Le partite di oggi, giovedì 14 novembre 2024: Belgio-Italia in risalto

53 0

partite del giorno giovedì

Elenco delle partite previste per oggi, giovedì 14 novembre 2024: sfida decisiva per gli Azzurri in Nations League, spazio anche alle qualificazioni sudamericane per i prossimi Mondiali

E’ un giovedì 14 novembre all’insegna preponderante del calcio europeo ed internazionale. Ai nastri di partenza troviamo infatti la quinta giornata di Nations League: in programma una nuova tornata di sfide che vedrà tornare protagoniste diverse nazionali, tra cui ovviamente anche l’Italia di Luciano Spalletti in un match decisivo per accedere alla tanto ambita fase finale della kermesse.

Non solo. Oltre al test amichevole della Nazionale U18 di Daniele Franceschini, non tralasceremo nemmeno l’unico match in agenda nella notte e valido per il girone sudamericano di qualificazione ai Mondiali del 2026.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi e calcio in tv
  3. Programma delle partite del 14 novembre
  4. Risultati in tempo reale del 14 novembre

Azzurri ad un passo dai quarti di finale di Nations League

La nostra analisi prende il via questa volta dai match per nazionali maggiori. Sogna il quarto successo in cinque gare in Nations League la nazionale italiana. L’obiettivo degli Azzurri è quello di confermarsi al primo posto del Gruppo 2 e blindare definitivamente il passaggio ai quarti di finale, fase a cui accederanno, ricordiamolo, anche le seconde classificate. In attesa dell’ultima proibitiva sfida di San Siro contro la Francia, alle spalle dell’Italia di un solo punto nel raggruppamento e anch’essa in campo contro Israele alle 20.45, l’11 di Spalletti affronterà in trasferta il Belgio allo stesso orario delle altre due rivali. Match quello del King Baudouin Stadium di Bruxelles, diretto dal fischietto rumeno Radu Petrescu, che darà alla nostra nazionale un’occasione di fatto irripetibile: basterà infatti, come intuibile, conquistare appena un punto nelle prossime due partite per avere la certezza matematica della qualificazione.

Traguardo fondamentale perché concederebbe anche la possibilità di accedere automaticamente alla prima fascia verso il Mondiale 2026. Dall’altro lato non potrà più permettersi passi falsi la formazione del tecnico di origine italiana Tedesco, ancora ferma a quota quattro in terza posizione e reduce dalla sconfitta contro la Francia. Il fattore casa potrebbe tuttavia giocare un ruolo fondamentale. E ciò a prescindere dalla presa in considerazione dei precedenti più recenti: gli Azzurri, infatti, hanno vinto ben quattro degli ultimi sei incontri con i Diavoli Rossi, tra amichevoli e competizioni ufficiali.

Uno score piuttosto confortante che lascerebbe presupporre buone possibilità di successo. Capitolo formazioni. Mini rivoluzione in casa Italia, visto che Spalletti non avrà a disposizione né Calafiori né Ricci, entrambi infortunati. Pronto dunque Buongiorno nell’ormai consueta retroguardia a 3, mentre in mezzo al campo resta da capire se e dove giocherà Frattesi: probabilmente da mezzala, con Tonali regista e Raspadori dietro a Retegui. Occhio tuttavia ad un possibile utilizzo dello stesso centrocampista dell’Inter a ridosso della prima punta. Miglior formazione invece per il Ct Tedesco, che ritroverà Lukaku al centro dell’attacco supportato da Doku e dall’atalantino De Ketelaere. Conferme per Tielemans e Onana a centrocampo e per Debast e Theate in difesa.

Gli altri match in programma in Lega delle Nazioni

Per quanto riguarda gli altri incontri in palinsesto in Europa, riflettori puntati anche sulla Lega B, dove sempre alle 20.45 si disputeranno quattro gare valevoli rispettivamente per i Gruppi 3 e 2: Kazakistan-Austria, Slovenia-Norvegia e Grecia-Inghilterra e Irlanda-Finlandia. Due, invece, gli incontri di Lega C: Armenia-Færøer e Macedonia del Nord-Lettonia.

Venezuela-Brasile in evidenza nel Girone CONMEBOL

Salto nel Nuovo Continente. Ancora sei i posti in palio nel Girone CONMEBOL sudamericano di qualificazione al Mondiale del 2026, ospitato da Canada, Stati Uniti e Messico. E non potrà assolutamente permettersi di restarne fuori il Brasile, in quarta posizione a quota 16 ma ancora abbastanza in bilico dopo un periodo di alti e bassi. La nazionale verdeoro inaugurerà alle 22 italiane l’11esima giornata, facendo visita al Venezuela, compagine invece a -1 dalla settima piazza della Bolivia, che garantirebbe quantomeno lo spareggio dell’interzona. Si annuncia un match da fuoco e fiamme.

Il palinsesto asiatico ed africano

Oltre alle gare di qualificazione per i prossimi Mondiali in Asia, ricordiamo che si scenderà in campo anche in Africa per l’accesso alla Coppa d’Africa 2025. Prosegue la fase a gironi preliminare alla manifestazione vera e propria, che inizierà a partire dal dicembre del prossimo anno. Ben nove le partite in agenda. Tra quelle di maggior rilievo segnaliamo Benin-Nigeria e Burkina Faso-Senegal delle 20.

Test amichevole per l’Italia U18

Breve parentesi sul calcio giovanile. La Nazionale Under 18 di Daniele Franceschini tornerà a disputare alle ore 15 un’amichevole contro i pari età della Svizzera. Test che si disputerà a Novarello e che precederà il secondo – sempre contro gli elvetici – del prossimo 17 novembre questa volta in programma allo stadio Vittore Anessi di Gavirate.

Sipario sulla nostra rassegna e focus dedicato alle partite per squadre di club nord e sudamericane. Nella notte e in tarda serata, oltre che in diversi campionati panamericani, si giocherà negli Stati Uniti, in Cile, in Uruguay, in Argentina ma soprattutto in Brasile, dove alle alle 00.00 italiane sarà di scena Flamengo-Atletico-MG, gara questa valida per il 33esimo turno del Brasileirão Assaí.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

NATIONS LEAGUE

20:45

QUALIFICAZIONI MONDIALI 2026

22:00

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 14 novembre 2024

AFRICA AFRICAN NATIONS CUP – QUALIFICAZIONE
Guinea Equatoriale – Algeria 14:00
Lesotho – Central African Rep. 14:00
South Sudan – Congo 14:00
Burundi – Malawi 16:00
Madagascar – Tunisia 17:00
Niger – Sudan 17:00
Rwanda – Libia 17:00
Benin – Nigeria 20:00
Burkina Faso – Senegal 20:00

ASIA MONDIALI – QUALIFICAZIONE – TERZA FASE
Australia – Arabia Saudita 10:10
Corea del Nord – Iran 13:00
Bahrain – Cina 15:00
Kuwait – Corea del Sud 15:00
Oman – Palestina 17:00
Emirati arabi uniti – Kyrgyzstan 17:15
Iraq – Giordania 17:15
Qatar – Uzbekistan 17:15

AUSTRALIA E OCEANIA MONDIALI – QUALIFICAZIONE – SECONDA FASE
Isole Salomone – Nuova Caledonia 04:00
Papua Nuova Guinea – Figi 07:00

BRASILE SERIE A BETANO
Flamengo – Atletico-MG 00:00

CILE COPPA DEL CILE
Nublense – Magallanes 00:30

COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – APERTURA
Liberia – San Carlos 03:00

CROAZIA COPPA DI CROAZIA
Varazdin – Gorica 17:00

EUROPA ELITE LEAGUE U20
Romania U20 – Portogallo U20 18:00

EUROPA UEFA NATIONS LEAGUE – LEAGUE A
Belgio – Italia 20:45
Francia – Israele 20:45

EUROPA UEFA NATIONS LEAGUE – LEAGUE B
Kazakistan – Austria 16:00
Grecia – Inghilterra 20:45
Irlanda – Finlandia 20:45
Slovenia – Norvegia 20:45

EUROPA UEFA NATIONS LEAGUE – LEAGUE C
Armenia – Faerøerne 18:00
Macedonia del Nord – Lettonia 20:45

MONDO AMICHEVOLI NAZIONALI
Laos – Malesia 12:00
Hong Kong – Filippine 13:00
Singapore – Birmania 13:00
Thailandia – Libano 13:30
Italia U18 – Svizzera U18 15:00
Malta – Liechtenstein 19:00

NORD E CENTRO AMERICA CONCACAF NATIONS LEAGUE – LEAGUE B
Montserrat – Saint Vincent e Grenadine 21:00

SPAGNA COPA DEL REY
Ejea – Hercules 18:00

SUD AMERICA MONDIALI – QUALIFICAZIONE
Venezuela – Brasile 22:00

URUGUAY PRIMERA DIVISION – CLAUSURA
Defensor Sp. – Progreso 01:30
Danubio – Cerro CA 13:45
Boston River – Rampla Juniors 20:30
Wanderers – Penarol 23:30

VIETNAM V.LEAGUE 1
Binh Dinh – Hai Phong 12:00
Hanoi FC – Binh Duong 13:15