PERUGIA – Il Perugia rialza la testa e conquista la prima vittoria in campionato sotto la guida del nuovo tecnico Giovanni Tedesco, terzo allenatore stagionale ma primo vero simbolo biancorosso a sedersi in panchina. Al “Curi” i grifoni superano il Livorno con una prestazione di cuore e determinazione, sbloccando il match nella ripresa e legittimando i tre punti con una prova solida.
Prima del fischio d’inizio, la Curva Nord accoglie il suo ex capitano con uno striscione eloquente: “Noi vogliamo unici Tedesco”. E la squadra risponde subito con un’accelerazione di Giunti che mette in apprensione la difesa amaranto. Ma è solo un’illusione iniziale: il Livorno prende campo e si rende pericoloso con Dionisi e Cioffi, che si procura un rigore poi giustamente revocato al VAR per simulazione.
Nel finale di primo tempo, il Perugia torna a farsi vedere con un contropiede orchestrato da Megelaitis, che calcia sull’esterno della rete. La ripresa sarà decisiva per il riscatto biancorosso, con una squadra più compatta e concreta, capace di portare a casa una vittoria che vale oro per classifica e morale. Il nuovo corso di Tedesco parte col piede giusto.
PERUGIA: Gemello L., Tozzuolo A., Riccardi D., Angella G., Giraudo F., Megelaitis L., Bartolomei P., Giunti G., Manzari G. (dal 35′ st Calapai L.), Montevago D. (dal 38′ st Bacchin L.), Kanoute M. (dal 30′ st Ogunseye R.). A disposizione: Bacchin L., Calapai L., Dell’Orco C., Dottori C., Giardino C., Joselito, Moro L., Nwanege K., Ogunseye R., Terrnava D., Torrasi E., Tumbarello G., Vinti L., Yabre M.
LIVORNO: Seghetti J., Mawete J. C. (dal 39′ st Gentile D.), Noce M., Monaco S., Antoni E., Hamlili Z. (dal 18′ st Ghezzi S.), Marchesi F. (dal 1′ st Panaioli L.), Biondi K. (dal 18′ st Odjer M.), Peralta D., Cioffi A., Dionisi F. (dal 29′ st Panattoni M.). A disposizione: Baldi L., Bonassi L., Calvosa A., Ciobanu N. D., Gentile D., Ghezzi S., Haveri K., Malva A., Marinari J., Nwachukwu S. J., Odjer M., Panaioli L., Panattoni M., Tani F.
Reti: al 9′ st Kanoute M. (Perugia) , al 25′ st Montevago D. (Perugia) .
Ammonizioni: al 38′ pt Riccardi D. (Perugia), al 40′ st Calapai L. (Perugia) al 31′ pt Hamlili Z. (Livorno), al 45’+2 pt Marchesi F. (Livorno).
PERUGIA: 1 Gemello, 5 Angella, 6 Giunti, 7 Kanoute, 9 Montevago, 16 Bartolomei, 28 Riccardi, 31 Tozzuolo, 32 Magalaitis, 77 Manzari, 8 9Giraudo. A disposizione: 12 Mori, 22 Vinti, 3 Yabre, 4 Joselito, 11 Bacchin, 15 Dell’Orco, 17 Terrnava, 19 Dottori, 20 Tumbarello, 21 Broh, 24 Torrasi, 26 Calapai, 29 Ogunseye, 30 Giardino, 99 Nwanege. Allenatore: Tedesco
LIVORNO: 12 Seghetti, 5 Monaco, 9 Dionisi, 14 Biondi, 19 Antoni, 26 Noce, 28 Hamuu, 55 Peralta, 70 Cioffi, 77 Mawete, 95 Marchesi. A disposizione: 1 Tani 22 Giobanu, 2 Gentile, 4 Cdjer, 5 Nwachukwu, 11 Malva, 11 Malva, 13 Di Carmine, 15 Ghezzi, 16 Calvosa, 17 Panaioli, 18 Panattoni, 20 Haveri, 23 Marinari, 44 Bonassi, 49 Baldi. Allenatore: Formisano
Gemello, Yabre, Joselito, Angella, Giunti, Kanoute, Montevago, Bacchin, Moro, Dell’Orco, Bartolomei, Terrnava, Tumbarello, Broh, Vinti, Torrasi, Calapai, Riccardi, Ogunseye, Megelaitis, Giardino, Tozzuolo, Manzari, Giraudo, Nwanege, Dottori.
Lunedì 27 ottobre alle ore 20.30 allo Stadio “Renato Curi”, andrà in scena Perugia-Livorno, Un posticipo dell’undicesima giornata del girone B di Serie C, che si preannuncia come un vero e proprio spareggio salvezza. Le due squadre, in difficoltà da inizio stagione, si affronteranno con l’obiettivo di invertire la rotta e ritrovare fiducia.
Il Perugia, attualmente penultimo con appena 3 punti in dieci giornate, è reduce da sette sconfitte consecutive e ha deciso di affidare la panchina a Giovanni Tedesco, ex bandiera del club, chiamato per dare una scossa a un gruppo in crisi. Il debutto del nuovo tecnico avverrà proprio contro gli amaranto, in una gara che potrebbe già segnare un punto di svolta.
I numeri degli umbri sono impietosi: sei gol segnati e diciassette subiti, con un rendimento casalingo da incubo (un pareggio e quattro sconfitte nelle cinque gare giocate al “Curi”, con appena una rete all’attivo). Nell’ultimo turno, il Perugia è stato travolto dal Carpi per 3-0.
Il Livorno, sedicesimo in classifica, arriva all’appuntamento dopo il prezioso successo per 2-1 contro la Juventus Next Gen, che ha permesso di restare agganciato alla zona playout. Gli amaranto hanno raccolto tre vittorie, un pareggio e sei sconfitte, con sei gol fatti e quindici subiti. Il rendimento esterno è tutt’altro che rassicurante: una sola vittoria e quattro ko, con tre reti segnate e dieci incassate.
A dirigere l’incontro sarà Maksym Frasynyak di Gallarate, coadiuvato dagli assistenti Edoardo Maria Brunetti di Milano e Gennantonio Martone di Monza, quarto assistente Gabriele Sacchi di Macerata, FVS Elia Tini Brunozzi di Foligno.
COME ARRIVA IL PERUGIA – Giovanni Tedesco dovrebbe confermare un 4-3-3 a trazione anteriore, affidandosi tra i pali a Gemello. In difesa spazio a Calapai e Giraudo sulle corsie, con Riccardi e il capitano Angella al centro. In mezzo al campo agiranno Megalaitis, Joselito e Tumbarello, chiamati a garantire equilibrio e inserimenti. In attacco, il tridente sarà composto da Giunti, miglior marcatore stagionale, Montevago e Kanoute, per dare profondità e imprevedibilità al reparto offensivo.
COME ARRIVA IL LIVORNO – Il Livorno di Giovanni Formisano dovrebbe rispondere con un 4-2-3-1 solido e compatto. In porta confermato Seghetti, protetto dalla linea difensiva formata da Mawete, Noce, Monaco e Antoni. In mediana, la diga sarà composta da Hamlili, vero motore della squadra con oltre 800 minuti giocati, e Marchesi. Sulla trequarti agiranno Biondi, Peralta e Cioffi, quest’ultimo già autore di due reti in stagione, a supporto dell’unica punta Dionisi.
PERUGIA (4-3-3): Gemello; Calapai, Riccardi, Angella, Giraudo; Megalaitis, Joselito, Tumbarello; Giunti, Montevago, Kanoute. Allenatore: Tedesco
LIVORNO (4-2-3-1): Seghetti; Mawete, Noce, Monaco, Antoni; Hamlili, Marchesi; Biondi, Peralta, Cioffi; Dionisi. Allenatore: Formisano
L’incontro sarà trasmesso in diretta su Sky Sport (canale 251 satellite), con streaming su SkyGo e NOW.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy