Play off, Livorno-Brescia 1-1: amaranto in finale

239

logo_lega_serie_bLivorno – Come all’andata, nuovamente Paulinho rimette in carreggiata il Livorno, che vola in finale. Partita non bella, anzi il primo tempo veramente bruttino, probabilmente la tensione del risultato ha giocato dei brutti scherzi alle gambe dei calciatori amaranto. Il Brescia, viceversa, sembrava più reattivo, non avendo niente da perdere ed avendo raggiunto i play off all’ultima giornata, dando così maggior tranquillità mentale ai calciatori lombardi.

Nella prima frazione di gioco, da segnalare una grande occasione per le rondinelle con Corvia, che, da distanza ravvicinata, dopo uno svirgolone di Ceccherini, colpiva di testa e mandava la palla a colpire il palo. Nel secondo tempo, il Livorno sembrava reagire, dopo pochi minuti era Paulinho a scheggiare la traversa e pareggiare il conto dei legni. Ma pochi minuti dopo la doccia fredda, Corvia riceveva un passaggio dentro l’area e riusciva a battere Mazzoni in uscita.

Il Livorno non si perdeva d’animo, e si proponeva all’attaco, mentre il Brescia rinculava paurosamente. Il vantaggio bresciano è durato pochi minuti, anche se per gli spettatori livornesi è sembrato essere un’eternità. al 18′ del secondo tempo era il turno di Emerson di centrare il secondo legno, con uno dei suoi  bolidi su punizione, con Arcari spettatore. Due minuti dopo è stata la volta di Paulinho, ma con esiti decisamente diversi, infatti la sua punizione finiva alle spalle dell’incredulo Arcari, sfruttando una deviazione della barriera, per il gol del pareggio e che riassegnava la finale al Livorno.

Calori decideva di attaccare maggiormente, mettendo dentro Sodinha, dotato di un gran tiro dalla distanza, per cercare anche questo tipo di soluzioni, ma senza risultato. Il forcing finale del Brescia, metteva i brividi a tutto lo stadio in attesa del fischio finale, che giungeva come liberazione dopo oltre 5′ di recupero.

Il Livorno è in finale e se la giocherà nel derby toscano contro l’Empoli che ha fatto un sol boccone degli avversari vincendo per 4-1.

[Claudio Lombardi – Fonte: www.amaranta.it]