Partenza soft. Nel weekend in cui si assegnerà finalmente il trofeo della Coppa del mondo per club FIFA, sarà infatti ancora il calcio femminile a farla da padrone quest’oggi venerdì 11 luglio. Protagonista assoluta l’Italia, impegnata in una gara fondamentale per il superamento della fase a gruppi dell’Europeo di scena in Svizzera. Poco altro per il resto, con i soliti e numerosi test amichevoli precampionato che coinvolgeranno sempre e comunque club appartenenti ai minori campionati europei. Bando agli indugi e via alla rassegna.
Indice
UEFA Women’s Euro 2025 stavolta in primissimo piano. Una vittoria e un pareggio valsi in totale 4 punti. Dopo aver battuto di misura per 1-0 ilBelgio all’esordio, l’Italia non è purtroppo riuscita nell’impresa di ripetersi nella seconda gara del Gruppo B. Il gol allo scadere della calciatrice del Portogallo Diana Gomes ha infatti infranto i sogni di qualificazione matematica ai quarti di finale delle azzurre, che pertanto saranno costrette a giocarsi il traguardo questa sera alle 21 in un vero e proprio scontro da brividi. Ad attendere ci sarà infatti la Spagna campionessa del mondo in carica, la squadra sulla carta da battere per eccellenza e quella con la miglior differenza reti della kermesse fin qui.
11 le marcature messe a segno dalle iberiche, solo 2 quelli incassate. Pochissime dunque le speranze di successo dell’Italia, che però potrà contare dalla propria su 3 possibili combinazioni di risultati per accedere al turno successivo. In caso di vittoria o pareggio nessun problema. Se invece dovesse arrivare una sconfitta e il Portogallo riuscisse contemporaneamente a battere il Belgio nell’altro match del girone, le azzurre verrebbero raggiunte proprio dalle lusitane a quota 4 in classifica. A questo punto però si guarderebbe al quantitativo dei maggior gol segnati, dato al momento favorevole alla nostra Nazionale, a 1 contro il -5 portoghese. Basterà dunque evitare goleade, sperando al contempo in buone notizie dall’altro campo. Eventualità difficile, ma non irrealizzabile vista la caratura delle avversarie spagnole.
Spostandoci velocemente in Africa, il discorso non sarà troppo diverso, perché tra pomeriggio e prima serata avanzerà anche la fase a gruppi della fase a gruppi della Coppa delle nazioni africane, competizione omologa al campionato europeo femminile, ma giunta alla seconda giornata.
Pochissimi, infine, gli incontri per squadre maschili in evidenza. Uniche due amichevoli degne di nota da segnalare quella tutta svizzera tra Lugano e Thun e quella tra Dinamo Kiev e West Bromwich, ma non mancheranno le gare in programma nei vari campionati minori del mondo, specie in Sud America. Oltre alla Copa Chile, alla Copa Ecuador e alla Liga Venezuela, in serata, di preciso alle 20.30, tornerà in auge la Liga Profesional de Argentina. Archiviata la vittoria della Platense nella Fase Apertura, sarà Aldovisi-Central Cordoba ad aprire le danze per la prima giornata della Fase Clausura.
WOMEN’S EURO 2025
21:00
ARGENTINA TORNEO BETANO – CLAUSURA
Aldosivi – Central Cordoba 20:30
CILE COPA CHILE – PLAY OFF
Huachipato – Dep. Concepcion 00:00
Limache – Coquimbo 02:30
ESTONIA MEISTRILIIGA
Kuressaare – Tammeka 18:00
EUROPA EUROPEI – FEMMINILE
Italia D – Spagna D 21:00
Portogallo D – Belgio D 21:00
IRLANDA PREMIER DIVISION
Bohemians – Galway 20:45
Waterford – Cork City 20:45
LITUANIA A LYGA
Riteriai – Siauliai FA 18:00
PARAGUAY COPA DE PRIMERA – CLAUSURA
Sp. Luqueno – General Caballero JLM 21:00
2 de Mayo – Libertad 23:30
PERU LIGA 1 – APERTURA
AD Tarma – Comerciantes Unidos 22:00
ROMANIA SUPERLIGA
Metaloglobus Bucharest – U. Cluj 18:00
FC Arges – Rapid Bucarest 20:30
VENEZUELA LIGA FUTVE – CLAUSURA
Universidad Central – La Guaira 23:00
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy