
Diretta Piacenza-Desenzano di Domenica 7 settembre 2025: al Granillo si decide con un’autorete di Giorgi nella ripresa, traversa di Mustacchio
PIACENZA – Il Piacenza inaugura il campionato con una vittoria di misura, sofferta e decisa da un episodio fortunato. Al “Garilli”, davanti a 2028 spettatori, i biancorossi superano il Desenzano 1-0 grazie a un’autorete di Giorgi al 70’, su un cross insidioso di D’Agostino. Un successo che vale tre punti, ma che lascia anche qualche interrogativo sulla brillantezza della squadra.
Cronaca della partita
La gara si apre con il Desenzano subito aggressivo: Brighenti e Gori sfiorano il vantaggio nei primi minuti. Piacenza appare contratto e poco fluido, affidandosi a fiammate di Mustacchio, che al 8’ segna un eurogol poi annullato per fuorigioco. Gli ospiti continuano a spingere, con Ntube e Baraye pericolosi di testa, mentre i biancorossi faticano a costruire. Il primo tempo si chiude sullo 0-0, con il Piacenza in affanno e il Desenzano più propositivo.
Nella ripresa, il Piacenza cresce e al 61’ sfiora il gol con Mustacchio, il cui tiro deviato si stampa sulla traversa. Al 70’ arriva il momento chiave: D’Agostino mette in mezzo, Giorgi nel tentativo di liberare devia nella propria porta per l’1-0. Il Desenzano non molla e nel recupero trova il pari con un gran tiro di Gabbianelli, ma l’arbitro annulla per fuorigioco attivo. Le proteste non cambiano il verdetto: il Piacenza porta a casa una vittoria sofferta ma preziosa.
Tabellino
PIACENZA: Ribero, Zaffalon, Taugourdeau, Sbardella, Mustacchio, Putzolu, Trombetta (dal 34′ st Pino), D’Agostino (dal 44′ st Garnero), Martinelli, Poledri (dal 29′ st Lodkipanidze), Ciuffo. A disposizione: Kolgecaj, Arba, Silva, Bianchetti, Lodkipanidze, Garnero, Pino, Campagna, Pizzi
DESENZANO: Fratti, Antonelli, Gori, Brighenti, Bakayoko, Giorgi, Barranca, Bovolon, Ntube, Parlato, Baraye. A disposizione: Bodrato, Tomaselli, Cardella, Gabbianelli, Antonucci, Andreis, Procaccio, Turelli, Barber
Reti: al 25′ st Giorgi L. (Piacenza) autogol.
Ammonizioni: Barranca, Trombetta
Recupero: 3′ pt, 5′ st
Le formazioni ufficiali di Piacenza-Desenzano
PIACENZA: Ribero, Zaffalon, Taugourdeau, Sbardella, Mustacchio, Putzolu, Trombetta, D’Agostino, Martinelli, Poledri, Ciuffo
DESENZANO: Fratti, Antonelli, Gori, Brighenti, Bakayoko, Giorgi, Barranca, Bovolon, Ntube, Parlato, Baraye. A disposizione: Bodrato, Tomaselli, Cardella, Gabbianelli, Antonucci, Andreis, Procaccio, Turelli, Barbera
L’arbitro
Il fischietto tedesco Lorenzo Nencioli della Sezione di Prato dirigerà questo incontro. Sarà coadiuvato dal primo assistente Davide Tranchida proveniente da Pisa, mentre il secondo assistente sarà Daniele Nesi appartenente alla Sezione di Firenze.
Presentazione della partita
Domenica 7 settembre 2025, lo Stadio Leonardo Garilli ospiterà la partita Piacenza-Desenzano, sfida valida per la prima giornata del Girone D di Serie D. Il fischio di inizio è previsto per le ore 15.00. È subito big match nel Girone D: alla prima giornata di campionato il calendario propone una sfida di altissimo livello tra Piacenza e Desenzano, due delle formazioni maggiormente accreditate per la corsa alla promozione in Serie C.
La partita promette spettacolo e grande equilibrio: da un lato i biancorossi, reduci da una campagna acquisti importante e con l’obiettivo dichiarato di risalire tra i professionisti, dall’altro i gardesani, che negli ultimi anni hanno costruito una realtà solida e ambiziosa, puntando sulla continuità tecnica e su giocatori di qualità.
Per entrambe le squadre, conquistare i primi tre punti non significa soltanto iniziare con il piede giusto la stagione, ma anche lanciare un segnale forte alle rivali, confermando le proprie ambizioni di vertice. Un incontro che già sa di scontro diretto e che potrebbe dire molto, sin da subito, sul cammino delle due contendenti.
Le probabili formazioni
PIACENZA (4-3-3): Ribero; Ciuffo, Sbardella, Martinelli, Bertin; Poledri, Taugourdeau, Putzolu; Mustacchio, Pino, D’Agostino. Allenatore: Franzini
DESENZANO (4-3-3): Fratti; Parlato, Arpino, Bakayoko, Giorgi; Antonelli, Gori, Gasperi; Gabbianelli, Brighenti, Antonciuc. Allenatore: Gaburro.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Non sarà possibile seguire la partita tra Piacenza e Desenzano in televisione, ma poter rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.