Le partite di oggi, lunedì 18 luglio 2022: Italia – Belgio in primo piano

123

partite del giorno lunedi

Elenco delle partite previste per oggi lunedì 18 luglio 2022: gara decisiva per le Azzurre nella corsa ai quarti dell’Europeo Femminile, si gioca anche Islanda Francia

Al centro di questo lunedì 18 luglio troviamo l’Europeo Femminile che completerà la fase a gironi con le ultime due partite in programma. 90 minuti decisivi per il gruppo D dove c’è l’Italia che sogna una qualificazione in extremis. Per farlo dovrà necessariamente battere il Belgio e confidare che l’Islanda non riesca nell’impresa di battere la Francia. Nell’ultimo precedente del settembre 2018 per le qualificazioni Mondiali 2019 decide il match una doppietta di Davinia Vanmechelen. Nell’analisi del Ct. Milena Bertolini la fiducia nel gruppo bravo a reagire nell’ultimo incontro alla rete a freddo delle Islandesi, si attende una grande prestazione: “Siamo cresciute tantissimo e ora la gente si aspetta tanto da noi. È una situazione che questo gruppo non ha mai vissuto, ma bisogna rimanere concentrate esclusivamente sul campo e sul nostro gioco, solo così potremo battere il Belgio”. Parlando delle avversarie ha riferito come siano giocatrici dalla grande esperienza internazionale che giocano bene il calcio e sono dotate di grande temperamento. Sarà importante conservare la concentrazione in particolare qualora dovessero capitare episodi imprevedibili. Non ci sarà la Cernoia che non è ancora in condizione per poter scendere in campo. Che tipo di Italia potremo vedere? L’idea è che si possa ripartire da quella vista nell’ultimo match con l’Islanda. Non ci sarà per squalifica la Tysiak. Ecco i possibili undici: Italia: Giuliani; Bartoli, Gama, Linari, Boattin; Bergamaschi, Simonetti, Rosucci, Caruso; Girelli, Giacinti. Belgio: Evrard; Cayman, Kees, De Neve, Philtjens; Vanhaevermaet, Biesmans, De Caigny; Dhont, Wullaert, Eurlings. L’altro incontro, in programma sempre alle ore 21 vede la Francia già qualificata affrontare l’Islanda. Non sarà della partita l’attaccante Katoto. Nei due precedenti nella fase a gironi nel 2009 e 2017 le Blues ebbero la meglio. Ecco come potremmo vederle in campo: Islanda: S. Sigurdardóttir; Atladóttir, Viggósdóttir, Arnardóttir, Gunnlaugsdóttir; Brynjarsdóttir, G. Jónsdóttir, Vilhjálmsdóttir; Albertsdóttir, Thorvaldsdóttir, S. Jónsdóttir. Francia: Peyraud-Magnin; Périsset, Renard, Mbock Bathy, Karchaoui; Geyoro, Bilbault, Matéo; Diani, Sarr, Cascarino. Il programma vede già in campo nella notte il calcio sud americano in particolare con la Liga Profesional argentina e la Serie A brasiliana. Per le nazionali troviamo alle ore 02 Ecuador – Colombia e alle 23 Venezuela – Brasile, gare entrambe valide per la Copa America Women. Piuttosto ricco il programma nella MLS in USA con cinque partite in programma.

RISULTATI IN TEMPO 18 LUGLIO 2022

PARTITE CHE SEGUIREMO IN DIRETTA LIVE SU CALCIOMAGAZINE:

EUROPEI FEMMINILI

21.00

PRONOSTICI PER OGGI E CALCIO IN TV:

IPOTESI DI QUALIFICAZIONE NEL GRUPPO D

Con il contributo del portale della Uefa andiamo a ricordare, squadre per squadra la situazione a una giornata dal termine. L’Islanda andrà ai quarti se batte la Francia, o se entrambe le gare terminano in parità, o in qualsiasi caso se Italia-Belgio finisce 0-0. Se questa partita termina 1-1, la qualificata tra Islanda e Belgio (che ha perso 2-1 contro la Francia) sarà decisa in base ai seguenti criteri: differenza reti complessiva, numero di gol segnati, classifica disciplinare, coefficiente. Se la partita tra Italia e Belgio finisce con un risultato di parità diverso da 0-0 o 1-1, l’Islanda deve vincere. La Francia ha vinto matematicamente il Gruppo D e affronterà i Paesi Bassi a Rotherham nell’ultimo quarto di finale. L’Italia andrà ai quarti se vince contro il Belgio e l’Islanda non vince contro la Francia. Se le azzurre non vincono sono matematicamente eliminate. Il Belgio andrà ai quarti di finale se vince contro l’Italia e l’Islanda non vince contro la Francia. Sarà matematicamente eliminato se perde o pareggia 0-0. Se pareggia 1-1 e l’Islanda perde, la qualificata tra Belgio e Islanda sarà decisa in base ai seguenti criteri: differenza reti complessiva, numero di gol segnati, classifica disciplinare, coefficiente. Se il Belgio pareggia con un risultato diverso da 0-0 o 1-1 e l’Islanda perde, il Belgio è qualificato.

PROGRAMMA DELLE PARTITE DEL 18 LUGLIO

AFRICA AFRICAN CHAMPIONSHIP WOMEN – PLAY OFF
Zambia D – Sudafrica D 19:00
Marocco D – Nigeria D 22:00

ARGENTINA LIGA PROFESIONAL
Velez Sarsfield – River Plate 01:30

BANGLADESH PREMIER LEAGUE
Saif Sporting Club – Bashundara Kings 12:00

BIELORUSSIA VYSSHAYA LIGA
Belshina – Soligorsk 18:00

BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL – CLAUSURA
Blooming – Oriente Petrolero 01:30

BRASILE SERIE A
America MG – Bragantino 00:00

BULGARIA PARVA LIGA
Hebar – Septemvri Sofia 17:30
Arda – Beroe 19:45

CILE PRIMERA DIVISIÓN
Huachipato – O’Higgins 02:00

DANIMARCA SUPERLIGA
Odense – Nordsjaelland 19:00

ECUADOR LIGA PRO – SECONDA FASE
Emelec – Ind. del Valle 02:00

EGITTO PREMIER LEAGUE
Misr Elmaqasah – Enppi 18:30
Pharco – Eastern Company 18:30
Al Ittihad – Al Masry 21:00

EUROPA EUROPEI – DONNE
Islanda D – Francia D 21:00
Italia D – Belgio D 21:00

FINLANDIA VEIKKAUSLIIGA
Haka – Inter Turku 17:00

LETTONIA OPTIBET VIRSLIGA
Auda – Tukums 2000 17:00

MESSICO LIGA MX – APERTURA
Atl. San Luis – Monterrey 00:00
Tigres – Tijuana 02:00

NICARAGUA LIGA PRIMERA – APERTURA
UNAN-Managua – Diriangen 03:00

PARAGUAY PRIMERA DIVISION – CLAUSURA
Cerro Porteno – 12 de Octubre 00:30

PERU LIGA 1 – CLAUSURA
Cajamarca – Alianza Atl. 22:30

POLONIA EKSTRAKLASA
Gornik Z. – Cracovia 19:00

ROMANIA LIGA 1
Botosani – Chindia Targoviste 17:30
Petrolul – FC Voluntari 20:30

SLOVENIA PRVA LIGA
Gorica – Bravo 20:15

SUD AMERICA COPA AMÉRICA WOMEN
Ecuador D – Colombia D 02:00
Venezuela D – Brasile D 23:00

SVEZIA ALLSVENSKAN
Sundsvall – Hacken 19:00
Varberg – Helsingborg 19:00

USA MLS
Columbus Crew – Cincinnati 01:30
Nashville SC – Los Angeles FC 02:30
Real Salt Lake – Sporting Kansas City 03:30
San Jose Earthquakes – Houston Dynamo 03:30
Portland Timbers – Vancouver Whitecaps 04:30

VENEZUELA PRIMERA DIVISION
Portuguesa – Zamora 01:30