Le partite di oggi, sabato 6 luglio 2024: Inghilterra-Svizzera e Olanda-Turchia

41 0

partite del giorno sabato

Elenco delle partite previste per oggi, sabato 6 luglio 2024: si delinea il quadro delle semifinali a Euro 24, i quarti di finale in Copa America

Prende definitivamente forma la griglia delle semifinali di Euro 2024, rassegna per selezioni nazionali del Vecchio Continente organizzata ed ospitata in Germania fino alla metà del mese. Altri verdetti in via di assegnazione quest’oggi sabato 6 luglio. Terminano i quarti di finale della prestigiosa kermesse con le ultime due le partite in programma. Non solo. Quarti di finale di scena questa notte anche nella 48esima edizione della Copa America, competizione per rappresentative appartenenti alla CONMEBOL che si gioca negli Stati Uniti: una la partita in agenda in attesa delle altre in programma domani.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi
  3. Programma delle partite del 6 luglio
  4. Risultati in tempo reale del 6 luglio

La nostra analisi prende il via anche questa volta per ordine di importanza dai due incontri di Euro 2024. Iniziando in ordine cronologico, abbiamo alle 18 Inghilterra-Svizzera. Teatro dell’incontro la Merkur Spiel-Arena di Düsseldorf. Potrebbe sembrare, all’apparenza, una gara senza storia. Eppure dopo quanto visto nelle prime quattro sfide del torneo, ci sono da prendere in considerazione le possibili insidie di un match aperto più che mai a diversi risultati. E ciò nonostante la differenza di blasone e la superiorità di Kane e compagni dal punto di vista tecnico. Chiedere per informazione all’Italia di Spalletti campione uscente, superata in modo netto (0-2) dagli elvetici sabato scorso ed eliminata prematuramente dalla rassegna. Guai pertanto a sottovalutare i rossocrociati, una delle rivelazioni della competizione, i quali adesso puntano con decisione a riscrivere la storia: nel mirino un impensabile traguardo, quello della semifinale, in seguito ai quarti conquistati nella scorsa edizione. Atmosfera dunque da brividi e di tensione in casa Inghilterra, complice anche un percorso fin qui parecchio difficoltoso che ha infuso più dubbi che certezze nei britannici. E’ ancora vivida nelle menti degli uomini di Southgate la soffertissima vittoria solo ai supplementari ai danni della Slovacchia di Calzona. Un risultato maturato grazie al pareggio trovato dal “gioiellino” Bellingham con una straordinaria sforbiciata ad un passo dal gong. In ogni caso i vice campioni d’Europa in carica possono sorridere guardando ai precedenti con la formazione del Ct Yakin: è una sola la disfatta raccolta dagli inglesi negli ultimi 24 incontri disputati.

La gara appena esaminata non può che suscitare interesse anche per Olanda e Turchia, pronte a loro volta scendere in campo alle 21 all’Olympiastadion di Berlino. La vincente affronterà infatti in semifinale chi avrà la meglio nella partita precedente. A confronto questa sera ci sono due vere e proprie outsider. Due squadre disposte a giocarsi tutte le proprie carte in un torneo che potrebbe concedersi una finalista a sorpresa a venti anni esatti di distanza dallo storico successo della Grecia a Euro 2004. Chi punta in particolare all’impresa, eventualmente la seconda da affiancare a quella dell’edizione del 1988, è la compagine guidata da Koeman, capace fin qui di convincere di più di concorrenti autorevoli come Francia e Germania per quanto riguarda i risultati ottenuti. Tolto il brutto k.o con l’Austria nella fase a gironi, gli Oranje hanno ottenuto un pareggio e due vittorie in totale, l’ultima giunta contro la Romania (3-0) agli ottavi, oltre a ben sette reti messe a segno. Ancora migliore, tuttavia, è stato il cammino intrapreso dalla squadra allenata da Vincenzo Montella, uscita sconfitta finora solo per mano del più quotato Portogallo e autrice di tre affermazioni contro Georgia, Repubblica Ceca, Austria. Ci si aspetta dunque una gara equilibrata e ciò anche in virtù dei precedenti tra le due formazioni. Per quanto riguarda le ultime dieci sfide, giocate tra il 1997 e il 2021, il bilancio è infatti di quattro successi per l’Olanda e tre per la Turchia con tre pareggi in tutto.

Passiamo ora al continente americano. Come anticipato prosegue in nottata la 48esima edizione della Copa America. Anche in tal caso entriamo nel vivo della fase finale della competizione con un quarto di finale in programma, quello tra Venezuela e Canada previsto per le 03.00 italiane. Chi riuscirà a prevalere affronterà l’Argentina campione in carica nel turno successivo. La grande novità rispetto alle precedenti edizioni della manifestazione è che in caso di pareggio al termine dei 90′, si andrà direttamente ai rigori, senza supplementari. Questa regola resterà valida per tutta la fase ad eliminazione diretta ad eccezione della finale, in cui ci saranno anche i supplementari. E’ appuntamento con la storia per quanto riguarda il match odierno: entrambe possono di fatto centrare un traguardo probabilmente insperato alla vigilia del torneo. I venezuelani hanno dominato il Gruppo B, battendo, nell’ordine, Ecuador, Messico e Giamaica. I canadesi, invece, sono arrivati alle spalle dell’Argentina nel Girone A, perdendo la prima contro l’Argentina, imponendosi alla seconda contro il Perù e pareggiando infine contro il Cile, estromettendolo dalla kermesse. La pressione maggiore, si capisce, non può però che essere sulle spalle de la Vinotinto. E ciò anche alla luce del desiderio di spezzare un infausto tabù e di ad accedere alla semifinale di Copa America dopo ben 13 anni di tentativi vani. L’occasione è di quelle da non lasciarsi sfuggire, ma attenzione ai sogni di gloria dei nordamericani, alla prima partecipazione assoluta in una manifestazione che potrebbe ancora regalare forti emozioni da qui alla fine.

Messo alle spalle il capitolo sulle nazionali, facciamo come sempre un salto oltreoceano nella parte finale della nostra rassegna. Nella notte e in tarda serata in evidenza va in scena il consueto ricco palinsesto di gare di squadre di club nord e sudamericane. Si gioca, oltre che in diversi campionati panamericani, in MLS, in Canada, in Copa Venezuela, in Uruguay, in Coppa del Cile, in Messico, in Brasile, ma soprattutto in Primera Nacional Argentina dove tra le 02.00 e le 20.05 italiane si disputano altri cinque match validi per la 22esima giornata.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

EUROPEI 2024

18.00

21.00

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 6 luglio 2024

BIELORUSSIA VYSSHAYA LIGA
Smorgon – BATE 16:00
Vitebsk – Isloch 18:00
Gomel – Arsenal Dzyarzhynsk 20:00

BRASILE SERIE A
Fluminense – Athletico-PR Posticipata
Internacional – Flamengo Posticipata

CANADA CANADIAN PREMIER LEAGUE
Forge – Vancouver FC 01:00
York Utd – HFX Wanderers 22:00

CILE COPPA DEL CILE
Coquimbo – Cobresal 21:00
D. Puerto Montt – Huachipato 22:00
S. Wanderers – Palestino 23:30

CINA SUPER LEAGUE
Tianjin Jinmen Tiger – Changchun Yatai 13:00
Shanghai Shenhua – Shandong Taishan 13:35
Cangzhou – Shenzhen Xinpengcheng 14:00

EGITTO PREMIER LEAGUE
Arab Contractors – Future FC 15:00
Smouha – Enppi 16:30
ZED – National Bank Egypt 18:00

EUROPA EUROPEI – PLAY OFF
Inghilterra – Svizzera 18:00
Olanda – Turchia 21:00

FINLANDIA VEIKKAUSLIIGA
Ilves – HJK 14:00
VPS – Ekenas 16:00

GIAPPONE J1 LEAGUE
Kashima – Sapporo 11:00
Machida – Nagoya 11:00
Verdy – C-Osaka 11:00
Albirex Niigata – Sagan Tosu 11:30
Iwata – Kawasaki 11:30
Urawa – Shonan 11:30
G-Osaka – Yokohama M. 12:00
Kashiwa – Tokyo 12:00

ISOLE FAR OER PREMIER LEAGUE
Fuglafjordur – Streymur 15:00

LETTONIA 1. LIGA
AFA Olaine – Riga FC 2 12:00
JFK Ventspils – Alberts JDFS 14:00
RFS 2 – Rezekne 16:00
Marupe – Ogre United 18:00

LETTONIA VIRSLIGA
Auda – Valmiera 17:00

LITUANIA A LYGA
Banga – Dziugas Telsiai 18:00

MONDO AMICHEVOLI NAZIONALI
Colombia U20 – Honduras U20 22:00

MONDO AMICHEVOLI PER CLUB
Wismar (Ger) – Rostock (Ger) 18:00

SUD AMERICA COPA AMERICA – PLAY OFF
Venezuela – Canada 03:00

SUD COREA K LEAGUE 1
Jeju – Seoul 12:00
Daegu – Pohang 12:30

USA USL CHAMPIONSHIP
Charleston – Birmingham 01:00
Rhode Island – Indy Eleven 01:30

VIETNAM V.LEAGUE 1 – SPAREGGIO
Hong Linh Ha Tinh – PVF-CAND 13:00