Risultati calcio live in diretta

Picerno-Audace Cerignola 1-1: D’Orazio illude i gialloblù, Frison salva i lucani al 92’

Diretta Picerno-Audace Cerignola di Sabato 3 gennaio 2026: D’Orazio apre, Frison pareggia nel recupero. Ospiti in dieci per l’espulsione di Vitale

PICERNO – Finisce in parità il primo match del 2026 per Picerno e Audace Cerignola, che al “Curcio” chiudono sull’1‑1 una gara combattuta e ricca di episodi. I gialloblù di Maiuri passano in vantaggio a inizio ripresa con D’Orazio, ma non riescono a gestire il risultato e vengono raggiunti al 92’ da Frison, bravo a sfruttare la superiorità numerica dopo l’espulsione di Vitale.

Cronaca della partita

Il Picerno parte forte e dopo appena 40 secondi sfiora il vantaggio con Cardoni, che arriva in ritardo sul cross di Esposito. Il Cerignola risponde al 18’: Russo salta Salvo e calcia sul primo palo, ma Marcone devia in angolo. Sul corner successivo Gambale colpisce di testa, mandando alto di poco. I lucani provano a costruire gioco con Franco e Pugliese, ma faticano a rendersi pericolosi. Nel finale di tempo arrivano due ammonizioni per i padroni di casa: Pistolesi e Bellodi finiscono sul taccuino dell’arbitro. Il primo tempo si chiude sullo 0‑0, con equilibrio e poche vere occasioni.

La ripresa si accende subito: al 6’, l’Audace Cerignola passa in vantaggio. D’Orazio finalizza una ripartenza perfetta con un tiro‑cross deviato che beffa Marcone per lo 0‑1. Il Picerno prova a reagire, ma fatica a trovare spazi. Bertotto inserisce Rillo, Gemignani, Guadagni e Baldassin per aumentare ritmo e qualità. Al 28’ entra anche Vitale per gli ospiti, ma la sua partita dura poco: al 44’ viene espulso per doppia ammonizione, lasciando il Cerignola in dieci. La superiorità numerica dà coraggio ai lucani, che si riversano in avanti. Al 45’+2 arriva il pareggio: sugli sviluppi di un’azione insistita, Frison trova la deviazione vincente sotto porta e firma l’1‑1. Nel recupero il Picerno tenta il colpo grosso, ma Iliev salva i suoi e la gara si chiude in parità.

Tabellino

PICERNO: Marcone R., Pistolesi F. (dal 14′ st Rillo F.), Bellodi G. (dal 28′ st Bassoli A.), Frison F., Salvo G. (dal 14′ st Gemignani A.), Djibril M. (dal 28′ st Baldassin L.), Franco D., Pugliese S. (dal 21′ st Guadagni G.), Esposito E., Abreu L., Cardoni K.. A disposizione: Baldassin L., Bassoli A., Bianchi S., Bocic M., Del Fabro D., Esposito A., Gemignani A., Guadagni G., Perri M., Rillo F., Santaniello E., Santarcangelo A., Summa E.

AUDACE CERIGNOLA: Iliev V., Todisco G., Martinelli L., Ligi A., Russo L., Paolucci L. (dal 42′ st Ruggiero Z.), Moreso O. (dal 28′ st Vitale G.), Cretella C., Parlato C. (dal 28′ st Spaltro R.), D’Orazio L. (dal 22′ st Cuppone L.), Gambale D. (dal 42′ st Dabizas A.). A disposizione: Ballabile E., Cocorocchio M., Cuppone L., Dabizas A., Fares G., Giuliodori G., Greco S., Ianzano D., Iurilli N., Labranca R., Ruggiero Z., Spaltro R., Vitale G.

Reti: al 45’+2 st Frison F. (Picerno) al 6′ st D’Orazio L. (Audace Cerignola) .

Ammonizioni: al 28′ pt Pistolesi F. (Picerno), al 37′ pt Bellodi G. (Picerno) al 30′ st Vitale G. (Audace Cerignola).

Espulsioni: al 44′ st Vitale G. (Audace Cerignola).

L’arbitro

L’arbitro della partita sarà il fischietto Ciro Aldi della sezione di Lanciano, coadiuvato da Leonardo Rossini proveniente da Genova e Filippo Balducci appartenente alla sezione di Empoli, in qualità di guardalinee. Il ruolo del Quarto Ufficiale sarà svolto da Antonio Liotta della sezione di Castellammare di Stabia, mentre al VAR ci sarà Stefano Vito Martinelli di Potenza. La squadra di arbitri dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.

La presentazione del match

Sabato 3 gennaio 2026, lo Stadio Comunale Donato Curcio ospiterà la partita Picerno-Audace Cerignola, sfida valida per ventesima giornata del Girone C di Serie C. Il fischio di inizio è previsto per le ore 17.30.

Nel match tra Picerno e Audace Cerignola, la formazione ospite parte con i favori del pronostico. Ad indicarlo è la posizione in classifica delle due squadre: il Picerno, infatti, è fanalino di coda dopo aver ottenuto 3 vittorie, 5 pareggi e 11 sconfitte, segno di un cammino negativo. L’Audace Cerignola, invece, si ritrova al decimo posto grazie a 6 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte, grazie ad un discreto ruoilino di marcia. Il sostegno del pubblico di casa dovrebbe essere secondario nella prestazioni tra le due squadre, dato che l’Audace Cerignola partono come favoriti per la vittoria finale.

Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che il Picerno ha un record di 22 gol segnati e 37 subiti, con una differenza reti di -15. Allo stesso tempo, l’Audace Cerignola, con 22 gol segnati e 28 subiti, ha una differenza in gol di -6. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di una significativa differenza tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I valori negativi emersi da ambo le parti, fanno pensare a una partita più equilibrata di quanto suggerisca la classifica, che indica onvece un netto divario tra le due squadre.

La maggior parte dei bookmakers danno la squadra ospite come favorita. Ciò è dimostrato dal 3.00 per la vittoria del Picerno, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà poco probabile. Il pareggio è quotato a 3.15, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria dell’Audace Cerignola è di 2.25, il che suggerisce che le ricevitorie credono gli ospiti hanno buone possibilità di vincere in trasferta.

COME ARRIVA IL PICERNO – Il tecnico Bertotto dovrebbe optare per il 4-2-3-1, affidando a Marcone la porta e schierando una difesa a quattro con Salvo, Frison, Bellodi, Pistolesi, pensata per garantire compattezza e copertura. In mediana giocheranno Djibril e Pugliese, mentre avanti a loro saranno schierati Cardoni, Maiorino, Esposito che assicurano equilibrio e densità centrale, mentre in attacco spazio a Abreu chiamato a sfruttare le ripartenze rapide. Tale sistema di gioco punta a garantire flessibilità offensiva, valorizzando il trequartista e gli esterni, e permette di adattarsi facilmente sia a un gioco di possesso sia alle ripartenze.

COME ARRIVA L’AUDACE CERIGNOLA – Il tecnico Maiuri dovrebbe rispondere con il modulo 3-5-2:  tra i pali Iliev e con Todisco, Gasbarro, Martinelli pronti a fprmare il blocco difensivo. In mezzo Parlato, Cretella, Vitale, Paolucci, Russo mentre D’Orazio e Gambale agiranno come terminale offensivo e avranno il compito di impensierire la squadra avversaria. Tale schema di gioco è pensato per controllare il centrocampo, ottenendo superiorità numerica nella zona nevralgica del terreno di gioco.

Le probabili formazioni

PICERNO (4-2-3-1): Marcone; Salvo, Frison, Bellodi, Pistolesi; Djibril, Pugliese;  Cardoni, Maiorino, Esposito; Abreu. Allenatore: Bertotto.

AUDACE CERIGNOLA (3-5-2): Iliev; Todisco, Gasbarro, Martinelli; Parlato, Cretella, Vitale, Paolucci, Russo; D’Orazio, Gambale. Allenatore: Maiuri

Dove vedere la partita in TV e streaming

Sarà possibile seguire l’incontro tra Picerno e Audace Cerignola in televisione su Sky Sport (canale 253) e Now, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.

Gabriele Caruso
Condividi
Scritto
Gabriele Caruso

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy