Tim Cup, Andreazzoli: “Abbiamo fatto poco ma anche concesso poco”

245

Che valutazione da a questa sconfitta in una gara che la Roma non doveva e non poteva perdere?
La valutazione è amara, naturalmente, avevamo altre aspettative e speranze. Sotto l’assetto tecnico il primo tempo è stato deludente, perché le squadre si sono date battaglie e di questo sono contento dei miei, ma ho visto anche la Lazio che ha fatto un primo tempo con molto ardore, ma con poca lucidità e producendo poco tutte e due, una palla noi e una loro e mi sembra poco quello che è stato fatto. Però c’era molta voglia di combattersi e questo lo si è visto. Poi come spesso succede il secondo tempo, quando sembrava che riuscissimo noi a condurre la gara, a metterla nel binario che volevamo, la Lazio è stata premiata da una situazione che come spesso succede in queste gare risulta decisiva e così è stato: la deviazione di Lobont è finita nei piedi di Lulic, sono stati premiati e hanno vinto. Bisogna accettarlo, con rammarico e molta amarezza. La partita è stata bruttina onestamente, a me non è piaciuta, abbiamo fatto poco di quello che avevamo preparato, ma abbiamo fatto fare molto poco anche alla Lazio, sotto l’aspetto tecnico tanti errori, di passaggio, di misura, nel primo tempo mi sono sembrati più fini loro in quello che volevano ricercare e meno noi, poi nel secondo tempo abbiamo fatto 20 minuti buoni come volevamo, ma non siamo stati premiati e nel momento in cui forse pensavamo di dare una direzione di un erto tipo alla gara siamo stati puniti. Il campo ha detto questo, va accettato, con amarezza ma va accettato.

Perché Destro e non Osvaldo?
Scelta sotto l’aspetto tecnico che rifarei senza nessun dubbio. E… Niente, tutto qua.

Dal punto di vista della costruzione, con De Rossi e Bradley… Un uomo di idee come Pjanic?
Non lo scopriamo ora Pjanic sapete benissimo la mia opinione su di lui, però purtroppo il ragazzo non sta bene, lo abbiamo messo in campo nelle ultime gare, abbiamo provato, ma è stato costretto ad uscire, non per scelta, per scelta l’ho messo in campo, ma poi è usito per necessità: la caviglia non sta bene, ha una condizione precaria. Io lo apprezzo in maniera esagareta il ragazzo, ma se non sta bene in una partita come questa non puoi permetterti di rischiare qualcosa,cerchi di andare sul sicuro. Certo la sua qualità è importante.

Cosa soffre la Roma della Lazio di quest’anno?
Ho giocato due derby, anche nel primo non abbiamo sofferto affatto, la gara è stata criticata… Il primo mio…L’ho rivisto, anche in sede di preparazione di questa, ma abbiamo fatto un approccio meraviglioso, se vi riguardate il primo quarto d’ora di quella partita, un bel quarto d’ora fino al gol inventato da Hernanes che ha spostato gli equilibri, poi il secondo tempo lo avevamo fatto tutto noi credo, anche prima dell’espulsione e poi dopo eravamo stati avvantaggiati meritando di vincere nettamente. Oggi credo sia stata una partita pari, non mi è piaciuta sotto l’assetto tecnico, l’ho detto anche ai ragazzi, però mi è piaciuto molto come abbiamo profuso ogni energia in campo e su questo non si può dire niente, nessuno può farlo perché veramente hanno dato tutto quello che avevano.

Facendo un’analisi complessiva, ritiene l’atteggiamento della Roma alla partita inadeguato? E l’apporto dato dalla panchina con le sue scelte?
Sai, quando perdi una partita come questa si può dire di tutto, ho già detto il mio pnsiero sulal formazione iniziale, rifarei la stessa cosa senza nessun dubbio… Drante la gara abbiamo cercato di apportare delle modifiche,ci siamo riusciti parzialmente, siamo stati condizionati anche un po’ da due ammonizioni prese nello stesso settore del campo da Balzaretti e Marquinho,questo ci faceva anche pensare un po’, ma al di là di questo abbiamo cercato di migliorare la situazione e ci siamo riusciti parzialmente,perchPé poi nel momento in cui la Lazio è andata in vantaggio abbiamo perso anche un po’ di fisionomia che all’inizio del secondo tempo avevamo dimostrato e ci aveva fatto mettere le mani sulla gara.

Sul piano tattico è completamente soddisfatto o la squadra non ha risposto alle sue indicazioni?
L’ho già detto, ho appena risposto: nel primo tempo non abbiamo fattoniente di quello che volevamo ed avevamo preparato e si è visto. Avevamo preparato l’aspetto agonistico e questo si è visto perché la squadra ha battagliato, come ha fatto la Lazio. Il secondo tempo abbiamo iniziato a trovare qualche passaggio interessante, molti, che ci hanno dato la possibilità per lo meno di andare in una direazione logica che avevamo in testa,poi sono mancati… sono stati bravi anche loro a non permettercelo, ma forse poi siamo mancati in fase conclusiva, ultimo passaggio, tirare anziché passare…

Mancanze dovute a reparti o individualità?
La Lazio ha fatto la gara che doveva fare, come noi, loro non hanno permesso niente a noi,noi niente a loro, è stst una gara molto maschia, molto veloce, e ti toglieva la possibilità di ragionare e ne è usita fuori una partita confusionaria, giocata più sui rimbalzi che sulle logiche e le trame di gioco.

[Redazione Forza Roma – Fonte: www.forzaroma.info]