Alla scoperta dei piedi mancini nel mondo del calcio

426

10 anni fa il poker di Leo Messi contro l'Arsenal [VIDEO]

Gheorge Hagi, Raul, Roberto Carlos, Sinisa Mihajlovic, Gigi Riva, Mario Corso, Roberto Rivellino, Rivaldo, Lionel Messi, Paolo Maldini, Paulo Dybala, Ryan Giggs, Arjen Robben, Mohamed Salah, Diego Armando Maradona.

Più altri grandi giocatori come i portieri Cortouis ed Ederson, i difensori Marcelo, Jordi Alba, Umtiti, Laporte, i centrocampisti Saul Niguez, Lemar, James Rodriguez, e l’attaccante Antoine Griezmann.

Solo a nominarli, ti scorrono i brividi addosso lungo tutto il corpo.

Segno particolare: sinistro.

Sono i più grandi calciatori che quando calcavano e calcono i campi da calcio usavano e usano quasi esclusivamente il piede sinistro. Si dice che i mancini siano più intelligenti dei parenti destri mentre siano più in difficoltà nella pratica, cosa forse vera solo in parte.

In tutto il mondo sono solamente il 10% della popolazione mondiale e nel calcio sono alquanto rari, ma incredibilmente forti, forse più forti dei colleghi di piede opposto.

Questo perchè secondo alcune ricerche di scienziati, l’emisfero destro, quello che controlla la nostra parte sinistra del corpo, e quindi pure la gamba mancina, abbia più percezione dello spazio, ed inoltre più capacità di estro e fantasia.

Ecco spiegato, forse, perchè i piedi mancini siano fatati e abbiano qualcosa di speciale. Siamo sicuri quindi che tutti noi vorremmo avere almeno un calciatore di piede sinistro nella formazione della squadra del nostro cuore.

A cura di Giuseppe Annunziata