Pescara-Reggiana 2-1: Corazza e Olzer firmano il successo, biancazzurri di nuovo in corsa

77 0

Pescara - Reggiana cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Pescara-Reggiana di Sabato 20 dicembre 2025: Corazza apre, Rover pareggia, Olzer decide su punizione all’Adriatico

PESCARA – Il Pescara torna a vincere all’Adriatico superando la Reggiana per 2-1 al termine di una gara vibrante, intensa e ricca di episodi. I biancazzurri partono forte e trovano il vantaggio con Corazza, ma gli ospiti reagiscono subito con Rover. Nella ripresa è una punizione di Olzer a decidere il match, premiando una squadra più continua e pericolosa nei momenti chiave.

Indice:

La Reggiana, rimasta senza il tecnico Dionigi espulso già nel primo tempo, ha comunque costruito diverse occasioni, trovando però sulla propria strada un Desplanches decisivo. Le cronache online confermano una partita combattuta, con il Pescara più lucido e la Reggiana generosa ma imprecisa.

Cronaca del match

1° TEMPO

Squadre in campo, si parte all’Adriatico. Subito un giallo per Rozzio, intervento pericoloso a centrocampo su Valzania. Appena due minuti e anche Gravillon finisce sul taccuino dei cattivi. Scontro tra Tonin e Reinhart, ha la peggio il giocatore ospite con quello biancazzurro che non è riuscito a frenare la corsa. All’undicesimo Pescara in vantaggio: cross di Letizia, tacco di Olzer, una deviazione della difesa a ingannare il portiere e dopo una carambola su traversa e palo è lesto Corazza a infilare in rete. 

Al quarto d’ora pareggio immediato di Rover: su cross basso in area Squizzato fallisce un controllo in area e il numero 23 conclude forte sul primo palo. Al 17′ rosso diretto per proteste di Dionigi. Al 22′ botta rasoterra di Olzer dal limite dell’area e ottimo intervento in tuffo di Motta. Squizzato imbuca in area per Corazza che si gira ma il suo mancino è un passaggio al portiere. Passa un minuto ci prova Gravillon dalla sinistra verso il primo palo insidioso, Motta c’è in tuffo a salvare in angolo. Su cross di Letizia alla mezz’ora Brosco finisce per ostacolare di testa Di Nardo e palla alta. Al 33′ spunto pregevole di Gravillon in area ma conclude sul portiere. Dopo tre minuti di recupero si chiude il primo tempo sul punteggio di 1-1. Nel recupero giallo per proteste a Portanova.

2° TEMPO

Al via il secondo tempo della partita, nessun cambio nell’intervallo. Al 3′ giallo per Vallarelli. Al 7′ direttamente da corner palla sul primo palo e ottimo intervento di Motta e qualche istante più tardi cross morbido di Tonin per il colpo di testa a lato di Brosco. Al 9′ giallo a Bozzolan per un fallo al limite su Olzer. Due minuti dopo palla colpita con il destro di controbalzo dal limite Squizzato ma di poco a lato. Al 15′ punizione quasi dal limite dell’area conquistata da Di Nardo. Olzer riporta in vantaggio i biancazzurri con il suo 4° centro direttamente sulla punizione. Mancino rasoterrra sul primo palo sotto la barriera che non ha inserito il coccodrillo alla sinistra di Motta sorpreso. Avvio di ripresa solo biancazzurro, corner conquistato da Tonin e pressione costante in questi prima 20 minuti, palla colpita da Olzer sul secondo palo tra le braccia del portiere.

Tentativo velleitario dai 25 metri con l’esterno collo per Valzania, palla molto alta. Al 25′ spunto sulla fascia Tavsan e sul corner successivo colpo di testa da due passi di Portanova e straordinario interevento in tuffo di Desplanches. Al 28′ lascia il campo Olzer per Dagasso oggi non al meglio risparmiato dal primo minuto. Girandola di cambi Reggiana con Mendicino e Sampirisi in campo, nel Pescara c’è Caligara per Squizzato. Su cross Sampirisi al 37′ inserimento in area di Portanova che per un soffio non arriva alla conclusione. Si gioca tutte le carte la squadra ospite con anche Lamourtde in attacco come esterno, nel Pescara spazio a Sgarbi per un ottimo Letizia. Concessi 4 minuti di recupero. Al 49′ gol annullata per offside a Di Nardo, conclusione in area dopo un rimpallo su tentativo dal limite di Dagasso. Finisce la gara dell’Adriatico con il Pescara che torna a vincere, 2-1 sulla Reggiana.

Tabellino

PESCARA: Desplanches S., Gravillon A., Brosco R., Capellini R., Corazza T., Squizzato N. (dal 32′ st Caligara F.), Letizia G. (dal 38′ st Sgarbi L.), Olzer G. (dal 28′ st Dagasso M.), Valzania L., Di Nardo A., Tonin R.. A disposizione: Berardi L., Brandes J., Caligara F., Cangiano G., Corbo G., Dagasso M., Graziani L., Meazzi L., Okwonkwo O., Saio I., Sgarbi L., Vinciguerra A. Allenatore: Gorgone G..

REGGIANA: Motta E., Libutti L., Rozzio P., Quaranta D., Rover M. (dal 32′ st Sampirisi M.), Bertagnoli M. (dal 31′ st Mendicino L.), Bozzolan A. (dal 37′ st Lambourde M.), Reinhart T., Vallarelli F. (dal 17′ st Tavsan E.), Portanova M., Novakovich A.. A disposizione: Basili D., Bonetti S., Cavaliere E., Lambourde M., Lepri T., Mendicino L., Sampirisi M., Saro G., Seculin A., Stulac L., Tavsan E., Tripaldelli A. Allenatore: Dionigi D..

Reti: al 11′ pt Corazza T. (Pescara) , al 16′ st Olzer G. (Pescara) al 15′ pt Rover M. (Reggiana) .

Ammonizioni: al 4′ pt Gravillon A. (Pescara) al 2′ pt Rozzio P. (Reggiana), al 45’+2 pt Portanova M. (Reggiana), al 3′ st Vallarelli F. (Reggiana), al 9′ st Bozzolan A. (Reggiana).

Convocati

Portieri: Desplanches, Saio

Difensori: Capellini, Letizia, Brosco,  Corazza, Corbo, Gravillon.

Centrocampisti: Brandes, Squizzato, Meazzi, Dagasso, Valzania,Graziani, Caligara, Berardi

Attaccanti: Di Nardo, Cangiano, Tonin, Okwonkwo, Sgarbi, Olzer, Vinciguerra

L’arbitro

A dirigere l’incontro sarà Ermanno Feliciani della sezione di Teramo, coadiuvato dagli assistenti Mattia Politi di Lecce e Francesco Cortese di Palermo. Quarto uomo Valerio Pezzopane di L’Aquila. Al VAR Marco Monaldi di Macerata. all’AVAR Livio Marinelli di Tivoli.

Presentazione del match

Sabato 20 dicembre, alle ore 19.30, allo Stadio “Adriatico-Cornacchia” di Pescara, andrà in scena Pescara-Reggiana, gara valida per la diciassettesima giornata del campionato di Serie B 2025-2026.

Il match  mette in palio punti pesantissimi per la classifica e per il morale. Due squadre che arrivano con stati d’animo diversi ma con la stessa necessità: rialzarsi e ritrovare fiducia.

Il Pescara é reduce dal ko per 1-2 contro il Frosinone ed é ultimo con 10 punti. Finora ha raccolto appena una vittoria, sette pareggi e due sconfitte, con 32 gol fatti e altrettanti subiti. Numeri che raccontano di una squadra capace di segnare ma troppo fragile in difesa.

La Reggiana arriva dalla sconfitta 1-2 nell’ultimo turno contro il Padova. In classifica è undicesimo con 20 punti, frutto di cinque vittorie, cinque pareggi e sei sconfitte. Ha realizzato 20 reti e ne ha incassate 21, segno di un equilibrio ancora da trovare.

COME ARRIVA IL PESCARA – Il Pescara si presenta con una lunga lista di indisponibili: Tsadjout, Pellacani, Merola e Oliveri sono ormai lungodegenti, e in settimana si è aggiunto anche Davide Faraoni, fermato da uno stiramento al quadricipite. Nonostante le difficoltà, rientra Olzer dopo la squalifica, mentre saranno da valutare le condizioni di Dagasso e Corazz. La squadra sarà guidata da Testini, vista la squalifica di Gorgone, e si schiererà con il 3-5-2: Desplanches tra i pali, difesa con Gravillon, Brosco e Capellini; sulle corsie Corazza e Letizia, in mezzo Caligara, Valzania e Dagasso; davanti spazio a Di Nardo e Tonin.

COME ARRIVA LA REGGIANA – La formazione di Dionigi si affida al 3-4-2-1, con Motta in porta, difesa composta da Quaranta, Magnani e Rozzio; a centrocampo Bozzolan, Reinhart, Bertagnoli e Libutti; sulla trequarti Portanova e Girma a supporto dell’unica punta Gondo.

Probabili formazioni di Pescara-Reggiana

PESCARA (3-5-2): Desplanches, Gravillon, Brosco, Capellini, Corazza, Caligara, Valzania, Dagasso, Letizia, Di Nardo, Tonin. Allenatore: Testini (Gorgone squalificato).

REGGIANA (3-4-2-1): Motta; Quaranta, Magnani, Rozzio; Bozzolan, Reinhart, Bertagnoli, Libutti, Portanova, Girma, Gondo. Allenatore: Dionigi

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • LaB Channel, il nuovo canale della Lega B disponibile su Prime Video. Per accedere al canale di Lega B su Prime Video, è necessario essere abbonati a Amazon Prime (amazon.it/amazonprime) e aggiungere al proprio abbonamento il canale LaB Channel, al costo di 4,99 € al mese per i primi tre mesi e 9,99 € al mese a partire dal quarto mese.