Parma-Udinese 1-0: un gol di Amauri regala il poker di successi consecutivi

293

logo-parmaPARMA – L’ascesa del Parma di mister Roberto Donadoni procede senza intoppi. Nel suo stadio Ennio Tardini la squadra crociata e i propri tifosi, tra i quali in Curva Nord ha tifato anche capitan Alessandro Lucarelli, oggi squalificato, sono stati gli attori di una giornata perfetta. Battendo 1 a 0 l’Udinese (gol di Amauri), per la quarta vittoria consecutiva, decimo risultato utile di fila, e il sesto posto in classifica, in compagnia di Torino ed Hellas Verona a un punto soltanto dal quinto che vale la qualificazione in Europa League.

Con un’esemplare prestazione, esito di un’impostazione tattica azzeccata, che ha visto dall’inizio l’inserimento a sorpresa di Afriyie Acquah al posto di Jonathan Biabiany sulla destra di centrocampo: copertura di tutti gli spazi e gestione del possesso palla, attorno a cui si sono viste esclusivamente maglie crociate, che per lunghi tratti hanno palleggiato di prima intenzione con facilità e serenità. La rete del successo è giunta al 35’ confezionata da un’azione sognata da tempo, terminale di un’intesa tra Antonio Cassano e Amauri, divenuti coppia-gol come era nei desideri e nei disegni.

FantAntonio ha recuperato la sfera sulla destra, è entrato in area da questa corsia e ha pennellato al centro per la testa impeccabile di ‘Ama’. Entrambi a braccetto anche nell’esultanza a passo di samba sotto l’esplosione di gioia della Nord. Il punteggio finale poteva essere, tra l’altro, ben più ampio se non fosse stato per gli spettacolari interventi del portiere friulano Zeljko Brkic. Prima del vantaggio sui tentativi di Acquah (gran botta al volo di collo pieno dai trenta metri) e di Walter Gargano (inserimento in area su una veloce ripartenza), successivamente su quelli di Biabiany (conclusione di un fulminante contropiede) e di Josè Mauri (tiro sul primo palo su imbeccata di Cassano).

Già, perché oggi si è consumato anche il debutto in Serie A della giovane diciassettenne promessa argentina cresciuta nel nostro Settore Giovanile. Convalida di una giornata perfetta vissuta da tutti i crociati, sul campo e sugli spalti. Godiamocela, lavorando ancora insieme, come nelle ultime settimane, per gustarsene altre.

[Sito Ufficiale Fc Parma – Fonte: www.fcparma.com]