Pistoiese-Pro Sesto 0-2: lombardi cinici, arancioni in dieci già al 47’

66 0

Pistoiese Pro Sesto cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Pistoiese-Pro Sesto di Domenica 30 novembre 2025: successo ospite grazie alle reti di Banfi e Pedone, espulso Campagna al 2’ della ripresa

PISTOIA – Al “Melani” la Pro Sesto conquista tre punti preziosi imponendosi 2-0 sulla Pistoiese. La partita è stata segnata dall’espulsione di Campagna a inizio secondo tempo, che ha lasciato i toscani in inferiorità numerica. I lombardi hanno approfittato della situazione, colpendo con Banfi e Pedone e gestendo con autorità il resto della gara.

Tabellino

PISTOIESE (3-5-2): Giuliani; Accardi, Gennari, Cuomo; Kharmoud (dal 24’ st Boschetti), Biagi, Maldonado (dal 12’ st Alluci), Campagna (espulso al 2’ st per doppia ammonizione), Pellegrino (dal 24’ st Brugognone); Russo, Montalto (dal 12’ st Diallo). A disposizione: Arlanch, Venturini, Bastianelli, Pinzauti, Costa Pisani. Allenatore: Andreucci

PRO SESTO (4-2-3-1): Lovato; Anghileri, Mapelli, Montesano, Valota; Pedone (dal 22’ st Chiricallo), Maspero; Clerici (dal 29’ st Maffioletti), Abruzzese (dal 29’ st Bortolato), Stefanoni (dal 45’ st Rastelli); Banfi (dal 35’ st Manicone). A disposizione: Bongini, Meriggi, Santambrogio, Bortolato, Altomonte. Allenatore: Angellotti

Reti: al 26’ pt Banfi (Pro Sesto), al 3’ st Pedone (Pro Sesto)

Ammonizioni: Mapelli (Pro Sesto), Campagna (Pistoiese), Gennari (Pistoiese), Russo (Pistoiese), Chiricallo (Pro Sesto)

Espulsioni: Campagna (Pistoiese, doppia ammonizione)

Recupero: 1’ pt, 5’ st

Le formazioni ufficiali di Pistoiese-Pro Sesto

PISTOIESE (3-5-2): Giuliani; Accardi, Gennari, Cuomo; Kharmoud, Biagi, Maldonado, Campagna, Pellegrino; Russo, Montalto. A disposizione: Arlanch, Alluci, Boschetti, Venturini, Bastianelli, Pinzauti, Brugognone, Costa Pisani, Diallo. Allenatore: Andreucci.

PRO SESTO (4-2-3-1): Lovato; Anghileri, Mapelli, Montesano, Valota; Pedone, Maspero; Clerici, Abruzzese, Stefanoni; Banfi. A disposizione: Bongini, Meriggi, Santambrogio, Manicone, Maffioletti, Chiricallo, Bortolato, Rastelli, Altomonte. Allenatore: Angellotti.

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Luigi Pica ,coadiuvato dagli assistenti Valerio Fatati e Gabriele Elisino.

La presentazione del match

Domenica 30 novembre, alle ore 14:30, allo stadio “Marcello Melani” di Pistoia, andrà in scena Pistoiese-Pro Sesto, match valido per la quattordicesima giornata di Campionato di Serie D 2025/2026, Girone D. La Pistoiese, che guida la classifica del girone, si troverà di fronte la Pro Sesto, seconda forza del campionato che la segue in graduatoria ad una sola lunghezza.

“Mi aspetto una gara molto equilibrata – ha detto alla vigilia Antonio Andreucci – tra due squadre di valore. La Pro Sesto è una formazione perfettamente calata nella categoria e credo che, come spesso accade in partite del genere, saranno i dettagli a fare la differenza. Dal nostro punto di vista, però, conterà più l’atteggiamento che il modulo: cercheremo di mettere ogni giocatore nelle condizioni migliori per esprimersi”. Il tecnico della Pistoiese ha poi delineato alcune chiavi di lettura della partita, a cominciare dai duelli sulle corsie laterali. “La Pro Sesto è una squadra forte anche in quel fondamentale, ma non solo. Io ho la fortuna di avere un ampio ventaglio di scelte a disposizione e farò le mie valutazioni con accuratezza. Boschetti è un giocatore di qualità ed esperienza, una risorsa preziosa per noi. Quando è stato impiegato ha sempre fatto bene e sono sicuro che anche domani sarà così. In settimana abbiamo lavorato sulle situazioni da palla inattiva, analizzando ciò che non ha funzionato in occasione del gol di Recino. Essere una squadra forte non significa non commettere errori, e la cosa migliore che possiamo fare è continuare a lavorare per correggerli”.  

Oggi la Pro Sesto sta nuovamente vivendo un periodo di grande solidità. È seconda in classifica con 26 punti, ottenuti attraverso sette vittorie, cinque pareggi e una sola sconfitta. La forza del gruppo è evidente soprattutto nella fase difensiva, visto che con sole sette reti incassate la squadra vanta la miglior difesa del girone, al pari del Lentigione. Anche l’attacco dà segnali incoraggianti con diciotto gol all’attivo, numeri che la collocano tra le formazioni più produttive del campionato. L’unico passo falso risale al 5 ottobre contro il Sasso Marconi, una sconfitta che ha rappresentato l’inizio della reazione: da allora sono arrivati sette risultati utili consecutivi, con due vittorie per 1-0 nelle più recenti sfide contro Pro Palazzolo e Imolese e con ben sei clean sheet nelle ultime sette partite, a testimonianza di una compattezza che si è ormai trasformata in marchio di fabbrica.

COME ARRIVA IL PISTOIESE – La Pistoiese di Andreucci si schiera con il 3-5-2: tra i pali c’è Giuliani; il terzetto difensivo formato da Cuomo, Gennari e Accardi è chiamato a garantire solidità e compattezza. Sulla linea mediana agiscono Kharmoud, Biagi, Maldonado, Campagna e Pellegrino, incaricati di dare equilibrio, dinamismo e rifornimenti alla manovra. In avanti la coppia composta da Russo e Pinzauti ha il compito di guidare l’attacco e rendersi pericolosa in zona gol.

COME ARRIVA IL PRO SESTO – La Pro Sesto di Angellotti si dispone con il 4-3-3: tra i pali c’è Lovato; la linea difensiva è composta da Pedone, Manicone, Banfi e Bortolato, chiamati a garantire solidità e ordine arretrato. In mezzo al campo agiscono Mapelli, Montesano e Valota, incaricati di dare equilibrio, intensità e supporto alla manovra. In avanti il tridente formato da Stefanoni, Anghileri e Maspero ha il compito di guidare l’offensiva e creare pericoli costanti alla difesa avversaria.

Le probabili formazioni

PISTOIESE (3-5-2): Giuliani; Cuomo, Gennari, Accardi; Kharmoud, Biagi, Maldonado, Campagna, Pellegrino; Russo, Pinzauti. Allenatore: Andreucci.

PRO SESTO (4-3-3): Lovato, Pedone, Manicone, Banfi, Bortolato, Mapelli, Montesano, Valota, Stefanoni, Anghileri, Maspero.  Allenatore: Angellotti.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La gara, Pistoiese-Pro Sesto, valida per la quattordicesima giornata di Serie D, girone D non verrà trasmessa in diretta Tv ne in streaming.