Perso lo spareggio di Brescia, è tempo di Piano “B”

419

Certo che la cabala non sbaglia mai, Ventura proprio non riesce a concedere il bis, mai: un’annata buona, poi il tracollo. Copione che si ripete, ahinoi, a Bari. Ma stavolta c’è di più, stavolta è la chiusura di un ciclo, è un capitolo lungo un trentennio che si chiude, è una dolorosa ma improcrastinabile rottura.

Sì perché, per quanto sia vero che all’orizzonte un futuro assetto societario proprio non c’è, è davvero impensabile che la piazza possa perdonare al presidente Matarrese un campionato misero, tapino, umiliante, che anzi irrita per come si sta dipanando, con deliranti dichiarazioni di fiducia, come se ripetersi “abbiamo dominato…”, “se vogliamo, possiamo (ancora) farcela”, “il campionato inizia adesso…” sia un mantra che prima o poi invertirà la rotta. Non è così, e il modesto Brescia lo dimostra: Caracciolo e Diamanti non sono fulmini di guerra ma FANNO GOAL. La differenza è tutta qui: tutte le squadre di serie A hanno dei terminali offensivi che concretizzano, che segnano, che fanno vincere le partite: il Bari no. Quindi, la serie B è meritatissima. Il sottoscritto sente di poterlo dichiarare già – lieto di poter essere smentito ma già in grado di mettere nero su bianco la colossale ovvietà di un mercato iniziato male e finito peggio, con giocatori inutili alla causa, altri talmente “logorati” o “difettati” che l’eventuale acquirente si avvale di un diritto di recesso in extremis pur di non acquistare merce rotta ed inservibile.

Adesso, visto che i bilanci sono in rosso, che il passivo non sarà colmato il prossimo anno dagli introiti previsti per la massima serie, che trovare il futuro patròn è una vera chimera, perché non passare al piano B? perché non sottoporre questo Bari ad una robusta cura dimagrante che minimizzi l’onere per chi acquisterà e riduca eventualmente le voci di perdita per chi cederà? o dobbiamo farlo quando le altre ti metteranno il coltello alla gola anche per i gioielli di famiglia (vedi Andrea Masiello, vedi Gillet, vedi Gazzi) e finirai per dichiarare liquidazione – mettendo tutti in svendita?

[David Giampetruzzi – Fonte: www.tuttobari.com]