo tempo di Parma-Napoli.

 

PRIMO TEMPO

 

45' Fine primo tempo.

43' Non dovrebbe esserci recupero in questa prima frazione, non ci sono state grosse interruzioni.

41' Lunghissimo ed estenuante possesso palla da parte del Napoli che, però, resta ingabbiato nella metà campo del Parma. Solo un episodio può sbloccare questa gara.

39' Che brutto primo tempo al Tardini. Gattuso non è affatto soddisfatto dell'atteggiamento dei suoi giocatori che stanno sbagliando una quantità indefinita di palloni negli ultimi 30 metri.

37' Cartellino giallo anche per Darmian, secondo ammonito del match. Le ammonizioni sono le uniche emozioni del primo tempo. 

36' Cartellino giallo per Demme, primo ammonito dell'incontro.

35' Seicento secondi più eventuale recupero alla conclusione di un primo tempo rivedibile. Tantissimi errori da parte delle due squadre che non stanno offrendo uno spettacolo degno ai 1000 spettatori presenti.

33' Molto attivo Lozano in questo primo tempo, il messicano sta provando a mettersi in mostra ma al Napoli manca peso offensivo all'interno dell'area di rigore. 

31' Prima mezz'ora di gioco che è andata in archivio senza emozioni. Va a folate la pressione del Napoli che ora ha ripreso ad occupare stabilmentè la metà campo ducale.

29' Possesso sterile da parte del Napoli che non riesce a verticalizzare con decisione, Gattuso potrebbe puntare su Osimhen nella seconda frazione di gioco. 

27' Divertimento rimandato, almeno per ora, per i mille spettatori presenti qui al Tardini. Molta tattica e tanti errori da parte delle due squadre. Serve una scossa a questo match.

25' Prima conclusione verso la porta, si fa per dire, con un tiro smorzato di Inglese dai 20 metri che termina tra le braccia di Ospina. Sta dominando la noia al Tardini.

23' Dopo i gol a grappoli che hanno caratterizzato la scorsa stagione, questo campionato è cominciato con pochi gol. Anzi, solo una rete segnata nei due anticipi di ieri ed il match di Parma non ha ancora offerto occasioni.

21' Match non indimenticabile fino a questo momento. Ritmi che non riescono ad alzarsi, comprensibile visto che le squadre stanno ancora affrontando la preparazione.

19' Match che si sta sviluppando nella metà campo del Parma ma Sepe non ha ancora compiuto una parata, stesso discorso per Ospina. 

17' Continua a manovrare la formazione di Gattuso che, però, non riesce a trovare grossi spazi tra le maglie del Parma. Difende in modo compatto l'undici di Liverani.

15' Fatica la squadra di Liverani a ripartire in questa fase di match, più fluido il possesso palla da parte dei partenopei ma non ci sono state occasioni fino a questo momento.

13' Prova ad aumentare il proprio baricentro il Napoli che, da qualche minuto a questa parte, sta occupando stabilmente la metà campo dei padroni di casa cercando spazi.

11' Si stanno facendo sentire i carichi di lavoro per i giocatori del Napoli, qualche errore di troppo da parte degli uomini di Gattuso in questo avvio. 

9' Si sta facendo preferire la squadra di Liverani in questi primi minuti: mantiene il possesso la formazione Ducale mentre il Napoli aspetta e riparte. 

7' Tre match in programma nella giornata odierna, oltre questo: alle ore 15 andrà in scena Genoa-Crotone, alle ore 18 si giocherà Sassuolo-Cagliari mentre alle ore 20.45 sarà la volta di Juventus-Sampdoria.

5' Possesso palla da parte della compagine Ducale che sta provando ad alzare i ritmi, Napoli che aspetta e riparte sfruttando le corsie esterne.

3' Squadre che si studiano in questi primi minuti di gioco. Ritmi bassi al Tardini, ricordiamo che ci sono 1000 spettatori sugli spalti in virtù di quanto deciso dal Governo.

1' PARTITI! E' cominciata Parma-Napoli!

 

12.27 I giocatori di Parma e Napoli fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia! 

12.17 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi.

12.00 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita. 

11.25 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-3-1-2 per il Parma con Kucka a supporto del tandem offensivo composto da Ingles e Cornelius mentre il Napoli risponde col 4-3-3 ed il tridente d'attacco formato da Lozano, Mertens e Insigne.

11.20 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buongiorno e benvenuti alla diretta di Parma-Napoli, incontro valevole per la prima giornata di Serie A 2020/2021.

 

IL TABELLINO

PARMA (4-3-1-2): Sepe; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Giu. Pezzella; Grassi (90' Siligardi), Brugman (69' Dezi), Hernani; Kucka; Inglese (69' Karamoh), Cornelius. A disposizione: Alastra, Laurini, Ricci, Balogh, Dermaku, Simonetti, Kasa, Dezi, Sprocati, Adorante, Siligardi, Karamoh. Allenatore: Liverani 

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj; Zielinski (88' Lobotka), Demme (61' Osimhen), Fabian Ruiz (84' Elmas); Lozano (84' Politano), Mertens (89' Petagna), Insigne. A disposizione: Contini, Meret, Mario Rui, Rrahmani, Maksimovic, Ghoulam, Luperto, Elmas, Lobotka, Petagna, Politano, Osimhen. Allenatore: Gattuso 

RETI: 63' Mertens (N), 77' Insigne (N)

AMMONIZIONI: Demme (N), Darmian, Bruno Alves, Kucka (P)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 0' nel primo tempo, 6' nel secondo tempo

STADIO: Ennio Tardini

La presentazione del match

Da una parte c’è la formazione padrona di casa che, nella scorsa stagione, ha battuto la compagine partenopea sia all’andata che al ritorno. Dall’altra parte troviamo la squadra di Gattuso che vuole riscattare la scorsa stagione, fatta di alti e bassi. I partenopei hanno  solo due amichevoli precampionato, vincendole entrambe, contro Teramo e Pescara.

QUI PARMA – Curiosità per la prima di Liverani che dovrebbe mandare in campo i suoi col 4-3-1-2 con Sepe in porta, pacchetto difensivo composto da Darmian e Pezzella mentre nel mezzo spazio a Iacoponi e Bruno Alves. A centrocampo Brugman in cabina di regia con Grassi ed Hernani mezze ali mentre davanti spazio a Kucka a supporto del tandem composto da Inglese e Cornelius.

QUI NAPOLI – Gattuso potrebbe affidarsi al 4-3-3 con Ospina in porta, pacchetto difensivo formato da Di Lorenzo e Mario Rui sulle corsie esterne mentre nel mezzo Manolas e Koulibaly. A centrocampo Demme in cabina di regia con Fabian Ruiz e Zielinski mezze ali mentre in attacco spazio al tridente offensivo composto da Mertens, Osimhen e Insigne.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Parma – Napoli, valevole per la prima giornata del campionato di Serie A 2020/2021, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva sulla piattaforma DAZN. Gli appassionati potranno vedere le gare in tv scaricando l’app ufficiale sulle moderne smart tv oppure collegando il computer al televisore tramite un cavo ad alta definizione o con dispositivi come Amazon Fire Stick o Google Chromecast. Sarà possibile vedere la partita anche in streaming su DAZN: basterà registrarsi e sottoscrivere un abbonamento per vedere la partita sul pc. Mentre su tablet e smartphone servirà scaricare l’applicazione.

Le probabili formazioni di Parma – Napoli

PARMA (4-3-1-2): Sepe; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Giu. Pezzella; Grassi, Brugman, Hernani; Kucka; Inglese, Cornelius. Allenatore: Liverani

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Zielinski, Demme, Fabian Ruiz; Mertens, Osimhen, Insigne. Allenatore: Gattuso

STADIO: Ennio Tardini