Le partite di oggi, lunedì 1 dicembre 2025: Bologna-Cremonese e posticipi di Serie C

34 0

partite del giorno lunedi

Elenco delle partite previste per oggi, lunedì 1 dicembre 2025: felsinei ancora a caccia di punti per l’Europa che conta, grigiorossi in cerca di una scintilla dopo 3 k.o consecutivi e spazio anche alla Lega Pro e ad un match di Liga

Mese nuovo, programma calcistico vecchio. Anche quest’oggi lunedì 1 dicembre, come ogni inizio di settimana, saranno infatti protagoniste la Serie A e la Serie C con gli ormai classici posticipi di fine turno, mentre nel resto d’Europa si giocherà di fatto solo in Liga. Palinsesto questo giustificato dai tantissimi impegni di coppa nazionale in evidenza nei prossimi giorni, a differenza del Sud America e della Fase Clausura del campionato argentino, dove già in giornata verrà svelata un ulteriore contendente per la vittoria finale del torneo. Procediamo con la rassegna.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi e calcio tv
  3. Programma delle partite del 1° dicembre
  4. Risultati in tempo reale del 1° dicembre

La sfida del Dall’Ara mette di fronte due squadre alle prese con momenti di forma opposti

Stati di forma diametralmente opposti per Bologna e Cremonese, pronte a scendere in campo alle 20.45 in quel del Dall’Ara per far calare una volta per tutte il sipario sulla 13esima giornata di Serie A. Per i felsinei parla infatti chiaro l’incredibile trend di soli 3 pareggi e di ben 6 vittorie, 3 consecutive, nelle ultime 9 uscite di campionato. Andamento questo che ha permesso di scalare posizioni fin su quasi alla vetta occupata dalla Roma, distante adesso appena 3 lunghezze.

Una scalata da sogno al contrario di quanto fatto di recente dai grigiorossi. In questo caso la cartina al tornasole è data dai 3 passi falsi di fila contro Juve, Pisa e Roma. Risultati che però non sono riusciti a sclafire più di tanto la posizione di classifica della squadra di Nicola, ancora saldamente a più 6 sulla linea della retrocessione grazie ad un ottimo avvio di campionato. Uno di quelli potenzialmente decisivi per ottenere la classica salvezza anticipata, nonostante i diversi i fisiologici stop che, da qui alla fine, potranno arrivare contro squadre di calibro maggiore.

Derby d’alta classifica a spiccare nello scenario di Serie C

3 come sempre alle 20.30 anche le gare conclusive del turno di Serie C. Subito in primo piano il girone A con il match Cittadella-Brescia, scontro diretto per la terza piazza play off, quella che per intenderci a fine anno garantirà l’approdo diretto alla fase nazionale degli spareggi. Nel Gruppo B l’Ascoli proverà invece a battere fuori casa la Vis Pesaro per tenere il ritmo del duo di testa Arezzo-Ravenna, ormai sempre più sfumate nel mirino giornata dopo giornata. “Monday Night” di lusso e infine tutto da vivere nel Gruppo C, dove il derby Benevento e Salernitana potrebbe essere fin da subito lo spartiacque in ottica promozione diretta, perché solo una delle due, in caso di vittoria, riuscirebbe a restare incollata alla prima posizione del Catania. Chi avrà la meglio tra Streghe e granata?

In tema di calcio italiano, da ricordare inoltre alle 16 Sassuolo U19-Fiorentina U19, gara finale del 13esimo turno del Campionato Primavera 1.

I top match in programma nel resto del mondo

Oltre alla Serie A, l’unico top campionato europeo in attività quest’oggi sarà la Liga. E ciò grazie al posticipo delle 21 della 14esima giornata tra Rayo Vallecano e Valencia, classico scontro salvezza, in cui gli ospiti tenteranno di dimostrare che la vittoria dello scorso turno contro il Levante non è stata solo un caso e che la missione permanenza nella categoria è ancora del tutto alla portata.

Spazio infine in serata, precisamente alle 21, anche a Barracas Central-Gimnasia La Plata: in palio un posto in semifinale per il titolo di Campione della Fase Clausura d’Argentina contro una tra Central Cordoba ed Estudiantes.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

SERIE A

20:45

SERIE C

20:30

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 1° dicembre 2025

ARGENTINA: TORNEO BETANO – CLAUSURA – PLAY OFFS
Barracas Central – Gimnasia L.P. 21:00

ARMENIA: PREMIER LEAGUE
Ararat-Armenia – Shirak 0-0 (Da finire) 11:00

BOLIVIA: DIVISION PROFESIONAL
Aurora – Wilstermann 00:30

CILE: LIGA DE PRIMERA – PLAY OFF RETROCESSIONE
Cobreloa – Arica 00:30
Copiapo – Dep. Concepcion 00:30

COLOMBIA: PRIMERA A – CLAUSURA – QUADRANGOLARE
Junior – Atl. Nacional 00:30

COSTARICA: PRIMERA DIVISIÓN – APERTURA
Puntarenas FC – Sporting San Jose 00:00

CROAZIA: HNL
Gorica – Din. Zagabria 18:00

DANIMARCA: SUPERLIGA
Brondby – Fredericia 19:00

ECUADOR: LIGA PRO – POSTI
Delfin – Emelec 00:00

INGHILTERRA: CHAMPIONSHIP
Birmingham – Watford 21:00

ITALIA: PRIMAVERA 1
Sassuolo U20 – Fiorentina U20 16:00

ITALIA: SERIE A
Bologna – Cremonese 20:45

ITALIA: SERIE C – GIRONE A
Cittadella – Brescia 20:30

ITALIA: SERIE C – GIRONE B
Vis Pesaro – Ascoli 20:30

ITALIA: SERIE C – GIRONE C
Benevento – Salernitana 20:30

MESSICO: LIGA MX – APERTURA – PLAY OFFS
Cruz Azul – Guadalajara 02:00

MONDO: FIFA ARAB CUP
Tunisia – Siria 14:00
Qatar – Palestina 16:45

NICARAGUA: LIGA PRIMERA – APERTURA – VINCITORI
Esteli – Managua FC 02:00

PORTOGALLO: LIGA PORTUGAL
Arouca – Braga 21:15

ROMANIA: SUPERLIGA
Petrolul – Metaloglobus Bucharest 15:00
U. Cluj – Univ. Craiova 18:00

RUSSIA: FNL
Rodina Moscow – Kamaz 17:00

RUSSIA: PREMIER LEAGUE
Sochi – Dynamo Makhachkala 17:30

SPAGNA: LALIGA
Vallecano – Valencia 21:00

TURCHIA: SUPER LIG
Fenerbahce – Galatasaray 18:00
Samsunspor – Alanyaspor 18:00

UCRAINA: PREMIER LEAGUE
Dyn. Kyiv – SC Poltava 14:30
Shakhtar – Kryvbas 17:00