Le partite di oggi, lunedì 10 giugno 2024: Argentina-Ecuador e Polonia-Turchia

46

partite del giorno lunedi

Elenco delle partite previste per oggi, lunedì 10 giugno 2024: ancora amichevoli pre Europei e Copa America, protagonista anche l’Italia U21 al “Maurice Revello Tournament”

Ci si avvicina sempre di più alla partita inaugurale di Europei e Copa America. E’ un lunedì 10 giugno all’insegna esclusiva del calcio internazionale con altre amichevoli tra Nazionali in programma. L’obiettivo quello di prepararsi al meglio per le due imminenti rassegne continentali, al via rispettivamente il prossimo 14 e 20 giugno. Non solo. Protagonista in giornata è anche l’Italia U21 al Torneo di Tolone, così come proseguono le sfide valevoli per l’accesso al campionato mondiale di calcio, che si svolgerà nel 2026 tra Stati Uniti, Messico e Canada.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi
  3. Programma delle partite del 10 giugno
  4. Risultati in tempo reale del 10 giugno

La nostra analisi inizia anche quest’oggi dai test amichevoli tra Nazionali in vista di Europei e Copa America, rassegne che saranno ospitate in Germania e negli Stati Uniti d’America. Sfide di un certo calibro per tentare di sistemare gli ultimi dettagli e per non farsi trovare impreparati nei due tornei continentali più prestigiosi per rappresentative europee ed americane. In ordine cronologico abbiamo innanzitutto in nottata alle 01.00 italiane Argentina-Ecuador, un match che promette gol e spettacolo. Da una parte infatti ci sono i campioni del mondo in carica guidati da Scaloni, pronti ad inaugurare la rassegna contro il debuttante Canada, per poi affrontare nel Gruppo A anche Cile e Perù. Dall’altra attenzione anche a una delle formazioni emergenti e più ricche di talento del calcio sudamericano. Nel mirino c’è quello di strappare un buon risultato per prepararsi mentalmente al meglio per l’esordio in terra americana nel Gruppo B contro l’ostico Venezuela.

Passiamo ora ai ‘friendly match’ in palinsesto nel Vecchio Continente. Alle 18 spazio a Repubblica Ceca-Macedonia del Nord, gara in cui i padroni di casa vogliono dare seguito al 7-1 con cui hanno strapazzato Malta nel precedente incontro, ottenendo un’ ulteriore iniezione di fiducia per correre con più convinzione in vista della partita inaugurale di Euro 2024. Alle 20.45 poi riflettori puntati in contemporanea sulle due amichevoli di “lusso”. Partiamo da Olanda-Islanda, un test piuttosto probante per gli Oranje. Davvero eclatante infatti come gli islandesi, che non prenderanno parte alla spedizione in Germania, siano riusciti nell’impresa di mettere in difficoltà la favoritissima Inghilterra nell’amichevole di Wembley di tre giorni fa, imponendosi addirittura per 1-0 sui rivali.

Sempre alla stessa ora si gioca anche Polonia-Turchia. Le due selezioni si affrontano al PGE Narodowy di Varsavia con un occhio già rivolto ai rispettivi debutti continentali. Per i polacchi l’avventura scatterà col match contro la nazionale olandese, valido per il Girone B. La compagine allenata Montella invece, reduce dal pareggio meritato conseguito a Bologna contro l’Italia e dal girone di qualificazione vinto davanti alla Croazia, scenderà in campo due giorni più tardi contro la matricola Georgia, match incluso nel programma del Girone F.

La nostra disamina continua con le gare valide per le qualificazioni ai Mondiali del 2026. In primo piano tornano le Nazionali dell’area del Nord e Centro America e dell’area africana. Otto gli incontri in agenda in quest’ultimo continente e validi per la prima fase degli spareggi. Tra quelli più di rilievo spiccano tra le 18 e le 21 Benin-Nigeria, Guinea-Bissau-Egitto, Uganda-Algeria e Ghana-Repubblica Centrafricana.

Capitolo sul calcio giovanile. Entra nella fase clou la cinquantesima edizione del celebre Torneo di Tolone, conosciuto meglio come “Maurice Revello Tournament”, manifestazione che si svolgerà nel sud della Francia fino a domenica 16 giugno. Protagoniste dieci rappresentative divise in due gironi da cinque. Terza giornata in atto. L’Italia U21 guidata da Nunziata incrocia alle 18.15 il Panama U23, dopo l’esordio vincente contro il Giappone U19 ed il successivo pesante k.o per mano dei pari età dell’Ucraina, Nazionali che a loro volta si sfidano alle ore 14.30. Inserita nello stesso gruppo, il B, anche l’Indonesia U20 che osserva un turno di riposo. Si tratta di una sfida decisiva per gli Azzurrini, costretti ad ottenere l’intera posta in palio per non aumentare il divario di punti dalla prima posizione degli ucraini, attualmente distanti sei lunghezze. A tal riguardo ricordiamo il particolare regolamento della competizione: al termine della fase a gironi le prime classificate giocheranno la finale per il primo e secondo posto e così a scendere fino alla finale per la nona e decima posizione riservata alle quinte in graduatoria.

Concludiamo come al solito la nostra rassegna occupandoci di calcio nord e sudamericano. Nella notte è di scena il solito fitto palinsesto di partite. Si gioca in MLS, in Canada, in Cile, in Uruguay, in Brasile e in Argentina, oltre che in diversi campionati panamericani.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

AMICHEVOLI NAZIONALI

20.45

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 10 giugno 2024

AFRICA MONDIALI – QUALIFICAZIONE – PRIMA FASE
Guinea Equatoriale – Malawi 15:00
Somalia – Botswana 15:00
Benin – Nigeria 18:00
Guinea-Bissau – Egitto 18:00
Uganda – Algeria 18:00
Burkina Faso – Sierra Leone 21:00
Ghana – Central African Rep. 21:00
Guinea – Mozambico 21:00

CANADA CANADIAN PREMIER LEAGUE
York Utd – Vancouver FC 00:00

MONDO AMICHEVOLI NAZIONALI
Argentina – Ecuador 01:00
Uzbekistan U19 – Vietnam U19 09:30
Romania U18 – Bulgaria U18 10:00
Croazia U18 – Turchia U18 11:00
Tagikistan U20 – Bielorussia U19 12:00
Cina U19 – Corea del Sud U19 13:35
Kazakistan U19 – Turchia U19 16:00
Norvegia U18 – Montenegro U18 16:30
Uzbekistan U23 – Mali U23 16:30
Georgia U19 – Macedonia del Nord U19 18:00
Repubblica Ceca – Macedonia del Nord 18:00
Moldavia U19 – Azerbaigian U19 18:30
Irlanda del Nord U19 – Slovacchia U19 19:00
Argentina U23 – Paraguay U23 20:00
Olanda – Islanda 20:45
Polonia – Turchia 20:45

NORD E CENTRO AMERICA MONDIALI – QUALIFICAZIONE – SECONDA FASE
Bermuda – Honduras 01:00
Montserrat – Panama 03:00

USA USL CHAMPIONSHIP
Birmingham – Indy Eleven 01:00