Pisa-Atalanta 1-1: Krstovic colpisce, Durosinmi risponde subito

119 0

Pisa Atalanta cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Pisa-Atalanta di Venerdì 16 gennaio 2026: il combattuto match dell’Arena Garibaldi si accende nel finale con i gol di Krstovic e Durosinmi, due ottimi salvataggi di Carnesecchi

PISA – Il posticipo della 21ª giornata di Serie A 2025/2026 regala spettacolo all’Arena Garibaldi: Pisa e Atalanta pareggiano 1-1, con due gol arrivati negli ultimi minuti. Prima Krstovic porta avanti la Dea, poi Durosinmi, all’esordio, firma il pari immediato. Una gara combattuta, ricca di occasioni e ribaltamenti di inerzia.

Indice:

Cronaca della partita

L’Atalanta parte con personalità, gestendo il possesso e cercando profondità con Scamacca e De Ketelaere. Il Pisa però non resta a guardare: Moreo e Meister costruiscono le prime ripartenze pericolose, mentre Scuffet risponde presente sulle conclusioni di Pasalic. La prima vera grande occasione è del Pisa: Aebischer serve Meister che calcia a botta sicura, ma Carnesecchi compie un intervento decisivo.

La ripresa si accende con i cambi: Palladino inserisce Raspadori, Ederson e Zappacosta, mentre Gilardino risponde con Durosinmi e Leris. L’Atalanta cresce e al 38’ della ripresa trova il vantaggio: Krstovic, appena entrato, finalizza una bella azione orchestrata da Ederson e Zappacosta, battendo Scuffet con un destro preciso. Il Pisa però reagisce immediatamente. Passano appena quattro minuti e al 42’ arriva il pareggio: Leris crossa dalla destra, Durosinmi anticipa Ahanor e di testa firma l’1-1, facendo esplodere l’Arena Garibaldi.

Nel finale entrambe le squadre provano a vincerla: Raspadori sfiora il gol con un sinistro dal limite, mentre Moreo impegna ancora Carnesecchi. Dopo cinque minuti di recupero, il match si chiude su un pareggio che rispecchia quanto visto in campo.

Tabellino

PISA: Scuffet S., Coppola F., Calabresi A. (dal 45’+1 st Bozhinov R.), Canestrelli S., Toure I., Marin M. (dal 23′ st Leris M.), Aebischer M., Angori S., Moreo S., Tramoni M., Meister H. (dal 23′ st Durosinmi R.). A disposizione: Bettazzi B., Bozhinov R., Buffon L., Durosinmi R., Esteves T., Hojholt M., Leris M., Lorran, Mbambi J., Nicolas Andrade, Piccinini G., Semper A. Allenatore: Gilardino A..

ATALANTA: Carnesecchi M., Scalvini G. (dal 25′ st Krstovic N.), Hien I., Ahanor H., Musah Y. (dal 11′ st Zappacosta D.), De Roon M., Pasalic M. (dal 11′ st Ederson), Bernasconi L., De Ketelaere C., Zalewski N. (dal 36′ st Sulemana K.), Scamacca G. (dal 11′ st Raspadori G.). A disposizione: Ederson, Kolasinac S., Kossounou O., Krstovic N., Maldini D., Raspadori G., Rossi F., Samardzic L., Sportiello M., Sulemana K., Zappacosta D. Allenatore: Palladino R..

Reti: al 42′ st Durosinmi R. (Pisa) , al 38′ st Krstovic N. (Atalanta) .

Ammonizioni: al 36′ st Coppola F. (Pisa) al 40′ pt Pasalic M. (Atalanta), al 21′ st Scalvini G. (Atalanta).

Recupero: 1′ pt, 5′ st

Gilardino alla vigilia

Alla vigilia della sfida, Alberto Gilardino ha sottolineato come il Pisa si appresti ad affrontare “una squadra e una società molto forte”, reduce da quattro vittorie nelle ultime cinque gare e nel suo miglior momento stagionale. L’allenatore ha spiegato che l’obiettivo è provare a interrompere questa striscia positiva dell’Atalanta, pur riconoscendo la difficoltà dell’impresa.

Gilardino ha anche respinto l’idea del cosiddetto “tabù Arena”, ritenendolo irrispettoso nei confronti dei tifosi e delle prestazioni offerte dalla squadra. Ha ribadito la necessità di mantenere un atteggiamento positivo, concentrandosi su una partita alla volta, convinto che il Pisa abbia raccolto meno punti di quanto meritasse e consapevole che ci siano ancora aspetti da migliorare.

Per quanto riguarda la rosa, ha confermato che Durosinmi e Bozhinov sono disponibili, pur precisando che dovrà gestirne con attenzione minutaggio e utilizzo. Ha ammesso che in questo periodo “la coperta è un po’ corta”, ma si è detto comunque sereno, forte della fiducia nei giocatori a disposizione, nella loro attitudine e nella loro determinazione.

L’arbitro

A dirigere l’incontro sarà Matteo Marchetti di Ostia Lido, assistito da Filippo Meli e Francesco Luciani. Quarto ufficiale Livio Marinelli, mentre al VAR opererà Valerio Marini con Federico La Penna come Avar.

Presentazione del match

Venerdì 16 gennaio alle ore 20.45, allo Stadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani di Pisa, andrà in scena Pisa-Atalanta, anticipo della ventunesima giornata del campionato di Serie A 2025-2026.

Il Pisa continua a faticare nell’impatto con la Serie A. Il 2-2 contro l’Udinese nell’ultimo turno, arrivato dopo una rimonta sofferta nonostante il vantaggio iniziale, conferma le difficoltà della squadra di Alberto Gilardino. I nerazzurri restano infatti in piena zona retrocessione e non vincono da nove giornate. I toscani sono penultimi con 13 punti, frutto di 1 vittoria, 9 pareggi e 11 sconfitte, con 30 reti segnate e 45 subite.

Situazione opposta per l’Atalanta, che dopo un avvio caratterizzato da sette pareggi nelle prime nove giornate ha cambiato marcia. Il successo per 2-0 contro il Torino ha consolidato la rinascita della squadra, ora capace di cinque vittorie nelle ultime sei partite di Serie A. L’arrivo di Raffaele Palladino ha dato una scossa evidente: sei successi in nove gare di campionato, con tre sole sconfitte, e due vittorie di prestigio contro Inter e Napoli. Anche lontano da Bergamo la Dea mostra segnali incoraggianti, avendo vinto le ultime due trasferte senza incassare gol. L’Atalanta si presenta al match da settima in classifica con 31 punti, frutto di 8 vittorie, 7 pareggi, 5 sconfitte, 25 gol realizzati e 19 subiti.

COME ARRIVA IL PISA – Il Pisa dovrebbe presentarsi con il consueto 3-4-2-1: Semper tra i pali, linea difensiva composta da Calabresi, Caracciolo e Canestrelli, mentre sulle fasce agiranno Leris e Angori, con Marin e Aebischer a presidiare il centrocampo. Sulla trequarti spazio alla qualità di Tramoni e Moreo, chiamati a supportare l’unica punta Meister. Gilardino deve fare i conti con diverse assenze: fuori Albiol, Cuadrado, Mateus Lusuardi, Stengs e Vural.

COME ARRIVA L’ATALANTA – Specchio tattico per l’Atalanta, che dovrebbe rispondere con lo stesso modulo. Carnesecchi difenderà la porta, protetto dal terzetto Scalvini–Hien–Ahanor. Sulle corsie laterali agiranno Zappacosta e Bernasconi, mentre in mezzo De Roon ed Ederson garantiranno equilibrio e intensità. Sulla trequarti spazio alla fantasia di De Ketelaere e Zalewski, alle spalle del riferimento offensivo Scamacca. Palladino dovrà rinunciare a Bellanova, Bakker e Djimsiti.

Probabili formazioni di Pisa-Atalanta

PISA (3-4-2-1): Semper; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; Leris, Marin, Aebischer, Angori; Tramoni, Moreo; Meister. Allenatore: Gilardino.

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Ahanor; Zappacosta, De Roon, Ederson, Bernasconi; De Ketelaere, Zalewski; Scamacca. Allenatore: Palladino.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.