Le partite di oggi, sabato 24 agosto 2024: Serie A in primo piano

52 0

partite del giorno sabato

Elenco delle partite previste per oggi, sabato 24 agosto 2024: Milan, Inter e Lazio protagoniste degli anticipi della seconda giornata di massima serie, in evidenza anche la Serie B e i top cinque campionati europei

Serie A, B, tornei minori del nostro Paese e top 5 campionati europei. La nuova stagione calcistica è ormai tornata a pieno regime e di conseguenza sarà un weekend ricco di sfide di ogni genere e per tutti i gusti a partire da questo sabato 24 agosto. Andiamo, come di consueto, a fare il punto della situazione sul calcio italiano, per poi rivolgere la nostra analisi su quello estero.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi e calcio in tv
  3. Programma delle partite del 24 agosto
  4. Risultati in tempo reale del 24 agosto

La nostra analisi inizia come di consueto e per ordine d’importanza dalla Serie A. Ben quattro i match in agenda e volti a inaugurare la giornata numero due della nuova annata sportiva. In ordine cronologico troviamo innanzitutto i due match delle 18.30: Parma-Milan e Udinese-Lazio. Luci e ombre al Meazza alla scorsa contro il Torino per i rossoneri di Fonseca, alla ricerca di riscatto dopo il 2-2 agguantato all’ultimo respiro. La missione dei rossoneri è sicuramente quella di conquistare la prima piena posta in palio della stagione, ma attenzione alla fame di punti dei gialloblu di Pecchia, desiderosi di confermare di nuovo tra le mura amiche quanto di buono fatto vedere all’esordio contro la Fiorentina, dove è arrivato un pari con tanti rimpianti.

Per quanto riguarda le formazioni, nei rossoneri Pavlovic viaggia verso l’esordio dal primo minuto: a fargli posto potrebbe essere Thiaw, decisivo in negativo con il Torino. Sarebbe il primo gettone in assoluto invece per Fofana, in lotta serrata a centrocampo con Bennacer. Problema muscolare per Morata, che tornerà soltanto dopo la sosta di settembre: scalda i motori Okafor da ‘falso nueve’. Sull’altra sponda, scontato il turno di squalifica, va verso il rientro il terzino Del Prato, nonostante resti in vantaggio Coulibaly. Scalpita poi il nuovo acquisto Almqvist.

Passando al match della Dacia Arena, i friulani di mister Runjaić si apprestano a fare il proprio esordio stagionale in casa nella sfida contro i biancocelesti di Baroni, una delle poche formazioni a conquistare i tre punti alla prima giornata grazie alla bella vittoria in rimonta sul Venezia. C’è ancora rimpianto per i bianconeri dopo l’ottimo pareggio rimediato all’esordio contro il Bologna: occhio, dunque, alla sorpresa dietro l’angolo. Entrambe vogliono proseguire il trend favorevole e chiudere il miniciclo prima della sosta per le nazionali senza sconfitte. Capitolo formazioni. Lato Udinese si va verso la conferma della squadra che ha impattato 1-1 a Bologna. Gli unici dubbi riguardano Lovric e Kamara, con Karlstrom e Zemura. Dall’altra parte, l’unico assente è invece il difensore spagnolo Gila. Dovrebbe partire dal 1’ ancora Casale accanto a Romagnoli al centro della difesa. Rovella è poi in ballottaggio con Vecino in mezzo al campo, mentre sulla trequarti è Tchaouna a sperare nella titolarità a discapito di Noslin.

In serata riflettori puntati alle ore 20.45 su Inter-Lecce e Monza-Genoa. Gettati al vento due punti nei minuti di recupero, con l’ingenuità di Bisseck che ha di fatto regalato il rigore al Genoa, per i nerazzurri di Simone Inzaghi è ora vietato sbagliare. Qualche incertezza in difesa, reparto che invece nello scorso campionato aveva dimostrato al contrario una solidità granitica dall’inizio alla fine, non mina per il momento le certezze dei meneghini, costretti però a vincere in quel di San Siro per mandare i primi messaggi alle rivali che sognano di spodestarli dal trono. Totalmente da dimenticare invece la prima dei salentini. Messo in ghiaccio il deludente 0-4 al debutto contro l’Atalanta, la parola chiave per gli uomini di Gotti è ora quella del riscatto: si sogna una grande notte su un campo molto complicato. Sono solo due i dubbi di formazione per mister Inzaghi: rispetto alla trasferta di Genova potrebbe scattare l’ora di Pavard al posto di Bisseck. L’altro dilemma riguarda la fascia destra: Darmian sembra allo stato ancora in leggero vantaggio su Dumfries. Dall’altro lato attenzione al possibile inserimento di Banda dal 1′: rischia Tete Morente, deludente contro la banda Gasperini.

Condividono invece un punto in classifica Monza e Genoa, dopo aver chiuso entrambe in parità il rispettivo incontro di apertura contro Empoli ed Inter. Curiosamente una sfida sfida che oppone due campioni del mondo: parliamo naturalmente degli allenatori Alessandro Nesta e Alberto Gilardino, pronti finalmente a consacrarsi nell’Olimpo dei grandi, mirando entrambi concretamente a due salvezze tranquille nel solco di quanto di bene fatto la passata stagione. Sponda Monza è ancora in dubbio la presenza dal primo minuto dell’infortunato Djuric: ove non dovesse recuperare, ci sarebbe la conferma di Petagna con Caprari e Mota alle sue spalle. Mister Gilardino dovrebbe invece mandare in campo Malinovskyi a sostegno di Messias e Vitinha. Possibile panchina iniziale per il neo acquisto Pinamonti.

Agenda fittissima di appuntamenti anche in Serie B. Sette addirittura gli incontri valevoli per la seconda giornata di serie cadetta, uno con fischio d’inizio alle 19.30 e sei in simultanea alle 20.30, aspettando i restanti due che nella giornata di domani completeranno il quadro. Quasi tutte le attenzioni saranno concentrate sulla sfida tra Sampdoria e Reggiana, fresche di pareggio alla prima rispettivamente contro Frosinone e Mantova. Si prevede un vero e proprio esodo dei tifosi emiliani in quel di Marassi, vista la voglia di entrambe le squadre di acciuffare i primi tre punti del nuovo campionato. Attesa anche per Pisa-Palermo, compagini ferme a quota 0 e alla ricerca di un risultato positivo, mentre il Sassuolo ospiterà il Cesena. La Salernitana sarà di scena sul campo del Südtirol, mentre lo Spezia riceverà a domicilio il Frosinone di Vivarini. Brescia-Cittadella e Cremonese-Carrarese poi a completare il tutto.

Andando più giù di categoria, segnaliamo che, messi alle spalle gli anticipi di ieri, prosegue in giornata anche la Serie C, la 66esima edizione della terza serie del calcio italiano. Sette le gare in programma, tutte in simultanea alle 18. Per il Girone A spazio a Albinoleffe-Caldiero Terme, Atalanta U23-Alcione Milano e Triestina-Arzignano, mentre sono solo due le sfide valide per il Gruppo B: Legnago Salus-Pontedera e Pianese-Perugia. Parentesi conclusiva sul Girone C dove troviamo appena un incontro in attesa degli altri previsti per domani: Sorrento-Catania.

Protagonista è anche il secondo turno del Campionato Primavera 1, la 62esima edizione, con Juventus-Cesena in agenda alle ore 11, Cremonese-Roma alle 16.30 e Sampdoria-Empoli alle 18.30.

In assenza di ulteriori partite nei campionati minori italiani, passiamo ora alla disamina delle partite dei principali campionati europei. Partiamo dalla Premier League. Ben sette i match volti ad inaugurare la seconda giornata del massimo campionato inglese in attesa del big match di domani Si gioca tra le 13.30 e le 18.30. Riflettori puntati su Brighton-Manchester United, Crystal Palace-West Ham, Fulham-Leicester, Manchester City-Ipswich Town, Southampton-Nottingham Forest, Tottenham-Everton e Aston Villa-Arsenal.

Trasferiamoci in Germania e in Bundesliga, dove invece ci troviamo alla prima giornata visto lo stop osservato nello scorso week end a causa della finalissima di Supercoppa nazionale. Tanti gli incontri in programma anche qui, ben sei, con calcio d’inizio fissato tra le 15.30 e le 18.30: Augusta-Werder Brema, Friburgo-Stoccarda, Hoffenheim-Kiel, Magonza-Union Berlino, RB Lipsia-Bochum e Borussia Dortmund-Eintracht Francoforte.

Anticipi del sabato per la seconda giornata anche in Spagna e in Liga. Dalle 17 alle 21 troviamo in evidenza quattro partite: Osasuna-Maiorca, Barcellona-Athletic Bilbao, Espanyol-Real Sociedad e Getafe-Rayo Vallecano.

Spostiamoci ora in Francia. In Ligue 1. Anche in questo caso sono tre le gare in agenda: alle 17 spazio a Lione-Monaco, mentre alle 19 e alle 21 a Lilla-Angers e a St. Etienne-Le Havre.

Capitolo Eredivisie, dove inizia il turno numero tre del massimo campionato olandese con altrettanti incontri in agenda alle 18.45, 20 e 21: Nijmegen-Zwolle, Almere City-PSV Eindhoven e Breda-Utrecht.

Salto oltreoceano e coda della nostra rassegna come sempre dedicata alle partite per squadre di club nord e sudamericane. Nella notte e in tarda serata in evidenza c’è il consueto ricco palinsesto di partite: si scende in campo in MLS Next Pro, in Canada, in Messico, in Brasile, ma soprattutto in Argentina, dove dalle 19.30 alle 22 italiane sono di scena Deportivo Riestra-Sarmiento Junin, Argentinos Juniors-Huracàn e Instituto-Defensa y Justicia, gare queste valevoli per il turno numero dodici di Primera Divisiòn.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

SERIE A

18.30

20.45

LIGA

19.00

PREMIER LEAGUE

13.30

16.00

18.30

BUNDSLIGA

18.30

SERIE B

19.30

20.30

SERIE C

18.00

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 24 agosto 2024

AFRICA CAF CHAMPIONS LEAGUE – QUALIFICAZIONE
Ethiopia Nigd Bank (Eth) – Villa (Uga) 14:00
Al-Merreikh (Sud) – Al-Nasr (Lby) 15:00
Red Arrows (Zam) – Big Bullets (Mal) 15:00
Jwaneng Galaxy (Bot) – African Stars (Nam) 16:00
Sagrada (Ang) – Saint Louis (Sey) 16:30
APR (Rwa) – Azam (Tan) 18:00
Young Africans (Tan) – Vital O (Bur) 18:00
Pyramids (Egy) – JKU (Zan) 19:00
Teungueth (Sen) – Stade d’Abidjan (Ivo) 19:00
Belouizdad (Alg) – Leopard (Con) 21:00
Raja Casablanca (Mar) – ASGNN (Nig) 21:00

AFRICA CAF CONFEDERATION CUP – QUALIFICAZIONE
Black Bulls (Moz) – Alize Fort (Com) 15:00
Stellenbosch (Rsa) – Nsingizini Hotspurs (Esw) 15:00
Zesco Utd (Zam) – Dynamos (Zim) 15:00
Elect Sport (Cha) – Nsoatreman (Gha) 16:00
Dadje (Ben) – El Kanemi (Nga) 17:00
Racing d’Abidjan (Ivo) – Union Touarga (Mar) 18:00
Al Ahly Tripoli (Lby) – Uhamiaji (Zan) 19:30
Stade Tunisien (Tun) – Jamus (Ssu) 20:00

ARABIA SAUDITA SAUDI PROFESSIONAL LEAGUE
Al Kholood – Al-Ittihad FC 18:10
Al Akhdoud – Al-Hilal 20:00
Al Shabab – Al-Ettifaq 20:00

ARGENTINA LIGA PROFESIONAL
Dep. Riestra – Sarmiento Junin 19:30
Argentinos Jrs – Huracan 20:00
Instituto – Defensa y Justicia 22:00

ARMENIA PREMIER LEAGUE
West Armenia – Ararat 15:00
Alashkert – Urartu 17:00

AUSTRIA BUNDESLIGA
Salzburg – Hartberg Posticipata
Tirol – A. Klagenfurt 17:00
Sturm Graz – Altach 19:30

AZERBAIJAN PREMIER LEAGUE
Qarabag – Turan 16:15
Araz – Neftci Baku 18:30

BELGIO JUPILER LEAGUE
Cercle Brugge – Gent Posticipata
Anderlecht – Genk Posticipata
Westerlo – Leuven 18:15
Anversa – KV Mechelen 20:45

BIELORUSSIA VYSSHAYA LIGA
FC Minsk – Dynamo Brest 15:00
Smorgon – Naftan 17:00
Slavia Mozyr – Soligorsk 19:00

BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL – CLAUSURA
Guabira – Blooming 01:00
Santa Cruz – Always Ready 21:00
GV San Jose – Wilstermann 23:30

BRASILE SERIE A
Atletico GO – Juventude 21:00
Palmeiras – Cuiaba 23:30

BULGARIA PARVA LIGA
Arda – CSKA Sofia 18:00
Botev Plovdiv – Spartak Varna 20:15

CANADA CANADIAN PREMIER LEAGUE
York Utd – Forge 02:00
HFX Wanderers – Atl. Ottawa 20:00
Cavalry – Pacific FC 23:00

CILE PRIMERA DIVISIÓN
U. Calera – Copiapo 01:00
U. De Chile – Cobreloa 01:00
Coquimbo – A. Italiano 21:00
Deportes Iquique – O’Higgins 23:30

COLOMBIA PRIMERA A – CLAUSURA
Pasto – Bucaramanga 02:30

CROAZIA HNL
Varazdin – Slaven Belupo 18:15
Din. Zagabria – Gorica 20:30

DANIMARCA SUPERLIGA
Midtjylland – Sonderjyske 16:00

ESTONIA MEISTRILIIGA
Kuressaare – Narva 16:00
Tammeka – Paide 18:00

FINLANDIA VEIKKAUSLIIGA
Ilves – Ekenas 16:00
Oulu – Haka 16:00

FRANCIA LIGUE 1
Lione – Monaco 17:00
Lilla – Angers 19:00
St. Etienne – Le Havre 21:00

FRANCIA LIGUE 2
Lorient – Grenoble 14:30

GERMANIA 2. BUNDESLIGA
Furth – Paderborn 13:00
Hertha – Regensburg 13:00
Colonia – Braunschweig 20:30

GERMANIA BUNDESLIGA
Augusta – Brema 15:30
Friburgo – Stoccarda 15:30
Hoffenheim – Kiel 15:30
Magonza – Union Berlino 15:30
RB Lipsia – Bochum 15:30
Dortmund – Francoforte 18:30

GIAPPONE J1 LEAGUE
G-Osaka – Avispa Fukuoka 11:30
Kyoto – Tokyo 12:00
Shonan – Nagoya 12:00
Urawa – Kawasaki 12:00
Yokohama M. – C-Osaka 12:00

GRECIA SUPER LEAGUE
OFI Crete – Atromitos 18:30
Panserraikos – Aris 19:00
AEK – Lamia 20:30

HONDURAS LIGA NACIONAL – APERTURA
Marathon – Real Espana 23:00

INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Bristol City – Coventry 13:30
Blackburn – Oxford Utd 16:00
Preston – Luton 16:00

INGHILTERRA PREMIER LEAGUE
Brighton – Manchester Utd 13:30
Crystal Palace – West Ham 16:00
Fulham – Leicester 16:00
Manchester City – Ipswich 16:00
Southampton – Nottingham 16:00
Tottenham – Everton 16:00
Aston Villa – Arsenal 18:30

ISRAELE LIGAT HA’AL
Sakhnin – M. Petach Tikva 18:00
M. Haifa – Ironi Tiberias 19:00
M. Tel Aviv – Hapoel Jerusalem Posticipata

ITALIA PRIMAVERA 1
Juventus U20 – Cesena U20 11:00
Cremonese U20 – Roma U20 16:30
Sampdoria U20 – Empoli U20 18:30

ITALIA SERIE C – GIRONE C
Sorrento – Catania 18:00

KAZAKISTAN PREMIER LEAGUE
Atyrau – Shakhter K. 15:00
Yelimay Semey – Kyzylzhar 15:00
Kaisar – Zhetysu 17:00

LETTONIA 1. LIGA
Super Nova – Alberts JDFS 15:30
RFS 2 – Marupe 17:00
Skanste – Riga FC 2 18:00

LETTONIA VIRSLIGA
BFC Daugavpils – FK Liepaja 15:00

LITUANIA A LYGA
Banga – Siauliai FA 15:00
Hegelmann – Kauno Zalgiris 17:00

MALTA PREMIER LEAGUE
Hamrun – Floriana 18:00
Marsaxlokk – Melita 20:15

MESSICO LIGA MX – APERTURA
Queretaro – Cruz Azul 03:00
Mazatlan FC – Pachuca 04:00
Tijuana – Monterrey 05:05

OLANDA EREDIVISIE
Almere City – PSV 20:00
Breda – Utrecht 21:00

PERU LIGA 1 – CLAUSURA
Alianza Atl. – Sport Boys 19:50
Los Chankas – A. Lima 22:20

REPUBBLICA CECA 1. LIGA
Teplice – Karvina 17:00
Pardubice – Hradec Kralove 20:00

RUSSIA PREMIER LEAGUE
F. Voronezh – Orenburg 16:30

SCOZIA PREMIERSHIP
Dundee Utd – St. Johnstone 16:00
Hibernian – Dundee FC 16:00
Rangers – Ross County 16:00

SERBIA SUPER LIGA
Stella Rossa – TSC Posticipata
Radnicki Nis – Zeleznicar Pancevo 19:00
Tekstilac Odzaci – Novi Pazar 19:00
Jedinstvo U. – IMT Novi Beograd 21:00

SLOVACCHIA NIKE LIGA
Kosice – Komarno 18:00
Skalica – Trnava 18:00
Zilina – Trencin 20:30

SLOVENIA PRVA LIGA
Mura – Radomlje 17:30
Domzale – Koper 20:15

SPAGNA LALIGA
Osasuna – Maiorca 17:00
Barcellona – Ath. Bilbao 19:00
Espanyol – Real Sociedad 21:30
Getafe – Vallecano 21:30

SPAGNA LALIGA2
Ferrol – Granada 17:00
Gijon – Eldense 17:00
Levante – Cadice 19:00
Tenerife – Almeria 21:30

SUD COREA K LEAGUE 1
Pohang – Daegu 12:00
Incheon – Jeonbuk 12:30
Seoul – Gangwon 12:30

SVEZIA ALLSVENSKAN
Kalmar – Malmo FF 15:00

SVIZZERA SUPER LEAGUE
Luzern – Winterthur 18:00
Grasshoppers – Sion 20:30

TURCHIA SUPER LIG
Sivasspor – Eyupspor 18:15
Bodrumspor – Konyaspor 20:45
Galatasaray – Gaziantep Posticipata

UCRAINA PREMIER LEAGUE
Oleksandriya – Shakhtar 12:00

URUGUAY PRIMERA DIVISION – CLAUSURA
Fenix – Cerro Largo 15:00
Racing Montevideo – Wanderers 18:00
Maldonado – River Plate 23:00