Le partite di oggi, martedì 6 febbraio 2024: riflettori puntati sulla Coppa d’Asia, FA Cup e Copa del Rey

58

partite del giorno martedi

Elenco delle partite previste per oggi, martedì 6 febbraio 2024: si gioca la prima semifinale di AFC Asian Cup, partite decisive in coppa nazionale inglese e spagnola e si recupera un match di C

Partite internazionali di un certo fascino a disposizione degli amanti del calcio in questo martedì 6 febbraio. Iniziamo dalla Coppa d’Asia che, dopo il resoconto dei quarti di finale, propone gli ultimi 2 verdetti per quanto riguarda il passaggio alla finale della competizione. In campo in Qatar, Paese ospitante della manifestazione, Giordania e Corea del Sud, calcio d’inizio alle ore 16 italiane, che si sfidano nella prima semifinale dell’AFC Asian Cup 2024.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi
  3. Programma delle partite del 6 febbraio
  4. Risultati in tempo reale del 6 febbraio

La formazione allenata da Klinsmann, che ha eliminato quasi a sorpresa due delle candidate alla vittoria finale come Arabia Saudita ed Australia, affronta la sorpresa Giordania, in semifinale per la prima volta in assoluto nella sua storia ed a caccia di un risultato che avrebbe del leggendario. La compagine mediorientale è reduce dai successi contro Tagikistan e Iraq nella fase ad eliminazione diretta, incontri dove è partita da sfavorita, così come lo è in quello di quest’oggi. Va infatti ricordato che la nazionale estremo orientale ha già vinto il trofeo nel 1956 e nel 1960, mentre in quattro occasioni ha chiuso il torneo al secondo posto. Chi avrà la meglio affronterà nell’ultimo atto la vincente della sfida tra Qatar e Iran.

Capitolo club con le coppe nazionali in primo piano quest’oggi. In Spagna va in scena alle ore 21 Maiorca-Real Sociedad, match d’andata della prima delle due semifinali di Copa del Rey. Chi passa il turno fronteggerà in finale una tra Atletico Madrid e Athletic Bilbao. Momento non proprio positivo in campionato per i padroni di casa, che si presentano a questo appuntamento dopo le due brucianti sconfitte di fila con Betis Siviglia e proprio l’Athletic Bilbao. La salvezza rimane comunque un obiettivo più che possibile per i maiorchini, a +3 sulla zona retrocessione, che puntano a vincere per la seconda volta la coppa nazionale nella propria storia (la prima nel 2002/03), dopo aver estromesso nei quarti di finale la sorpresa di questa stagione Girona. Real Sociedad reduce, invece, da due pareggi consecutivi in Liga (l’ultimo sabato notte proprio col Girona), che ha vinto il trofeo molto più recentemente rispetto ai suoi odierni contendenti: nell’edizione 2019-2020, anche se la finale si disputò nel 2021 per i problemi legati alla pandemia.

Spostiamoci dunque in Inghilterra, dove sono in programma 3 match di FA Cup, validi per il quarto turno del torneo. Alle 20.45, in contemporanea, si giocano Coventry-Sheffield Wednesday, Plymouth-Leeds e Southampton-Watford, quest’ultimo un replay a campi invertiti del pareggio per 1-1 andato in scena lo scorso 28 gennaio.

Si gioca la coppa nazionale anche in Francia. In campo gli ottavi di finale d’andata della competizione transalpina con il sorprendente Sochaux, squadra precipitata la scorsa stagione in seconda divisione, ad ospitare in casa il Rennes di Stephane, che invece disputa la Ligue 1 e che vede nella coppa un obiettivo alla portata. I rossoneri hanno battuto il Montpellier in campionato lo scorso turno, quattro le vittorie di fila, score che li allontana sempre di più dalle sabbie mobili di bassa classifica, dopo un inizio stagione per nulla altisonante.

Va ricordato, poi, che nel girone C di Serie C si recupera AZ Picerno-Catania, incontro valido per il 22esimo turno, che non si è disputato lo scorso 20 gennaio a causa della fitta neve che ricopriva il manto di gioco, rendendolo così impraticabile. I lucani sono reduci da faticosa ma preziosa vittoria interna contro la Turris, che li ha riavvicinati ai primissimi piani della classifica dopo un periodo di leggera flessione nei risultati. La formazione allenta da Lucarelli, partita malissimo in questa annata, sta invece lentamente risalendo la china grazie anche ad una finestra di mercato invernale importante, che ha visto gli etnei rinforzarsi parecchio per tentare di accedere quantomeno ai playoff.

Per concludere la rassegna, segnaliamo che, rispettivamente alle 15 ed alle 17, si disputano due quarti di finale della Coppa Italia Femminile: Fiorentina-Inter e Milan-Sassuolo.

Servizio a cura di Gianmarco Apuzzo

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

COPPA D’ASIA

16.00

COPPA DI GERMANIA

20.45

SERIE C

14.00

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 6 febbraio 2024

ARGENTINA COPA DE LA LIGA PROFESIONAL
Estudiantes – Racing Club 01:30
Banfield – Instituto 02:00
Sarmiento Junin – Defensa y Justicia 23:00

ASIA COPPA D’ASIA – PLAY OFF
Giordania – Corea del Sud 16:00

AUSTRALIA A-LEAGUE
Wellington Phoenix – Central Coast Mariners 04:00

COLOMBIA PRIMERA A – APERTURA
Pasto – Jaguares de Cordoba 00:10
Ind. Medellin – Dep. Cali 02:20

EUROPA UEFA YOUTH LEAGUE – PLAY OFF
Midtjylland U19 – RB Lipsia U19 14:00
Mainz U19 – Barcellona U19 18:00

FRANCIA COPPA DI FRANCIA
Sochaux – Rennes 20:45

GERMANIA DFB POKAL
Leverkusen – Stoccarda 20:45

GIAMAICA PREMIER LEAGUE
Tivoli – Arnett Gardens 01:30

INGHILTERRA FA CUP
Coventry – Sheffield Wed 20:45
Plymouth – Leeds 20:45
Southampton – Watford 20:45

IRLANDA DEL NORD NIFL PREMIERSHIP
Glentoran – Cliftonville 20:45

ITALIA COPPA ITALIA FEMMINILE
Fiorentina D – Inter D 15:00
Milan D – Sassuolo D 17:00

ITALIA SERIE C – GIRONE C
Picerno – Catania 14:00

OLANDA KNVB BEKER
Nijmegen – Den Haag 20:00

SCOZIA PREMIERSHIP
Motherwell – Ross County 20:45
Rangers – Aberdeen 21:00

SPAGNA COPA DEL REY
Maiorca – Real Sociedad 21:00

TURCHIA COPPA DI TURCHIA
Karagumruk – Samsunspor 12:30
Ankaragucu – 24 Erzincanspor 15:30
Galatasaray – Bandirmaspor 18:45

URUGUAY COPA URUGUAY
Penarol – Boston River 00:30
Liverpool M. – Nacional 21:30