Il ritorno di Massimiliano Allegri al Milan pare aver dato i suoi frutti: alla vigilia della prossima giornata di Serie A, la squadra occupa i vertici della classifica con 35 punti giocandosi a questo punto il titolo con i rivali dell’Inter, il tutto dopo un secco 3-0 rifilato al Verona nonostante l’assenza di Rafa Leao; non certo un contesto in cui la squadra sperava di ritrovarsi, dopo un 2024 molto opaco.
Il team rossonero ha affrontato questa sessione di calciomercato con alte aspettative, dato che si parlava addirittura di prendere Robert Lewandoski, forse a fine carriera ma ancora micidiale sotto porta. Invece, per ora, l’innato principale è Niclas Fullkrug, non un giocatore così decisivo ma nemmeno un inserto da prendere alla leggera. Anche se la decisione della società potrebbe averlo già messo in una pessima posizione.
Come tutti gli attaccanti del Milan anche Fullkrug farà i conti con un problema e come tutti gli allenatori che lo hanno preceduto, anche Allegri avrà a che fare con una situazione molto spinosa che i tifosi potrebbero finire per rinfacciargli. Il punto è che la maglia che il tedesco ex West Ham indossa non è davvero di buon auspicio. E il motivo è una leggenda che risale a quasi vent’anni fa.
Nel 2012 molti milanisti hanno letteralmente pianto quando Filippo Inzaghi, leggendario attaccante e bomber di razza noto per la sua abilità di buttare il pallone in rete, non importa in che modo nonché campione del mondo a Germania 2006, si è ritirato lasciando per sempre il calcio giocato. Ha proseguito con una carriera d’allenatore, è vero, ma nel Milan il suo addio è stato un’assenza pesantissima.
Da quando Inzaghi ha lasciato la maglia numero 9 il Milan ha faticato tantissimo a trovare un buon attaccante, e non solo perché super Pippo era decisamente una sentenza in campo: per molti c’entra una vera maledizione lanciata su chi indossa quella casacca. Negli anni, il numero 9 è stato portato da Alessandro Mati, Alexander Pato, Fernando Torres, Mattia Destro, Gonzalo Higuain e tanti altri attaccanti di livello. Una decina in tutto che, in oltre 10 anni, hanno totalizzato appena 44 reti.
Emblematici i casi di sfortuna enorme come quello di Pato stesso, una carriera promettente distrutta dagli infortuni o Torres che al Milan rimase per appena una decina di partite, in fase calante per giunta. Ora che Fullkrug rimetterà in campo la maglia maledetta, saprà sfuggire a questa fattura o sarà solo l’ennesimo attaccante dimenticabile per i tifosi della squadra italiana?
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy