Pontedera-Forlì 2-1: Vona e Vitali firmano il successo granata

121 0

Pontedera Forlì cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta di Pontedera-Forlì di Sabato 27 settembre 2025: Vona sblocca, Vitali decide nel recupero, Franzolini illude i romagnoli

PONTEDERA – Il Pontedera conquista una vittoria preziosa e sofferta contro il Forlì, imponendosi 2-1 al “Mannucci” nella settima giornata di Serie C. Dopo un primo tempo bloccato, la gara si accende nella ripresa: Vona porta avanti i granata, Franzolini pareggia nel finale, ma Vitali trova il guizzo decisivo al 95’. Tre punti che rilanciano la squadra di Canzi, mentre il Forlì di Antonioli incassa la seconda sconfitta consecutiva.

Cronaca della partita

Primo tempo equilibrato e avaro di emozioni. Il Pontedera ci prova con Ianesi e Battimelli, ma Martelli è attento. Il Forlì si affida a Petrelli e Farinelli, ma non trova spazi. Al 47’ Ianesi viene ammonito per un fallo tattico.

Nella ripresa, la gara cambia volto. Al 62’ Vona svetta su corner di Ladinetti e insacca di testa per l’1-0. Il Forlì reagisce con i cambi: dentro Franzolini, Ripani e Saporetti. Al 87’ arriva il pari: Franzolini raccoglie una respinta corta e batte Biagini con un destro angolato.

Sembra finita, ma al 95’ Vitali si inserisce su una palla vagante e firma il 2-1 con un rasoterra preciso. Esplode il “Mannucci”, mentre il Forlì resta a mani vuote.

Tabellino

PONTEDERA: Biagini V., Perretta G., Vona E., Pretato M., Paolieri L., Manfredonia M., Ladinetti R., Vitali P., Scaccabarozzi J. (dal 38′ st Faggi F.), Ianesi S. (dal 11′ st Polizzi M.), Battimelli G. (dal 12′ st Andolfi T.). A disposizione: Andolfi T., Bassanini R., Beghetto L., Coviello A., Faggi F., Gueye O., Milazzo S., Pietrelli R., Polizzi M., Strada N., Tempre M., Vannucchi T.

FORLì: Martelli L., Manetti G. (dal 31′ st Saporetti S.), Pellizzari S., Elia M., Ercolani F., De Risio C. (dal 18′ st Ripani D.), Menarini F., Scorza C. (dal 12′ st Franzolini A.), Macri D., Petrelli E., Farinelli N. (dal 1′ st Coveri V.). A disposizione: Calvani S., Cavallini G., Coveri V., Franzolini A., Giovannini A., Graziani G., Mandrelli N., Ripani D., Saporetti S., Valentini F., Veliaj G.

Reti: al 17′ st Vona E. (Pontedera) , al 45’+5 st Vitali P. (Pontedera) al 42′ st Franzolini A. (Forlì) .

Ammonizioni: al 45’+2 pt Ianesi S. (Pontedera), al 28′ st Vitali P. (Pontedera), al 29′ st Andolfi T. (Pontedera) al 31′ st Ercolani F. (Forlì).

Le formazioni ufficiali di Pontedera-Forlì

PONTEDERA: Biagini, Vona, Ladinetti, Ianesi, Sccabarozzi, Manfredonia, Vitali, Paolieri, Pretato, Perretta, Battimelli.

FORLI’: Martelli, Menarini, Manuzzi, Macri, Farinelli, Ercolani, Scorza, De Risio, Elia, Manetti, Pellizzari

Presentazione del match

Questo pomeriggio, sabato 27 settembre alle ore 17:30, lo stadio “Ettore Mannucci” di Pontedera ospita la sfida tra Pontedera e Forlì, valida per la settima giornata del girone B di Serie C. Si tratta del terzo impegno in appena otto giorni per entrambe le squadre, ma lo stato d’animo con cui arrivano al match è decisamente diverso.

I toscani, reduci da un avvio complicato, hanno raccolto appena 4 punti in sei giornate, frutto di una vittoria, un pareggio e ben quattro sconfitte. Il bilancio reti è pesante: 4 gol fatti e 12 subiti. L’ultima uscita ha visto il Pontedera cadere 2-1 sul campo del Guidonia 1937.

Per cercare di scuotere l’ambiente, la società ha deciso di abbassare il prezzo dei biglietti della Gradinata Nord Diego Savelli a 1 euro, un gesto simbolico per coinvolgere il pubblico e ritrovare compattezza. Anche il presidente Simone Millozzi ha lanciato un messaggio di unità, consapevole delle difficoltà emerse già in estate.

Sul fronte opposto, il Forlì arriva con maggiore serenità: 9 punti in sei gare, frutto di tre vittorie e tre sconfitte, e un bilancio reti positivo (6-5). In trasferta, però, il rendimento è altalenante: una vittoria e due ko, con 2 gol segnati e 3 subiti. Nell’ultimo turno, i romagnoli hanno superato Vis Pesaro con un convincente 3-1.

A dirigere la gara sarà Gianmarco Vailati di Crema, coadiuvato dagli assistenti  Emanuele Bracaccini di Macerata e Angelo Di Curzio di Civitavecchia. Quarto ufficiale Andrea Zoppi di Firenze. FVS: Cristiano Pelosi di Ercolano.

COME ARRIVA IL PONTEDERA – Il Pontedera, guidato da Leonardo Menichini, dovrebbe scendere in campo con il 4-2-3-1. In porta spazio a Biagini, protetto dalla linea difensiva composta da Perretta, Vona, Pretato e Tempre. In mediana agiranno Ladinetti e Manfredonia, mentre sulla trequarti ci saranno Vitali, Scaccabarozzi e Ianesi, a supporto dell’unica punta Andolfi.

CPME ARRIVA IL FORLI – Il Forlì di Miramari risponde con un 4-3-3 offensivo. Tra i pali ci sarà Martelli, con Manetti, Pellizzari, Elia e Cavallini a comporre la linea difensiva. A centrocampo spazio a De Risio, Menarini e Scorza, mentre il tridente offensivo sarà formato da Macrì, Petrelli e Farinelli.

Probabili formazioni di Pontedera-Forlì

PONTEDERA (4-2-3-1): Biagini; Perretta, Vona, Pretato, Tempre; Ladinetti, Manfredonia; Vitali, Scaccabarozzi, Ianesi; Andolfi. Allenatore: Menichini.

FORLI (4-3-3): Martelli; Manetti, Pellizzari, Elia, Cavallini; De Risio, Menarini, Scorza; Macrì, Petrelli, Farinelli. Allenatore: Miramari.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Mix e Sky Sport (canale 254 satellite), con streaming su SkyGo e NOW.