Il Parma centra la salvezza matematica: battuto il Napoli 2-1

2010

Parma Napoli cronaca diretta live risultato in tempo reale

Salvezza matematica per i padroni di casa grazie a Caprari e Kulusevksi mentre ai partenopei non basta il penalty di Insigne

PARMA – Nel match valevole per la trentacinquesima giornata del campionato di Serie A 2019/2020 il Parma batte 2-1 il Napoli centrando matematicamente la salvezza. Decidono i rigori di Caprari e Kulusevski mentre alla compagine partenopea non basta il penalty di Insigne. Con questo successo, dunque, la squadra di D’Aversa centra la salvezza aritmetica agganciando il Bologna al decimo posto a quota 43 mentre la squadra di Gattuso scivola in settima posizione ma con la certezza della fase a gironi di Europa League.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: PARMA-NAPOLI 2-1 (2° TEMPO)

SECONDO TEMPO

 

97' Fine partita.

95' Gigantesca occasione per la formazione ospite con Younes che calcia tutto solo dalla linea del dischetto ma la sfera termina altissima. 

93' Napoli tutto nella metà campo del Parma a caccia del gol del pareggio mentre i padroni di casa difendono la vittoria che vuol dire salvezza.

91' Sei minuti di recupero. 

88' Palla da una parte e portiere dall'altra, torna in vantaggio il Parma grazie al calcio di rigore di Kulusevski. 

87' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL PARMA! KULUSEVSKI!

87' Corpo a corpo tra Koulibaly e Kulusevksi, l'arbitro assegna il calcio di rigore ma c'è qualche dubbio sullla decisione del direttore di gara. 

86' CALCIO DI RIGORE PER IL PARMA!

86' Doppio cambio nel Napoli con Lobotka e Younes al posto di Demme e Lozano. 

85' Lunghissimo possesso palla del Napoli che, però, non riesce a guadagnare metri. La sensazione è che solo un episodio possa cambiare questo match. 

83' Si gioca solo nella metà campo della squadra emiliana, è calato tantissimo il Parma in questo ultimo quarto d'ora di partita. Non è in grandissima forma la squadra di D'Aversa e gli ultimi risultati lo dimostrano. 

81' Seicento secondi più recupero alla conclusione dell'incontro, si stanno progressivamente abbassando i ritmi del match. Sta succedendo poco al Tardini.

79' Terzo cambio nel Napoli con Gattuso che ha mandato in campo Zielinski al posto di Fabian Ruiz.

78' Napoli che preme sull'acceleratore a caccia del gol della vittoria mentre il Parma fatica tantissimo a ripartire nonostante le forze fresche in campo. 

76' Ultimi due cambi per D'Aversa che manda in campo Gervinho e Iacoponi al posto di Caprari e Kurtic. 

75' Occasione Napoli con una gran giocata di Lozano che prova con l'esterno destro dai 20 metri ma Sepe risponde presente deviando in calcio d'angolo. 

73' Meno di venti minuti più recupero alla conclusione dell'incontro, ancora due cambi a disposizione per D'Aversa mentre Gattuso ne può effettuare ancora tre. 

71' Le due squadre riprendono a gicoare dopo un paio di minuti di cooling break, caldo che non accenna a placarsi questa sera in quel di Parma. 

69' Ancora partenopei pericolosi con un'azione solitaria di Fabian Ruiz che lascia partire un gran mancino da fuori ma la sfera si perde a lato. 

68' Si fa vedere il Napoli con la classica giocata di Insigne che rientra sul destro e calcia ma la sua conclusione si perde a lato. Sepe era sulla traiettoria. 

66' Doppio cambio anche per Gattuso che manda in campo Callejon ed Elmas al posto di Politano e Allan.

65' Canovaccio tattico piuttosto chiaro in questo secondo tempo con gli ospiti che fanno la partita mentre i padroni di casa provano a sfruttare l'energia dei nuovi entrati. 

63' Doppio cambio per il Parma con Inglese e Barillà che prendono il posto di Karamoh e Grassi. 

61' Siamo entrati nell'ultimo terzo di gara, il Parma non ha reagito al pareggio del Napoli. La squadra di Gattuso continua a manovrare alla ricerca di uno spazio utile. 

59' Primo cambio per D'Aversa che manda in campo Kulusevski al posto di Siligardi.

57' Primi dieci minuti di gioco di questa ripresa che sono andati in archivio, risultato nuovamente in parità tra Parma e Napoli. Insigne ha risposto a Caprari, entrambi ex Pescara. 

55' Palla da una parte e portiere dall'altra, pareggio della squadra di Gattuso grazie al calcio di rigore messo a segno da Lorenzo Insigne. 

54' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL NAPOLI! INSIGNE!

54' CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI!

53' Terza punizione da ottima posizione per la formazione partenopea e cartellino giallo per Grassi, secondo ammonito della sfida. Check del VAR, sembra che il fallo sia avvenuto in area.

52' Napoli che, come accaduto nei primi minuti del primo tempo, staziona nella metà campo del Parma alla ricerca di uno spazio per offendere. 

50' Questa volta calcia Insigne ma calcia malissimo con il destro, la sfera si perde in curva. 

49' Napoli che ha cominciato questa seconda frazione in modo aggressivo, i partenopei guadagnano un'altra punizione da ottima posizione.

47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo da parte dei due allenatori, in campo gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Parma-Napoli. 

 

PRIMO TEMPO

 

48' Fine primo tempo.

48' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL PARMA! CAPRARI!

47' Nel finale di tempo arriva il calcio di rigore per il Parma con Grassi che viene steso in area da Mario Rui, nessun dubbio per Giua che assegna il calcio di rigore. 

46' CALCIO DI RIGORE PER IL PARMA!

45' Due minuti di recupero. 

43' Ci sarà un po' di recupero in questa prima frazione di gioco. Squadre lunghissime in questi ultimi minuti, vedremo se ci sarà un gol prima del duplice fischio. 

41' Calcia Mario Rui ma la sua battuta non è un granché, respinge la barriera del Parma. Si riprenderà con una punizione per il Parma, c'è un fallo commesso ai danni di Caprari.

39' Punizione da posizione molto interessante per la formaizone di Gattuso, vedremo chi calcerà ma Insigne ha già preso il pallone. 

38' Squadre decisamente più lunghe e pimpanti in questa parte finale della prima frazione di gioco. Parma più vivo e propositivo rispetto ad un inizio piuttosto abulico. 

36' Cartellino giallo per Lozano, primo ammonito della sfida. 

35' Seicento secondi più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione, partita completamente diversa dopo il cooling break. 

33' Ritmi più vivaci dopo lo stop: iniziativa di Di Lorenzo che calcia dai venti metri trovando la risposta in due tempi dell'estremo difensore del Parma. 

31' Clamorosa occasione per il Parma con Karamoh che salta Meret e appoggia per Siligardi, mancino dell'ex Livorno a botta sicura ma Di Lorenzo salva sulla linea. 

30' Napoli vicino al vantaggio con Fabian Ruiz che, dall'interno dell'area, prende la mira ma il suo mancino a giro termina alto sopra la traversa.

28' Si riprende a giocare dopo due minuti di pausa, vedremo se il match avrà un'accelerata in questa seconda parte di prima frazione. 

26' Le due squadre stanno passeggiando in campo, ritmi pressoché nulli in questa prima frazione di gioco. Cooling break doveroso, le due squadre vanno a dissetarsi. 

25' Metà della prima frazione che è andata in archivio da qualche minuto, sempre 0-0 tra Parma e Napoli in questo match valido per la 35.ma giornata di Serie A. 

23' Torna a farsi vedere il Napoli con Insigne che entra in area e calcia col destro ma la sua conclusione viene respinta dalla difesa del Parma. 

22' Parma che non è ancora matematicamente salvo, alla squadra di D'Aversa servono due punti per conquistare aritmeticamente la salvezza che, comunque, è ad un passo. 

20' Dopo un avvio anche i ritmi della formazione partenopea si sono plafonati, il Napoli non corre per l'Europa League visto che la squadra di Gattuso ha già staccato il pass per la competizione vincendo la Coppa Italia contro la Juventus. 

18' Alle ore 21.45 si giocheranno altre cinque partite. Tutte le sfide potranno essere seguite in diretta sul nostro sito. Ancora 0-0 tra Parma e Napoli. 

16' Ritmi che rimangono piuttosto bassi, l'alto tasso di umidità sta compromettendo l'andamento del match. Tra poco ci sarà il primo cooling break dell'incontro.

14' All'improvviso si fa vedere la squadra padrona di casa con Siligardi che controlla e calcia in un amen ma il suo mancino dal limite si perde altissimo. 

13' In grande difficioltà la squadra emiliana che sta giocando solo di rimessa, mantiene il controllo della sfida la formazione partenopea. 

11' Primi dieci minuti di gioco che sono andati in archivio, continua a fare la partita il Napoli mentre il Parma difende ad oltranza senza ripartire con pericolosità. 

9' Napoli che è reduce dalla vittoria in extremis contro l'Udinese ed è già certo della prossima Europa League mentre i Ducali stanno attraversando un brutto periodo, nell'ultimo turno sconfitta casalinga subita in rimonta contro la Sampdoria. 

7' Decisamente meglio la squadra di Gattuso fino a questo momento, la formazione partenopea mantiene il possesso mentre il Parma aspetta e riparte quando può. 

5' Napoli ad un passo dal vantaggio con una splendida azione in velocità che porta al tiro Politano ma la sua conclusione viene respinta da Sepe. 

3' Ritmi bassi in questo avvio di match, le due squadre si stanno studiando in questi primi minuti. Fa molto caldo a Parma oggi pomeriggio. 

1' PARTITI! E' cominciata Parma-Napoli!

 

19.28 I giocatori di Parma e Napoli fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia!

19.17 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi. 

19.00 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita. 

18.37 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-3-3 per entrambe le squadre: nel Parma tridente offensivo formato da Caprari, Karamoh e Siligardi mentre nel Napoli tridente d'attacco formato da Politano, Lozano e Insigne.

18.35 Siamo in attesa delle formazioni ufficiali del match. 

18.30 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buon pomeriggio e benvenuti alla diretta di Parma-Napoli, incontro valevole per la trentacinquesima giornata di Serie A.

 

IL TABELLINO

PARMA (4-3-3): Sepe; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Pezzella; Grassi (62' Barillà), Brugman, Kurtic (75' Iacoponi); Caprari (75' Gervinho), Karamoh (62' Inglese), Siligardi (59' Kulusevski). A disposizione: Colombi, Laurini, Regini, Dermaku, Gagliolo, Barillà, Balogh, Sprocati, Inglese, Kulusevski, Gervinho Allenatore: D’Aversa 

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz (77' Zielinski), Demme (85' Lobotka), Allan (65' Elmas); Politano (65' Callejon), Lozano (85' Younes), Insigne. A disposizione: Karnezis, Malcuit, Hysaj, Manolas, Luperto, Ghoulam, Lobotka, Zielinski, Younes, Elmas, Callejon, Mertens. Allenatore: Gattuso 

RETI: 45' 3' Rig. Caprari (P), 54' Rig. Insigne (N) 87' Rig. Kulusevski (P)

AMMONIZIONI: Lozano (N), Grassi, Brugman, Iacoponi (P)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 2' nel primo tempo, 6' nel secondo tempo

STADIO: Ennio Tardini

La presentazione del match

Da una parte c’è la formazione Ducale che viene dalla sconfitta subita in rimonta dalla Sampdoria ed in classifica occupa il quattordicesimo posto con 40 punti. Dall’altra parte troviamo la compagine partenopea che viene dalla vittoria casalinga contro l’Udinese ed in classifica occupa il settimo posto a quota 56 punti. Dirigerà l’incontro il signor Giua della sezione di Olbia.

QUI PARMA – I padroni di casa dovrebbero scendere in campo col 4-3-3 con Sepe in porta, pacchetto difensivo composto da Darmian e Pezzella sulle corsie esterne mentre nel mezzo Iacoponi e Bruno Alves. A centrocampo Brugman in cabina di regia con Grassi e Kurtic mezze ali mentre in attacco spazio al tridente formato da Kulusevski, Inglese e Gervinho.

QUI NAPOLI – La squadra di Gattuso dovrebbe schierarsi con un modulo speculare: Ospina tra i pali, pacchetto difensivo formato da Di Lorenzo e Mario Rui sulle corsie laterali mentre nel mezzo Maksimovic e Koulibaly. A centrocampo Demme in cabina di regia con Fabian Ruiz ed Elmas mezze ali mentre in attacco spazio al tridente formato da Politano, Lozano e Insigne.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Parma – Napoli, valevole per la trentacinquesima giornata del campionato di Serie A 2019/2020, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva sulla piattaforma DAZN e   sarà visibile per i suoi clienti anche sulle moderne smart tv compatibili con la app e su tutti i televisori collegati ad una console Xbox (Xbox One, Xbox One S, Xbox One X) o PlayStation 4, oppure a un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. La sfida sarà disponibile alla visione anche sul canale satellitare DAZN1 per i clienti che hanno aderito all’offerta Sky-DAZN. Gli utenti DAZN abbonati a Sky potranno inoltre seguire la partita in tv attraverso la app disponibile sul decoder Sky Q.

Le probabili formazioni di Parma – Napoli

PARMA (4-3-3): Sepe; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Pezzella; Grassi, Brugman, Kurtic; Kulusevski, Inglese, Gervinho. Allenatore: D’Aversa

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme, Elmas; Politano, Lozano, Insigne. Allenatore: Gattuso

STADIO: Ennio Tardini

Articoli correlati