
Diretta Montevarchi-Grosseto di Domenica 18 gennaio 2026: Disanto sblocca, Sabelli raddoppia, Marzierli chiude. Biancorossi in controllo totale
MONTEVARCHI – Il Grosseto espugna il campo dell’Aquila Montevarchi con un netto 3‑0, imponendo ritmo, qualità e una superiorità tecnica evidente per larghi tratti. La squadra di Indiani conferma: solidità difensiva, centrocampo dominante e un attacco capace di colpire nei momenti chiave. Per i rossoblù di Marmorini una giornata complicata, con poche vere occasioni e difficoltà nel contenere le accelerazioni ospiti.
Tabellino
AQUILA MONTEVARCHI: Giusti; Cecconi, Coly, Bigazzi (dal 45’ st Marinello), Bocci (dal 21’ st Tommasini), Kondaj (dal 38’ st Simoni), Mencagli, Bassano; Nannini, Galeota (dal 21’ st Galastri), Mattei (dal 30’ st Lovari). A disposizione: Neri, Cocci, Menchetti, Carotti. Allenatore: Marmorini.
GROSSETO: Marcu; Ciraudo (dal 38’ st D’Ancona), Ampollini, Brenna, Montini; Sacchini (dal 15’ st Riccobono), Bacciardi, Sabelli (dal 42’ st Masini); Disanto (dal 38’ st Fiorani), Gerardini (dal 21’ st Regoli), Marzierli. A disposizione: Romagnoli, Gonnelli, Ciabuschi, Guerrini. Allenatore: Indiani.
Reti: al 45’ pt Disanto (Grosseto) al 16’ st Sabelli (Grosseto) al 37’ st Marzierli (Grosseto)
Ammonizioni: Brenna (Grosseto) Bigazzi (Aquila Montevarchi)
Recupero: 0’ pt, 4’ st
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Vittorio Umberto Branzoni di Mestre, coadiuvato dagli assistenti Enrico Rossetto di Schio e Greta Pasquesi di Rovigo.
La presentazione del match
Domenica 18 gennaio, alle ore 14:30, allo stadio Comunale “Brilli Peri” di Montevarchi, andrà in scena Montevarchi-Grosseto, match valido per la ventesima giornata di Serie D 2025/2026, Girone E. Il bilancio complessivo vede 20 successi dei maremmani, 13 pareggi e 17 affermazioni per gli aquilotti. Al Brilli Peri si contano 25 confronti, con 11 vittorie dei padroni di casa, 7 pareggi e 7 successi degli ospiti, l’ultimo dei quali molto chiacchierato per un evidente gol viziato da un fallo di mano di Marzielli (gara poi conclusa sul 2-1, dopo il momentaneo pari di Orlandi e il gol decisivo di Mobilio). L’ultimo successo rossoblù in casa risale al 5 maggio 2024, un netto 3-1 firmato da Boncompagni, Keqi e Rufini.
Il Montevarchi arriva all’appuntamento in un ottimo momento di forma. I rossoblù occupano l’11° posto in classifica con 23 punti, frutto di 5 vittorie, 8 pareggi e 6 sconfitte, con 17 gol fatti e 24 subiti. Nell’ultimo turno è arrivato lo 0-0 in trasferta contro il San Donato Tavarnelle, un risultato che ha allungato a 5 la striscia di risultati utili consecutivi. La sconfitta manca ormai dal 30 novembre, dal derby perso contro il Terranuova Traiana e il rendimento recente colloca ora la squadra di Simone Marmorini tra le più continue dell’intero girone, con 9 punti conquistati nelle ultime 5 giornate.
Di fronte ci sarà un Grosseto che guida il Girone E con 47 punti, forte di 15 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. I maremmani vantano il miglior attacco del campionato con 36 reti segnate e anche la miglior difesa, a pari merito con Tau Altopascio e Seravezza, con appena 14 gol subiti. Nell’ultimo turno è arrivata la seconda sconfitta stagionale, il 2-1 sul campo esterno del Foligno, ma il cammino resta impressionante: 12 punti nelle ultime 5 partite e un margine di 7 lunghezze sulle dirette inseguitrici. La squadra di Indiani appare una vera e propria corazzata, costruita per vincere il campionato.
COME ARRIVA IL MONTEVARCHI – Il Montevarchi si dispone con il 3-5-2 puntando su solidità ed equilibrio: Giusti tra i pali, difesa a tre compatta e centrocampo folto per garantire intensità e copertura. Sulle corsie Rosini e Bassano assicurano spinta, mentre in attacco la coppia Tommasini-Bocci è chiamata a dare concretezza. Marmorini sceglie una squadra ordinata e battagliera.
COME ARRIVA IL GROSSETO – Il Grosseto si schiera con il 4-2-3-1 puntando su equilibrio e qualità: Marcu tra i pali, difesa a quattro solida guidata da Brenna e Gonnelli, con Ampollini e D’Ancora pronti a spingere sugli esterni. Davanti alla difesa Sabelli e Bacciardi garantiscono filtro e costruzione, mentre il trio Montini-Sacchini-Disanto supporta Benedetti in attacco. Indiani opta per una formazione ordinata e propositiva.
Le probabili formazioni
MONTEVARCHI (3-5-2): Giusti; Cecconi, Francalanci, Coly; Rosini, Nannini, Galeota, Mattei, Bassano; Tommasini, Bocci. Allenatore: Marmorini.
GROSSETO(4-2-3-1): Marcu; Ampollini, Brenna, Gonnelli, D’Ancora; Sabelli, Bacciardi; Montini, Sacchini, Disanto; Benedetti. Allenatore: Indiani.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara, Montevarchi-Grosseto, valida per la ventesima giornata di Serie D, girone E, non sarà disponibile in diretta tv o streaming.