Elenco delle partite previste per oggi, martedì 8 luglio 2025: si decide la prima finalista della Coppa del Mondo per club FIFA, riparte la nuova stagione di Champions League e avanza il secondo turno della fase a gironi dell’Europeo femminile
Dopo alcuni giorni di stop si ritorna a fare decisamente sul serio. Quest’oggi martedì 8 luglio si deciderà ufficialmente la prima finalista della nuova Coppa del Mondo per club FIFA di scena negli Stati Uniti. Non solo però calcio d’oltreoceano in evidenza, perché, a circa un mese di distanza dal trionfo del Psg, anche la Champions League riaccenderà le proprie luci con le gare valide per il primo turno di qualificazione. Il tutto senza dimenticare alcuni incontri femminili, che faranno avanzare la seconda giornata della fase a gruppi dell’Europeo di categoria, manifestazione a cui partecipa anche l’Italia del Ct Soncin. Partiamo con il consueto focus.
Indice
Il Fluminense tenta lo “scherzetto” alla terza big di fila per raggiungere l’ultimo atto del torneo
Ritorno da assoluta protagonista per la Coppa del Mondo per club FIFA, dove è ormai giunto il momento delle semifinali. Ci avviciniamo sempre di più all’ultimo atto in programma il prossimo 13 luglio al MetLife Stadium di New York, New Jersey. Finalissima a cui punteranno con decisione Fluminense e Chelsea, pronte a scendere in campo alle 21 italiane in quel del Meadowlands Stadium, East Rutherford. Di nuovo una formazione brasiliana sul cammino dei blues, reduci dal successo sul Palmeiras ai quarti. Risultato maturato grazie ad un fortunoso autogol a sette minuti dal termine.
Rete cruciale per evitare la disputa dei supplementari e la dispersione di ulteriori energie, fattori che alla lunga potrebbero pagare, specie in una competizione “breve” e ad eliminazione diretta come questa. Nonstante i favori del pronostico, la compagine allenata dal tecnico italiano Maresca si ritroverà infatti di fronte quella considerata ad oggi come la più bella rivelazione del torneo.
Per la squadra guidata in difesa dal fu milanista Thiago Silva parla esplicitamente non solo il netto 2-0 costato l’eliminazione dell’Inter agli ottavi, ma anche il successivo 2-1 rifilato nello scorso turno al ben più quotato Al Hilal dell’ex allenatore nerazzurro Simone Inzaghi. Niente di scontato, tutto in equilibrio: all’orizzonte altri 90′ e forse più per stabilire chi delle due raggiungerà l’ultimo round del torneo, dove ad attendere ci sarà una tra Psg e Real, una di fronte all’altra invece domani sera.
Si comincia a fare sul serio in Champions e Conference League
Prime gare ufficiali e attesa palpabile anche per la nuova stagione di Champions League. Sono trascorsi, dicevamo, poco più di 30 giorni dal trionfo del Psg, ma si ripartirà subito a spron battuto con una carrellata di sfide valide per l’andata del primo turno preliminare. Spazio dalle 18 alle 20.45 a KuPS-Milsami, Iberia 1999-Malmö, Noah-Buducnost, Levadia-RFS, O. Ljubljana-Kairat Almaty, Drita-Differdange, TNS-Shkendija, Vikingur-Lincoln, Egnatia-Breidablik e a Virtus-Zrinjski.
Coinvolti per ora, come intuibile, solo club provenienti dai campionati con il più basso ranking d’Europa, con le quattro italiane, Atalanta, Inter, Napoli, Juventus proiettate mentalmente al prossimo settembre, vista la qualificazione già in tasca per la “Fase Campionato”. In palinsesto troveremo inoltre St. Josephs-Cliftonville e Floriana-Haverfordwest, due anticipi valevoli stavolta per il turno preliminare di Conference League, kermesse che prenderà invece il via finalmente nella giornata di giovedì.
Infine, oltre alle solite e numerosissime amichevoli estive precampionato per squadre maschili, avanzerà inesorabile pure la seconda giornata della fase a gironi di UEFA Women’s Euro 2025, manifestazione giunta alla sua 14esima edizione e in via di svolgimento in Svizzera. Quest’oggi saranno Germania-Danimarca alle 18 e Poloniza-Svezia alle 21 a provare a conquistare altri punti fondamentali per conquistare il passaggio del turno nel Gruppo C.
Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine
COPPA DEL MONDO PER CLUB FIFA
21:00
Pronostici per oggi e calcio in tv:
Programma delle partite dell’8 luglio 2025
BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL
Bolivar – Independiente 00:00
Wilstermann – Guabira 02:00
ECUADOR LIGA PRO
Tecnico U. – Orense 02:00
EUROPA CHAMPIONS LEAGUE – QUALIFICAZIONE
KuPS (Fin) – Milsami (Mda) 17:00
Iberia 1999 (Geo) – Malmo FF (Swe) 18:00
Noah (Arm) – Buducnost (Mne) 18:00
Levadia (Est) – RFS (Lat) 18:30
O. Ljubljana (Slo) – Kairat Almaty (Kaz) 19:00
Drita (Kos) – Differdange (Lux) 20:00
TNS (Wal) – Shkendija (Mkd) 20:00
Vikingur (Fai) – Lincoln (Gib) 20:00
Egnatia (Alb) – Breidablik (Ice) 21:00
Virtus (San) – Zrinjski (Bih) 21:00
EUROPA CONFERENCE LEAGUE – QUALIFICAZIONE
St Josephs (Gib) – Cliftonville (Nir) 18:00
Floriana (Mlt) – Haverfordwest (Wal) 19:30
EUROPA EUROPEI – FEMMINILE
Germania D – Danimarca D 18:00
Polonia D – Svezia D 21:00
MONDO COPPA DEL MONDO FIFA PER CLUB – PLAY OFF
Fluminense – Chelsea 21:00
VENEZUELA LIGA FUTVE – CLAUSURA
La Guaira – Monagas 01:00