Pineto-Pontedera 1-1: Postiglione risponde a Polizzi

105 0

Pineto Pontedera cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta di Pineto-Pontedera di Domenica 7 settembre 2025: succede tutto nella ripresa con gli ospiti già in dieci dal 29′ di gioco, palo di Mastropietro nel recupero

PINETO – Al “Pavone-Mariani” si è giocata una parttia intensa e combattuta tra due squadre con obiettivi diversi ma accomunate dalla voglia di riscatto. Il Pineto, reduce da un buon avvio, impatta 1-1 contro un Pontedera che conquista il primo punto stagionale nonostante l’inferiorità numerica per oltre un’ora. Una gara nervosa, decisa da due episodi e da un finale al cardiopalma.

Cronaca della partita

Il match si apre con ritmi contenuti e grande equilibrio. Al 8’, Corradini rimedia il primo giallo e al 29’ si fa espellere per doppia ammonizione, lasciando il Pontedera in dieci. Menichini protesta e chiede il check al Football Video Support, ma la decisione viene confermata.

Nonostante l’inferiorità numerica, i granata si difendono con ordine e al 61’ trovano il vantaggio: Ladinetti batte un corner, Polizzi anticipa tutti e insacca di testa per lo 0-1. Il Pineto reagisce e schiaccia gli ospiti nella propria metà campo. Al 85’, Postiglione raccoglie una respinta e con un rasoterra preciso firma il pareggio.

Nel recupero, Mastropietro sfiora il gol vittoria con un tiro che si stampa sul palo al 94’. Biagini ringrazia, e il Pontedera porta a casa un punto prezioso.

Tabellino

PINETO: Tonti A., Baggi F. (dal 15′ st Serbouti A.), Postiglione N., Capomaggio T., Borsoi M. (dal 35′ st Ienco S.), Germinario G. (dal 15′ st Mastropietro F.), Lombardi L. (dal 35′ st Viero F.), Schirone L., Pellegrino A. (dal 15′ st Vigliotti G.), D’Andrea F., Bruzzaniti G.. A disposizione: Amadio S., Di Lazzaro F., Ienco S., Marone F., Marrancone A., Mastropietro F., Menna T., Nebuloso G., Saccomanni G., Serbouti A., Verna A., Viero F., Vigliotti G.

PONTEDERA: Biagini V., Perretta G., Corradini F., Vona E., Migliardi F. (dal 14′ st Paolieri L.), Ladinetti R., Manfredonia M., Vitali P. (dal 33′ st Battimelli G.), Polizzi M. (dal 33′ st Gueye O.), Bassanini R. (dal 14′ st Ianesi S.), Nabian H. (dal 36′ pt Pretato M.). A disposizione: Andolfi T., Battimelli G., Beghetto L., Gueye O., Ianesi S., Milazzo S., Paolieri L., Pietrelli R., Pretato M., Raffi A., Strada N., Tarantino J., Tempre M.

Reti: al 40′ st Postiglione N. (Pineto) al 16′ st Polizzi M. (Pontedera) .

Ammonizioni: al 41′ pt Baggi F. (Pineto), al 38′ st Viero F. (Pineto) al 8′ pt Corradini F. (Pontedera), al 21′ st Biagini V. (Pontedera), al 42′ st Battimelli G. (Pontedera).

Espulsioni: al 29′ pt Corradini F. (Pontedera).

Le formazioni ufficiali di Pineto-Pontedera

PINETO: Tonti, Baggi, Postiglione, Capomaggio, Borsoi, Germinario, Lombardi, Schirone, Bruzzaniti, Pellegrino, D’Andrea. Allenatore: Ivan Tisci

PONTEDERA: Biagini, Vona, Corradini, Migliardi, Ladinetti, Manfredonia, Polizzi, Vitali, Perretta, Bassanini, Nabian. Allenatore: Leonardo Menichini

Presentazione del match

Domenica 7 settembre alle 17:30 il Pontedera sarà di scena al “Pavone-Mariani” per affrontare il Pineto, nella terza giornata del campionato di Serie C Sky Wifi 2025-2026. Una sfida giovane, ma già ricca di significati: quella contro gli abruzzesi sarà infatti la quinta nella storia tra le due formazioni, con un bilancio che sorride ai biancazzurri.

Il primo incrocio risale al 2023-24, e da allora il Pineto ha collezionato due vittorie e un pareggio, mentre il Pontedera ha vinto una sola volta, lo scorso 2 febbraio al “Mannucci” per 3-2. Nelle due trasferte ufficiali, i granata hanno raccolto una sconfitta (4-1, giocata però sul neutro di Pescara) e un pareggio (1-1), con l’ultima vittoria esterna che manca ancora all’appello.

A dirigere la gara sarà Leonardo Leorsini di Terni, coadiuvato dagli assistenti Stefania Genoveffa Signorelli  di Paola  e Pasquale Gatto di Lamezia Terme, quarto ufficiale Gabriele Sacchi di Macerata. Operatore FVS Paolo Di Carlo di Pescara.

Con meno di 15.000 abitanti, il Pineto ha saputo imporsi nel panorama professionistico con due stagioni da protagonista: prima la salvezza diretta, poi l’accesso ai playoff con un sorprendente settimo posto. Il club, fondato nel 1962 e presieduto da Silvio Brocco, ha costruito una base solida e ambiziosa, confermata anche in questo avvio di stagione.

La squadra di Ivan Tisci ha già raccolto 4 punti: pareggio all’esordio contro la Vis Pesaro (1-1) e vittoria netta sul Guidonia (2-0), con reti di Vigliotti e Bruzzaniti. Proprio Bruzzaniti, 24 anni, è il gioiello della rosa: 15 gol lo scorso anno e un valore di mercato in forte ascesa.

Il Pontedera di Menichini è ancora fermo a quota zero, dopo le sconfitte contro Torres e Arezzo. Una partenza così negativa non si vedeva da oltre un decennio: dal ritorno tra i professionisti nel 2012, i granata non avevano mai perso le prime due gare di campionato. Per trovare un avvio simile bisogna tornare alla Serie D 2009-10 o alla Serie C2 1998-99, quando arrivarono tre ko consecutivi senza segnare.

COME ARRIVA IL PINETO  Il Pineto si affida al 4-3-3, con Tonti tra i pali e una difesa composta da Baggi, Postiglione, Capomaggio e Borsoi. In mediana agiscono Germinario, Lombardi e Schirone, mentre il tridente offensivo vede Bruzzaniti, Pellegrino e Vigliotti. Sul mercato, gli abruzzesi hanno rinforzato l’attacco con Mastropietro, D’Andrea e Vigliotti, e la difesa con Thiago Menna.

COME ARRIVA IL PONTEDERA –  Il Pontedera si presenta a Pineto con un 4-3-3 equilibrato e giovane. In porta c’è Strada, protetto da una linea difensiva composta da Beghetto e Gueye sulle fasce, con Paolieri e Pretato centrali. A centrocampo agiscono Manfredonia in regia, affiancato da Pietrelli e Scaccabarozzi, pronti a dare dinamismo e copertura. In attacco, spazio alla velocità di Ianesi e Polizzi sugli esterni, con Nabian punta centrale, chiamato a sbloccarsi dopo un avvio difficile.

Probabili formazioni di Pineto-Pontedera

PINETO (4-3-3): Tonti, Baggi, Postiglione, Capomaggio, Borsoi, Germinario, Lombardi, Schirone, Bruzzaniti, Pellegrino, Vigliotti Allenatore; Tisci

PONTEDERA (4-3-3): Strada, Beghetto, Paolieri, Pretato, Gueye, Manfredonia, Pietrelli, Scaccabarozzi, Ianesi, Nabian, Polizzi Allenatore: Menichini

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su Sky Sport (canale 254 satellite), con streaming su SkyGo e NOW.