Serie B, play off: la finale parla toscano

259

logo_lega_serie_bSaranno Livorno ed Empoli le due compagini che si contenderanno le chiavi del paradiso chiamato serie A nella doppia finale in programma il 29 maggio e il 2 giugno prossimi.

Allo stadio “Armando Picchi” di Livorno i labronici hanno patito gli avversari del Brescia ma con un sofferto pareggio bissano il risultato dell’andata e staccano il biglietto per la sfida decisiva con l’Empoli che intanto ha avuto la meglio sul Novara allo stadio “Castellani” con la doppietta decisiva del neo acquisto milanista Riccardo Saponara.

Si è rivelato quindi inutile per la squadra di Calori il 13esimo gol siglato dall’ex attaccante giallorosso Daniele Corvia. Insomma, una vera e propria beffa per le rondinelle che avevano più volte accarezzato, nella doppia sfida, la possibilità di continuare a sognare il ritorno nel gotha del calcio italiano dopo tre anni di purgatorio in cadetteria. Il Livorno con tanta fatica centra l’obiettivo della finale Play-off rispettando il favore del pronostico. Il pareggio strappato con le unghie e con i denti grazie al solito Paulinho (22esimo gol, ndr), che si ripete come nel match d’andata, cancella l’incubo di una partita che sembrava stregata per i labronici soprattutto per via di una clamorosa traversa centrata ad inizio ripresa dallo stesso attaccante brasiliano e un palo colpito (con i lombardi già in vantaggio, ndr) dal difensore Emerson.

Tra i tifosi d’eccezione ad incitare al “Picchi” i giocatori allenati da mister Davide Nicola anche l’ex attaccante biancorosso Igor Protti, legato ai colori amaranto perché proprio in Toscana ha concluso la carriera da professionista e l’ex tecnico dei galletti Attilio Perotti, attuale responsabile dell’aerea tecnica delle triglie amaranto. Due volti illustri della storia del Bari nella festa del Livorno.

Ecco i risultati delle semifinali di ritorno Play-off:

Livorno-Brescia 1-1 (Corvia, Paulinho)

Empoli-Novara 4-1 (Tavano, Saponara, Seferovic, Saponara, Mch’edlidze).

[Fabio Mangini – Fonte: www.tuttobari.com]