
Elenco delle partite previste per oggi, giovedì 27 novembre 2025: giallorossi e felsinei per continuare a scalare la classifica della Fase Campionato dell’Europa League, missione riscatto per la Viola in Conference e “finalina mondiale” per l’Italia U17
In attesa del week end e dell’iminente ritorno della Serie A, saranno ancora le competizioni UEFA a dominare lo scenario in questo giovedì 27 novembre. In programma la solita ricchissima tornata di partite, con Bologna e Roma protagoniste in Europa League assieme alla Fiorentina in Conference League. Non solo però calcio maggiore, perché in giornata si chiuderà ufficialmente anche l’avventura dell’Italia U17 nel Mondiale di categoria ospitato in Qatar, dove purtroppo il sogno del trionfo si è infranto a una spanna dalla finalissima. Procediamo con il focus.
Indice
- Partite in Diretta Live del giorno
- Pronostici per oggi e calcio tv
- Programma delle partite del 27 novembre
- Risultati in tempo reale del 27 novembre
Qualificazione agli ottavi diretti e ai play off rispettivamente ancora in bilico per Roma e Bologna
Corrente alternata in casa Roma e Bologna al giro di boa della “Fase Campionato” dell’Europa League. Se infatti da un lato entrambe le squadre sono ad oggi senza dubbio le più in forma del nostro campionato come evidenziato dalla posizione di vetta dei giallorossi e da quella Champions dei rossoblù, dall’altro non si può dire che siano riuscite a fare altrettanto nel percorso continentale. Due le vittorie fin qui ottenute dagli uomini di Gaseperini, ancora distanti un paio di punti dalla top 8 e dagli ottavi diretti, una in meno ma un pareggio in più invece da parte di quelli di Italiano, ad oggi ad una sola lunghezza dal gruppetto di formazioni in 24esima posizione che significherebbe eliminazione anticipata. Ecco dunque che diventeranno fondamentali per entrambe i rispettivi appuntamenti casalinghi delle 18.45 e delle 21 contro i danesi del Midtylland, capolista e unica formazione ancora a punteggio pieno, e contro un Salisburgo determinato a fare il colpaccio al Dall’Ara per aggiudicarsi la piazza play off dei felsinei. Di fatto due scontri diretti per la sopravvivenza che potrebbero essere ricordati o rimpianti a lungo: chi sorriderà alla fine?
Chi sarebbe qualificato e chi no ad oggi in EL?
Occhio però anche a quanto accadrà nel resto tra le 18.45 e le 21 del programma di Europa League, visto che si scenderà in campo per ogni obiettivo. E vorranno ovviamente conservare il biglietto per la fase finale diretta nell’ordine Friburgo, Ferencvaros, Celta Vigo, Sporting Braga, Aston Villa, Lione e Betis Siviglia, ma per farlo dovranno uscire indenni dai match contro Viktoria Plzen, Fenerbahce, Ludogorets, Rangers, Young Boys, Maccabi Tel Aviv e Utrecht, squadre tutte in piena bagarre play off, magari anche con una buona differenza reti, dato da non sottavalutare perché sarà dirimente per il passaggio del turno in caso di piazzamento a pari merito in graduatoria. Non meno importanti infine anche gli altri incontri in agenda: Porto-Nizza, Feyenoord-Celtic, Lilla-Dinamo Zagabria, PAOK Salonicco-Brann, G.A. Eagles-Stoccarda, Genk-Basilea, Nottingham Forest-Malmö, Panathinaikos-Sturm Graz e Stella Rossa-FCSB.
Vanoli a caccia del primo successo sulla panchina della Viola
Momento clou della stagione poi quello che vivrà la Fiorentina. Ancora nessuna vittoria in campionato, dove i Viola sono ancora ultimi in classifica e stanno vivendo la peggior stagione della propria storia, due invece quelle già conquistate in Conference League, ma sotto la precedente gestione Pioli. Sarà dunque a tutti gli effetti battesimo europeo per il nuovo allenatore Paolo Vanoli, che proverà a sbloccarsi per la prima volta in ottica 3 punti alle 21 in quel del Franchi contro l’AEK Atene, formazione di vertice del campionato greco. Riuscirà la Viola a restare in top 8 e a respingere i tentativi di sorpasso dei rivali o sarà crisi anche in uno scenario diverso dalla Serie A?
Il resto delle gare di Conference
Leggermente in ritardo rispetto ai propri obiettivi di qualificazione diretta agli ottavi invece altre “big” in gara come Crystal Palace, Shakhtar Donetsk, Sparta Praga, Dinamo Kiev ed AZ Alkmaar, tutte obbligate a vincere sempre tra le 18.45 e le 21 contro Strasburgo, Shamrock Rovers, Legia Varsavia, Omonia e Shelbourne per restare incollate al gruppone di testa formato oltre che dalla Fiorentina anche da Samsunspor, Celje, Mainz, AEK Larnaca, Lausanne e Rayo Vallecano.
Ultimo appuntamento per gli Azzurrini nel Mondiale U17
Non si è chiusa invece come si sperava il cammino dell’Italia U17 del Ct Favo nel Mondiale di categoria organizzato in Qatar. Mandato giù l’amaro boccone dovuto alla sconfitta in semifinale (0-2) per mano dell’Austria, agli Azzurrini non resterà che giocarsi alle 13.30 con i pari età del Brasile la “finalina” per la medaglia di bronzo, meta storica e mai raggiunta in più di 30 anni di tentativi falliti. Da non dimenticare infine anche la finalissima Portogallo U17-Austria U17 di scena poco dopo, alle 17, mentre nella notte, precisamente alle 01.30 italiane, la gara tra Lanùs e Tigre, sarà l’ultima a far calare il sipario sulla fase degli ottavi di finale dei play off per il titolo di campione della Fase Clausura d’Argentina.
Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine
CHAMPIONS LEAGUE
18:45
21:00
CONFERENCE LEAGUE
21:00
Pronostici per oggi e calcio in tv:
Programma delle partite del 27 novembre 2025
ARGENTINA: TORNEO BETANO – CLAUSURA – PLAY OFFS
Lanus – Tigre 01:30
BOLIVIA: COPA PACENA – PLAY OFF
Bolivar – SA Bulo Bulo 01:30
CILE: LIGA DE PRIMERA – PLAY OFF RETROCESSIONE
Dep. Concepcion – Copiapo 00:30
COLOMBIA: PRIMERA A – CLAUSURA – QUADRANGOLARE
Bucaramanga – Fortaleza 00:30
Atl. Nacional – Junior 02:30
EUROPA: CONFERENCE LEAGUE – PRIMA FASE
Alkmaar – Shelbourne 18:45
Hamrun – Lincoln 18:45
Lech – Lausanne 18:45
Omonia – Dyn. Kyiv 18:45
Rakow – SK Rapid 18:45
Sigma Olomouc – Celje 18:45
Slovan Bratislava – Vallecano 18:45
Univ. Craiova – Magonza 18:45
Zrinjski – Hacken 18:45
Aberdeen – Noah 21:00
Breidablik – Samsunspor 21:00
Drita – Shkendija 21:00
Fiorentina – AEK 21:00
Jagiellonia – KuPS 21:00
Legia – Sparta Praga 21:00
Rijeka – AEK Larnaca 21:00
Shamrock Rovers – Shakhtar 21:00
Strasburgo – Crystal Palace 21:00
EUROPA: EUROPA LEAGUE – PRIMA FASE
Aston Villa – Young Boys 18:45
FC Porto – Nizza 18:45
Fenerbahce – Ferencvaros 18:45
Feyenoord – Celtic 18:45
Lilla – Din. Zagabria 18:45
Ludogorets – Celta Vigo 18:45
PAOK – Brann 18:45
Plzen – Friburgo 18:45
Roma – Midtjylland 18:45
Betis – Utrecht 21:00
Bologna – Salzburg 21:00
G.A. Eagles – Stoccarda 21:00
Genk – Basilea 21:00
M. Tel Aviv – Lione 21:00
Nottingham – Malmo FF 21:00
Panathinaikos – Sturm Graz 21:00
Rangers – Braga 21:00
Stella Rossa – FCSB 21:00
MESSICO: LIGA MX – APERTURA – PLAY OFFS
Juarez – Toluca 02:00
Monterrey – Club America 04:10
Tijuana – Tigres 06:00
MONDO: MONDIALI U17 – PLAY OFF
Brasile U17 – Italia U17 13:30
Portogallo U17 – Austria U17 17:00
NICARAGUA: LIGA PRIMERA – APERTURA – VINCITORI
Sport Sebaco – Matagalpa 21:00
NORD E CENTRO AMERICA: CONCACAF CENTRAL AMERICAN CUP – PLAY OFF
Alajuelense (Cos) – Xelaju (Gtm) 03:00
PARAGUAY: COPA DE PRIMERA – CLAUSURA
Libertad – General Caballero JLM 21:30
RUSSIA: COPPA DI RUSSIA – PLAY OFF
Din. Mosca – Zenit 18:30
RUSSIA: COPPA DI RUSSIA – REGIONS PATH – PLAY OFF
Kamaz – Samara 16:00