Le partite di oggi, mercoledì 25 settembre 2024: Dinamo Kiev-Lazio e Genoa-Sampdoria

42 0

partite del giorno mercoledi

Elenco delle partite previste per oggi, mercoledì 25 settembre 2024: esordio in Europa League per i biancocelesti, riflettori puntati sul derby della Lanterna di Coppa Italia e prosegue il turno infrasettimanale di Serie C e di Liga spagnola

La stagione delle coppe europee sta entrando sempre più nel vivo. Finalmente, quest’oggi mercoledì 25 settembre, prenderà il via la fase a gruppo unico del torneo continentale più atteso dopo la Champions. Stiamo parlando dell’Europa League, manifestazione che vedrà ben due italiane scendere in campo. Non solo. In evidenza c’è ancora la Coppa Italia con altri tre incontri validi per i 16esimi di finale, di cui uno, il derby di Genoa-Sampdoria, atteso da circa due anni dalle rispettive tifoserie. Tutto ciò senza dimenticare il turno infrasettimanale iniziato nella giornata di ieri, che proseguirà sia in Serie C, che in Liga spagnola.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi e calcio in tv
  3. Programma delle partite del 25 settembre
  4. Risultati in tempo reale del 25 settembre

Questa volta la nostra analisi prende inizio per ordine d’importanza dalle gare valide per la nuova stagione di Europa League. Prima di procedere con la disamina ricordiamo che, oltre alla Coppa Campioni, anche l’Europa e la Conference League cambieranno format e saranno del tutto rivoluzionate: non si dovrà più affrontare i classici gironi, ma un unico torneo a 36 squadre, a precedere la fase ad eliminazione diretta. Le prime otto classificate accederanno agli ottavi. A queste si aggiungeranno le qualificate dai playoff, a cui parteciperanno le piazzate dal nono al 24esimo posto. In attesa della Roma che sarà protagonista domani, i riflettori saranno puntati in serata su un’altra italiana, la Lazio, che affronterà la Dinamo Kiev alle 21 in trasferta sul neutro del Volksparkstadion di Amburgo. Il match sarà diretto dal fischietto greco Tasos Sidiropoulos. Alti e bassi ma soprattutto tanto mal di trasferta fin qui per i biancocelesti. Dopo il k.o. nella scorsa uscita con la Fiorentina al Franchi, il secondo su due impegni esterni per i ragazzi di Baroni, l’obiettivo è ora quello di partire col piede giusto in questa competizione e di ritrovare punti e morale. Preoccupano in particolare gli otto gol subiti in appena cinque gare di Serie A. Un campanello d’allarme di cui tenere conto e che costringerà mister Baroni a rivedere qualcosa nel pacchetto arretrato.

Reduci da un risultato negativo, che non ha compromesso la prima posizione in classifica, sono però anche gli ucraini. Brucia ancora lo 0-0 in campionato contro il Rukh Lviv e sarà quindi necessario un reset per evitare anche un esordio amaro nella seconda competizione continentale per importanza. A tal proposito la Dinamo ha dovuto ‘accontentarsi’ di partecipare alla nuova Europa League 2024/2025, dopo essere stata estromessa dalla Champions. Decisiva infatti è stata la sconfitta nel doppio confronto play off con il Salisburgo, capace di imporsi per 2-0 all’andata giocata in Polonia, per poi pareggiare 1-1 al ritorno in Austria. Capitolo formazioni. Il tecnico dei capitoli Baroni sembrerebbe orientato a operare qualche cambio visti i tanti impegni ravvicinati. Tra i pali ci sarà Mandas. In difesa Romagnoli si prepara a tornare in campo dal primo minuto assieme a Patric. Sulle fasce spazio a Marusic e a Pellegrini. Sulla trequarti Tchaouna dovrebbe occupare il posto sulla destra per completare il reparto insieme a Dia e a Zaccagni. Castellanos è recuperato ma non ancora al 100%. L’argentino dovrebbe dunque partire dalla panchina con Pedro che scalpita per sostituirlo da centravanti. Dall’altra parte saranno invece quattro invece le probabili assenze per mister Shovkovsky: il difensore Popov, il mediano Mykhaylenko e l’ala Voloshyn. Per il resto dovrebbe essere confermato gran parte dell’undici titolare sceso in campo nel weekend. Yarmolenko sarà uno dei principali riferimenti offensivi, mentre la difesa sarà guidata da Mykhavko e Ceballos, con Brazhko a fare da diga a centrocampo.

Per quanto riguarda gli altri match, dalle 18.45 alle 21.00 troviamo in palinsesto AZ Alkmaar-Elfsborg, Bodø/Glimt-Porto, Anderlecht-Ferencvàros, Galatasaray-PAOK Salonicco, Ludogorets-Slavia Praga, Manchester United-Twente, Midtjylland-Hoffenheim e Nizza-Real Sociedad.

Passiamo ora ad analizzare, per motivi di vicinanza territoriale, i match validi per i sedicesimi di finale della 78esima edizione della Coppa Italia. Archiviati i tre incontri di ieri, ne troviamo altrettanti in palinsesto anche oggi e validi per i 16esimi della competizione in attesa. Ricordiamo sempre che fino ai quarti di finale si giocherà in gara secca: in caso di parità la qualificazione al turno successivo verrà decisa direttamente ai calci di rigore senza passare dai supplementari. Si parte alle 16 con Pisa-Cesena, gara piuttosto equilibrata che metterà di fronte due formazioni partecipanti alla serie cadetta. Alle 18.30 spazio quindi a Udinese-Salernitana, mentre alle 21 Genoa e Sampdoria torneranno a disputare il derby della Lanterna ad oltre due anni di distanza dall’ultima volta: era la stagione 2021/22, entrambe militavano in Serie A e ad imporsi furono i blucerchiati per 1-0 grazie ad una rete di Sabiri. Da quel momento sono cambiate tante cose e i blucerchiati, a differenza dei cugini, adesso militano in Serie B. Tuttavia non per questo alzeranno facilmente bandiera bianca. E ciò nonostante la categoria di differenza. I rivali del Grifone d’altronde si presentano all’appuntamento odierno non nelle migliori condizioni: pesa il solo punto messo in cascina negli ultimi tre turni di campionato. Occhio dunque alle sorprese dietro l’angolo.

Restando in Italia, ricordiamo che prosegue anche il primo turno infrasettimanale di questa annata della Serie C 2024-25. Undici le gare in agenda nei tre gironi e valide per il sesto turno di terza serie italiana in attesa dei posticipi di domani. Il fischio d’inizio è previsto tra le 18.30 e le 20.45. Nel Gruppo A attenzioni su Atalanta U23-Pergolettese, Caldiero Terme-Alcione Milano, Lecco-Arzignano e FeralpiSalò-Giana Erminio. Nel Girone B poi si giocano appena due partite: Lucchese-Pianese e Ternana-Legnago Salus. Nel Gruppo C infine abbiamo Potenza-Trapani, Catania-Audace Cerignola, Crotone-Sorrento, Foggia-Giugliano e Latina-Messina. Spazio inoltre a due recuperi di Serie D Girone A.

Parentesi sul calcio europeo. In Inghilterra terminano i sedicesimi di finale della Carabao Cup, terzo trofeo nazionale inglese a cui prendono parte le 92 squadre professionistiche affiliate alla Premier League e alla English Football League a differenza della FA Cup. Per il momento si gioca in gara secca. In primo piano ci sono solo due match: Arsenal-Bolton e Liverpool-West Ham.

Per quanto concerne i top 5 campionati europei, continua il secondo turno infrasettimanale di questa stagione e la settima giornata di Liga spagnola. Occhi puntati alle 19 su Girona-Rayo Vallecano e alle 21 su Barcellona-Getafe.

Breve focus anche sugli incontri femminili. Anche la UEFA Women’s Champions League tornerà quest’oggi assoluta protagonista: si gioca il ritorno del secondo turno di qualificazione alla fase a gironi della kermesse. E sarà la Fiorentina a prendersi la scena alle 18.30: le Viola saranno chiamate ad onorare il match di ritorno in terra tedesca contro il Wolfsburg, dopo il netto e roboante 0-7 dell’andata. Le speranze sono ridotte al lumicino, ma nel calcio, si sa, mai dire mai.

Parte finale della nostra rassegna dedicata come sempre alle partite ufficiali per team nord e sudamericani. Nella notte e in tarda serata spazio a un ricco palinsesto di partite: si scende in campo negli Stati Uniti, in Colombia, in Cile, in Perù, in Brasile, in Argentina, ma soprattutto in Copa Libertadores e Copa Sudamericana: ci si gioca l’accesso al penultimo atto delle massime manifestazioni continentali per club. Due gli incontri in agenda in totale alle 02.30 italiane e validi per il ritorno dei quarti di finale: River Plate-Colo Colo e Corinthians-Fortaleza.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

EUROPA LEAGUE

21.00

COPPA ITALIA

16.00

18.30

21.00

SERIE C

18.30

20.30

20.45

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 25 settembre 2024

ARMENIA PREMIER LEAGUE
BKMA – Urartu 16:00

AUSTRIA BUNDESLIGA
Austria Vienna – Sturm Graz 18:30

BIELORUSSIA VYSSHAYA LIGA
Naftan – Neman 15:30

BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL – CLAUSURA
GV San Jose – Tomayapo 00:00
Oriente Petrolero – Aurora 02:00
Guabira – SA Bulo Bulo 21:00

BULGARIA PARVA LIGA
Septemvri Sofia – CSKA 1948 Sofia 16:30

CILE PRIMERA DIVISIÓN
Coquimbo – Everton 01:00
U. De Chile – Huachipato 01:00
Cobresal – A. Italiano 20:00
U. Espanola – O’Higgins 23:00

COLOMBIA COPA COLOMBIA
Dep. Cali – Fortaleza 02:00

CROAZIA COPPA DI CROAZIA
Banjole – Din. Zagabria 16:00

DANIMARCA COPPA DI DANIMARCA
Brabrand – Randers 16:00
Ishoj – Sonderjyske 16:00
Middelfart – Viborg 16:00
VSK Aarhus – Aarhus 17:00
Holbaek – Holstebro 18:30
Roskilde – Silkeborg 18:30
F. Amager – Nordsjaelland 19:00
Vendsyssel – Brondby 19:30

ESTONIA MEISTRILIIGA
Kalju – Flora 16:00
Paide – Narva 16:00

EUROPA CHAMPIONS LEAGUE – FEMMINILE – QUALIFICAZIONE
Slavia Praga D (Cze) – Galatasaray D (Tur) 18:00
Vålerenga D (Nor) – RSC Anderlecht D (Bel) 18:30
Wolfsburg D (Ger) – Fiorentina D (Ita) 18:30
Benfica D (Por) – Hammarby D (Swe) 21:00

EUROPA EUROPA LEAGUE – PRIMA FASE
Alkmaar – Elfsborg 18:45
Bodo/Glimt – FC Porto 18:45
Anderlecht – Ferencvaros 21:00
Dyn. Kyiv – Lazio 21:00
Galatasaray – PAOK 21:00
Ludogorets – Slavia Praga 21:00
Manchester Utd – Twente 21:00
Midtjylland – Hoffenheim 21:00
Nizza – Real Sociedad 21:00

GALLES CYMRU PREMIER
Flint – Caernarfon 20:45

GIAMAICA PREMIER LEAGUE
Humble Lions – Cavalier 22:00

GIAPPONE COPPA DELL’IMPERATORE
Yokohama M. – Renofa Yamaguchi 11:30
Kashima – Kobe 12:00

INGHILTERRA EFL CUP
Arsenal – Bolton 20:45
Liverpool – West Ham 21:00

IRAN PRO LEAGUE GOLFO PERSICO
Esteghlal F.C. – Persepolis 17:30

ISOLE FAR OER PREMIER LEAGUE
Vikingur – Klaksvik 18:00

ITALIA COPPA ITALIA
Pisa – Cesena 16:00
Udinese – Salernitana 18:30
Genoa – Sampdoria 21:00

ITALIA SERIE C – GIRONE A
Atalanta U23 – Pergolettese 18:30
Caldiero Terme – Alcione Milano 18:30
Lecco – Arzignano 18:30
FeralpiSalò – Giana Erminio 20:30

ITALIA SERIE C – GIRONE B
Lucchese – Pianese 18:30
Ternana – Legnago Salus 18:30

ITALIA SERIE C – GIRONE C
Potenza – Trapani 18:30
Catania – Audace Cerignola 20:45
Crotone – Sorrento 20:45
Foggia – Giugliano 20:45
Latina – ACR Messina 20:45

ITALIA SERIE D – GIRONE A
Imperia – Ligorna 0-1 (Da finire)
Lavagnese – Oltrepo 15:00

MAROCCO BOTOLA PRO
Safi – Berkane 17:00
Tanger – Raja Casablanca 19:00
FAR Rabat – Meknes 21:00

NORD E CENTRO AMERICA CONCACAF CENTRAL AMERICAN CUP – PLAY OFF
Antigua – Saprissa 04:00

POLONIA COPPA DI POLONIA
Hutnik Krakow – Piast 14:30
Podhale Nowy Targ – Ruch 15:00
Avia Swidnik – Polonia B. 15:30
Concordia Elblag – Z. Gora 15:30
Siarka Tarnobrzeg – Star Starachowice 15:30
Korona – Stal Mielec 17:30
Chrobry Glogow – Polonia W. 18:00
Kluczbork – Unia Swarzedz 18:00
Ol. Grudziadz – Tychy 18:00
Suwalki – Swit Szczecin 18:00
Sulow – Lech II 18:30
Leczna – Puszcza 19:00
Legnica – Rakow 19:00
S. Wola – Arka 19:00
Chojniczanka – Pruszkow 19:30
Gornik Zabrze – Radomiak Radom 20:30

POLONIA EKSTRAKLASA
Motor Lublin – Jagiellonia 19:00

RUSSIA COPPA DI RUSSIA – REGIONS PATH
Dynamo Vladivostok – Yaroslavl 11:00
Mashuk – Rodina Moscow 15:00
Ural – SKA Khabarovsk 16:00
Volgar-Astrakhan – Ufa 17:00
Luki-Energiya – Baltika 17:30
Oryol – Saratov 17:30
Khimik – FK Chayka 18:00
Kompozit – Neftekhimik 18:00
Kamaz – Torpedo Moscow 18:30

SPAGNA LALIGA
Girona – Vallecano 19:00
Barcellona – Getafe 21:00

SUD AMERICA COPA LIBERTADORES – PLAY OFF
River Plate (Arg) – Colo Colo (Chi) 02:30

SUD AMERICA COPA SUDAMERICANA – PLAY OFF
Corinthians (Bra) – Fortaleza (Bra) 02:30

SUDAFRICA PREMIERSHIP
AmaZulu – Kaizer Chiefs 19:30
Golden Arrows – Magesi 19:30
Sekhukhune – Chippa United 19:30
Stellenbosch – Cape Town City 19:30
Supersport – TS Galaxy 19:30

SVEZIA ALLSVENSKAN
Djurgarden – Brommapojkarna 19:00
Mjallby – Värnamo 19:00
Sirius – AIK Stockholm 19:00

TUNISIA LIGUE PROFESSIONNELLE 1
CS Sfaxien – Ben Guerdane 16:30
Soliman – Esperance Tunis 16:30

UZBEKISTAN SUPER LEAGUE
Pakhtakor – Olympic 14:30
Andijan – Neftchi Fargona 17:30