
Diretta Poggibonsi-Siena di Domenica 18 gennaio 2026: Martucci segna all’87’ e regala ai giallorossi un derby intenso e combattuto
POGGIBONSI – Il derby tra Poggibonsi e Siena si chiude con una vittoria di misura dei giallorossi, che al “Lotti” si impongono 1‑0 grazie al gol di Martucci nel finale. Una partita equilibrata, fisica e ricca di duelli, decisa da un episodio dopo oltre ottanta minuti di grande intensità. Il Siena, ben messo in campo da Bellazzini, regge per larghi tratti ma non riesce a concretizzare le proprie occasioni, mentre il Poggibonsi cresce alla distanza e trova il guizzo decisivo.
Tabellino
POGGIBONSI (3‑5‑2): Bertini; Martucci, Borri, Salto; Rodio, Ciacci, Zuccherato, Masini, Shenaj; Gerbino (dal 46’ st Bellavigna), Accursi (dal 18’ st Boriosi). A disposizione: Cerone, El Dib, Vella, Biagiotti, Viviani, Nobile, Giustarini. Allenatore: Alderotti (Consonni squalificato).
SIENA (3‑2‑2‑3): Michielan; Conti, Somma, Zanoni; Vlahovic, Barbera (dal 34’ st Rossi); Mastalli, Noccioli (dal 32’ st Nardi); Bello (dal 34’ st Ciofi), Andolfi, Vari (dal 34’ st Lipari). A disposizione: Paolucci, Giannetti, Loconte, Cavallari, Tosini. Allenatore: Bellazzini.
Reti: al 42′ st Martucci A. (Poggibonsi) .
Ammonizioni: Vlahovic (S) Ciacci (P) Martucci (P)
Recupero: 1’ pt 6’ st
Le formazioni ufficiali di Poggibonsi-Siena
POGGIBONSI (3-5-2): Bertini; Martucci, L. Borri, Salto; Shenaj, Zuccherato, Gerbino, Rodio; Masini; Accursi. A disposizione: Cerone, El Dib, Vella, Boriosi, Bellavigna, Biagiotti, Viviani, Nobile, Giustarini. Allenatore: Alderotti (Consonni squalificato).
SIENA (3-2-2-3): Michielan; Conti, Somma, Zanoni; Vlahovic, Barbera; Mastalli, Noccioli; Bello, Andolfi, Vari. A disposizione: Paolucci, Rossi, Lipari, Giannetti, Nardi, Ciofi, Loconte, Cavallari, Tosini. Allenatore: Bellazzini.
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Marco Antonuccio di Roma 1, coadiuvato dagli assistenti Serafino Marchei di Ascoli Piceno e Enrico Baldoni di Ancona.
La presentazione del match
Domenica 18 gennaio, alle ore 14:30, allo stadio Comunale “Stefano Lotti” di Poggibonsi, andrà in scena Poggibonsi-Siena, match valido per la ventesima giornata di Serie D 2025/2026, Girone E. Il bilancio dei precedenti tra Poggibonsi e Siena al ‘Lotti’ vede nei 9 match giocati le vittorie del Siena a 4, 3 i pareggi ed 2 i successi dei leoni. L’ultima occasione è dell’ottobre 2024: 1-1 con Boccardi e Vitiello.
Marco Bellavigna nel giro di due settimane è passato dal Siena, via Ternana, al Poggibonsi, che domenica troverà i suoi ex compagni. “Io ho fatto il massimo, ho cercato sempre di offrire il 100% in ogni allenamento, in ogni opportunità che mi è stata data. Poi nel calcio ci sono miliardi di variabili e di dinamiche che non sempre si possono controllare. Ma al di là di tutto, sono sei mesi in cui ho imparato tanto”. Il Poggibonsi, per la gara del Lotti dovrà rinunciare a Borghi e Ndiaye, squalificati, e anche Borri potrebbe non recuperare. Non ci sarà, seduto in panchina, neanche mister Consonni, come i suoi ragazzi fermato dal giudice sportivo (a dirigere l’orchestra il suo vice Alderotti).
Dopo la vittoria al Franchi della scorsa domenica contro l’Orvietana, il Siena si avvicina alla prossima gara, il derby contro il Poggibonsi. A commentare le ultime settimane e la preparazione in vista di domenica è stato il calciatore bianconero Niccolò Nardi. “Credo che domenica ci sia stato un approccio diverso. Si vedeva la voglia di fare gol e di vincere. Questo è stato sicuramente un fattore in più che ci ha portato a fare una prestazione importante, culminata con cinque gol. E’ mancato il mio, però va bene così, sono contento per la squadra. Dopo un periodo difficile, una vittoria così aiuta tantissimo. Ha avuto un grande impatto sullo spogliatoio. C’è entusiasmo, tanto entusiasmo, e questo fa davvero la differenza. Ce lo portiamo dietro in settimana e poi, di conseguenza, in partita. In realtà per me siamo sempre gli stessi. L’impegno in settimana non è mai mancato. È cambiato soprattutto l’approccio alla partita, quello sì, e penso che si sia visto”.
COME ARRIVA IL POGGIBONSI – Il Poggibonsi si schiera con il 3-4-3, puntando su aggressività e ampiezza: Bertini tra i pali, difesa a tre compatta e centrocampo a quattro chiamato a garantire equilibrio e corsa. In attacco il tridente assicura profondità e pressione costante. Alderotti sceglie una formazione propositiva e offensiva.
COME ARRIVA IL SIENA – Il Siena adotta un 3-2-2-3 propositivo e dinamico: Michielan tra i pali, difesa a tre compatta, doppio mediano per dare equilibrio e protezione e due trequartisti pronti a legare il gioco. In avanti il tridente garantisce movimento e soluzioni offensive. Bellazzini sceglie una formazione coraggiosa e votata all’attacco.
Le probabili formazioni
POGGIBONSI (3-4-3): Bertini, El Dib, Borghi, Zuccherato, Boriosi, Masini, Shenaj, Martucci, Salto Lomba, Borri, Gerbino. Allenatore: Alderotti.
SIENA(3-2-2-3): Michielan; Conti, Somma, Zanoni; Vlahovic, Barbera; Mastalli, Noccioli; Bello, Andolfi, Vari. Allenatore: Bellazzini.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara, Poggibonsi-Siena, valida per la ventesima giornata di Serie D, girone E, non sarà disponibile in diretta tv o streaming.