SIRACUSA – Sabato 14 febbraio 2026 allo stadio Nicola De Simone andrà in scena Siracusa-Catania, gara valevole per la ventisettesima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 17:30. Un derby siculo con in palio punti pesanti per i rispettivi obiettivi delle due compagini. Da una parte, la formazione guidata da Marco Turati reduce dalla quinta sconfitta in sei partite rimediata a Cosenza (1-0).
Dall’altro lato, invece, gli uomini di Domenico Toscano che vengono dal pari senza reti colto con l’Audace Cerignola e la sconfitta di Potenza con il Sorrento (3-1) dopo nove risultati utili. Gli azzurri, che davanti al proprio pubblico vengono da due sconfitte e hanno raccolto 17 punti sui 22 totali, vogliono tornare a muovere la classifica con un risultato prestigioso per avvicinare la zona salvezza. I rossazzurri, invece, che hanno perso due delle ultime dieci trasferte con un solo successo nelle ultime quattro, puntano a ritrovare la via dei tre punti per restare aggrappati alla vetta della classifica che dista attualmente otto lunghezze seppur con una gara in meno rispetto alla capolista Benevento.
Il derby d’andata, disputato allo stadio Massimino, si chiuse 2-0 in favore del Catania. L’ultimo derby disputato a Siracusa vide i padroni di casa imporsi 2-1 nella Serie C 2018-2019. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Gabriele Sacchi della sezione di Macerata coadiuvato dagli assistenti Massimiliano Starnini di Viterbo e Davide Rignanese di Rimini. Quarto Ufficiale: Alfredo Iannello di Messina. Operatore al Football Video Support: Riccardo Leotta di Acireale.
[AGGIORNA LA DIRETTA DI SIRACUSA-CATANIA]
“Il morale della squadra è buono perché è consapevole di avere fatto una buona prestazione contro l’Audace Cerignola, anche se il risultato ci ha lasciato amarezza. Ci è mancato qualcosina per portare a casa una vittoria che sarebbe stata meritata. Abbiamo resettato, ripartiamo dalla prestazione affrontando il derby nel modo giusto. A volte ci manca quell’energia in più nel vincere le partite perché la sprechiamo in cose che non servono. Una squadra forte deve restare sul pezzo per 95 minuti senza farsi condizionare da episodi arbitrali o da un’occasione mancata. È questo che dobbiamo migliorare. Per tre gare siamo andati sotto il nostro standard. Per il resto la prestazione l’abbiamo sempre fatta. La pericolosità che creiamo e concediamo è in linea con una squadra che ambisce al vertice. Dobbiamo migliorare nella scelta e nella conclusione, ma il percorso mi soddisfa. Qui si deve sempre vincere, ma per farlo serve costruire qualcosa di straordinario. Noi stiamo costruendo, con pregi e difetti. Questo gruppo mi entusiasma”.
QUI SIRACUSA – Tra i pali Farroni con Iob, Pacciardi, Bonacchi e Puzone a comporre la linea difensiva. Sulla mediana agiranno Candiano e Frisenna con Sbaffo, Contini e Di Paolo a supporto di Arditi.
QUI CATANIA – A protezione di Dini ci saranno Pieraccini, Allegretto e Celli. Sulle corsie esterne agiranno Casasola e Donnarumma con Quaini e Di Noia in mezzo al campo. In avanti spazio a D’Ausilio e Bruzzaniti a supporto di Caturano.
SIRACUSA (4-2-3-1): Farroni; Iob, Pacciardi, Bonacchi, Puzone; Candiano, Frisenna; Sbaffo, Contini, Di Paolo; Arditi. Allenatore: Marco Turati.
CATANIA (3-4-2-1): Dini; Pieraccini, Allegretto, Celli; Casasola, Quaini, Di Noia, Donnarumma; D’Ausilio, Bruzzaniti; Caturano. Allenatore: Domenico Toscano.
Siracusa-Catania, gara valida per la ventisettesima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta e in esclusiva su Sky. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy